Buona sera..
é già da un po' di tempo che mi gira in testa questo dubbio..
Riguarda le carte sinottiche in questo caso fornite da Meteocentre
In allegato c'è una situazione presa come riferimento
la mia domanda è: Perchè la 1012 hPa è più spessa così come la 558 dam?
Ho provato a sfogliare in 3d vecchi ma non ho trovato niente.
Grazie
PS non si possono allegare file gif quindi la posto come semplice immagine ma si aggiornerà![]()
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
Io non vedo niente ...![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Ah.. ops.. pensavo non vedessi le righe piu spesse
Cmq..
io l'immagine la vedo..
Per chi non riuscisse a visualizzarla la trova al link sotto
Europe : Analyse carte horaire surface stations
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
Ok ...
Generalmente, quando si visualizzano i geopotenziali a 500 hPa, per una lettura più immediata delle mappe si mette una linea di confine attorno a 552dam per separare i blocchi di aria fredda da quelli di aria calda. Chiaramente è solo una linea di riferimento ...
Discorso simile per la linea a 1012 hPa che un è valore intermedio tra alte pressioni e basse pressioni (per le medie latitudini) ... In questo caso probabilmente è stato scelto un valore molto vicino alla pressione standard (1013.25 hPa), e visto che sono visualizzate isobare a step di 4 hPa hanno messo in grassetto quella a 1012 hPa
Segnalibri