Quale deve essere l' estensione verticale( 500 metri, 1000metri, etc...) di un nembostrato con base nella bassa troposfera affinche' inizi a produrre precipitazioni?
La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
Sinceramente non credo ci sia un limite minimo, al di là del quale si può dire con certezza matematica che inizierà a precipitare qualcosa.
A mio parere, quando in una nuvola possibilmente foriera di prp, a causa del raffreddamento generato dalla risalita delle correnti umide, viene ad avere più vapore acqueo di quello che può contenere, cominciano le precipitazioni, che possono arrivare al suolo o meno, a seconda delle condizioni che incontrano attraversando i vari strati della colonna d'aria.![]()
Ad esempio se tu hai una temperatura di -3.0 °C a una quota di 1180 mt., l' umidita' assoluta e' di 3.40 g/kg
e l' umidita' di saturazione a quella temperatura e' di 3.14 g/kg significa che all' interno della nube vi e' un eccesso
di vapore acqueo che verra' trasformato in precipitazione anche se lo spessore della nube e' piuttosto esiguo ( tipo
300-400 mt di estensione verticale ). E per quantificare l' intensita' della precipitazione, quindi se sara' pioviggine , pioggia
debole, moderata etc.ra come fai a stabilirlo?
La meteorologia e' materia scientifica se rappresentata attraverso i modelli matematici;
e' arte quando i suoi fenomeni atmosferici sono catturati da una macchina fotografica.
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
Grazie per il chiarimento. Ho fatto leggere questa discussione a mio fratello che non nutre questa passione verso la meteo e mi ha detto che siamo da ricovero!!!
Gli ho risposto che preferisco essere ricoverato per overdose da meteo piuttosto che per altri motivi di salute piu' gravi.
Ciao.
Sotto la neve pane,
sotto la pioggia fame!
Non è fondamentale lo spessore della nube, o meglio non ci sono spessori limite; la cosa più importante è che la nube sia sufficientemente spessa da conterere sia la fase liquida che solida dell'acqua, e quindi che una discreta porzione della nube si trovi a temperature ampiamente negative così da consentire il processo di Wegener-Findeisen-Bergeron, senza il quale non si avrebbero precipitazioni di rilievo (o meglio si potrebbe contare sulla coalescenza, ma siamo a livelli frazionali). Quindi al di là delle proprietà igrometriche dello spessore troposferico al quale si estende la nube, occorre valutarne anche il profilo termico. La nube, come si dice in gergo, deve essere "fredda" (i nembostrati lo sono praticamente sempre dal momento che danno sempre luogo a precipitazioni altrimenti non si chiamerebbero così; il suffisso -nembo applicato alla nomenclatura indica nube che causa precipitazioni, come cumulonembo ed appunto nembostrato; insomma sono sempre di spessore sufficiente e fredde a sufficienza).
![]()
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Segnalibri