Risultati da 1 a 6 di 6
    Brezza tesa
    Monza est(Mb) residenza estiva Berchidda:sardegna prov(OT)
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Percezione delle temperature

Mi incuriosiva sapere se la temperatura registrata di giorno e uguale a quella registratra di mattina o notte, mi spiego meglio facendo un esempio

se io dovessi registrare una massima di più +15 e poi la notte o di mattina la stessa temperatura ma in minima , o anche in caso di precipitazioni(o notato che va spesso in minima,durante il giorno ) dovessi registrare la stessa, la mia percezione del fresco rimane sempre la stessa che ho provato quando era in massima??oppure ne fa di più ??

Vi ringrazio per l'aiuto gimmy

Vento fresco L'avatar di euskadi6485
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Percezione delle temperature

domanda un pò contorta...meglio se ti spieghi meglio...

comunque , se ho inteso giusto... , che la temperatura reale di 15 °C sia la minima , la massima o una qualsiasi rilevazione durante la giornata... la tua percezione di tale temperatura varierà a seconda delle condizioni climatiche del momento...
    Tieni presente i fattori : UR e sirtuazione meteo, e vento

T 1°C dell'aria in giornata serena al sole è percepito in modo differente di 1°C dell'aria in giornata nuvolosa o in giornata di pioggia

10 °C con calma piatta sono percepiti più caldi di 10 °C con vento forte

27 °C con ur al 30 % sono percepiti più freschi di 27 °C con ur al 85 %

ciaoooo

Brezza tesa
    Monza est(Mb) residenza estiva Berchidda:sardegna prov(OT)
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da euskadi6485 Visualizza Messaggio
    domanda un pò contorta...meglio se ti spieghi meglio...

comunque , se ho inteso giusto... , che la temperatura reale di 15 °C sia la minima , la massima o una qualsiasi rilevazione durante la giornata... la tua percezione di tale temperatura varierà a seconda delle condizioni climatiche del momento...
    Tieni presente i fattori : UR e sirtuazione meteo, e vento

T 1°C dell'aria in giornata serena al sole è percepito in modo differente di 1°C dell'aria in giornata nuvolosa o in giornata di pioggia

10 °C con calma piatta sono percepiti più caldi di 10 °C con vento forte

27 °C con ur al 30 % sono percepiti più freschi di 27 °C con ur al 85 %

ciaoooo
    Capito grazie mi incurosiva sapere se io ho una temperatura bassa ma ho un UR altissima , che sono 10 con 85 % percepisco più caldo o più fresco??

grazie saluti gimmy

Vento fresco L'avatar di euskadi6485
    Menzionato
    0 Post(s)

devi vedere le condizioni climatiche generali... in linea di massima doversti percepire più di 10 °C in quell esempio però solitamente si tratta di episodi con T ben più alte di 10°C... , anche le stesse tabelle T-UR partono da almeno 20 °C

[IMG]file:///C:/Users/gildo/AppData/Local/Temp/moz-screenshot.png[/IMG][IMG]file:///C:/Users/gildo/AppData/Local/Temp/moz-screenshot-1.png[/IMG]
    indice-_Humidex_tabella_temperature_percepite2.jpg

questa per per il rapporto Vento - T

windchill.gif
    [IMG]file:///C:/Users/gildo/Desktop/indice-_Humidex_tabella_temperature_percepite2.jpg[/IMG]

mystic
    Ospite

Generalmente il CALDO è direttamente proporzionale alla temperatura ed all'umidità mentre è inversamente proporzionale all'intensità del vento al suolo. Il FREDDO è inversamente proporzionale alla temperatura e all'umidità, e ovviamente direttamente proporzionale all'intensità del vento al suolo.

E' una buona regola, ti pare? :-)

mystic
    Ospite

Dimenticavo di citare anche il fattore psicosomatico e l'irradiamento UV. E' chiaro che, se la temperatura dell'aria è costante, in piena irradiazione di UV diretta la temperatura percepita sarà superiore a causa dell'energia IR e UV assorbita dalla pelle umana. Oltre tutto generalmente di sera, a parità di condizioni fisiche, le persone percepiscono una temperatura inferiore per cause psicosomatiche.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •