Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pioggia senza nuvole

Vento fresco L'avatar di Carnby
    Menzionato
    0 Post(s)

pioggia Pioggia senza nuvole

D'accordo, per molti il fenomeno è inesistente, ma io ho assistito a qualcosa del genere mercoledì sera verso le 21. Il cielo era parzialemente nuvoloso, con nubi alte e non produttive, tuttavia cadeva sempre qualche sporadica goccia di pioggia, con vento assente. La spiegazione più probabile è che le gocce di pioggia si erano formate in una nube che poi era evaporata ma le gocce erano rimaste, per così dire, sospese nell'atmosfera.
    Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Pioggia senza nuvole

Le gocce cadevano evidentemente dalle nubi alte

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Pioggia senza nuvole

Citazione Originariamente Scritto da Carnby Visualizza Messaggio
    D'accordo, per molti il fenomeno è inesistente, ma io ho assistito a qualcosa del genere mercoledì sera verso le 21. Il cielo era parzialemente nuvoloso, con nubi alte e non produttive, tuttavia cadeva sempre qualche sporadica goccia di pioggia, con vento assente. La spiegazione più probabile è che le gocce di pioggia si erano formate in una nube che poi era evaporata ma le gocce erano rimaste, per così dire, sospese nell'atmosfera.
    situazioni del genere, ho notato, capitano spesso in primavera, con aria fredda in quota e instabilità molto forte della colonna d'aria. Piove da cumuli innocui completamente sfilacciati, a volte sulla verticale osservavo solo nubi medio-alte.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •