salve a tutti sono un nuovo iscritto al forum
volevo farvi una domanda che riguarda il garbino:
so che il garbino, quello proveniente dall' africa è secco grazie all' effetto fohn;
ma il garbino atlantico, quello che viene dopo il fronte freddo è anche esso secco per effetto fohn??? oppure è secco perchè (a prescindere dall' effetto fohn) subisce rovesciamento dall' alta troposfera data dal passaggio del fronte e dalla eventuale linea di temporali frontale?????
per il fatto che passa il fronte freddo, i downdraft dei temporali annessi al fronte contribuiscono alla limpedezza e alla secchezza del garbino postfrontale???
e anche se il fronte passa ma senza avere temporali, il rimescolamento verticale d' aria, contribuisce comunque ad avere un garbino limpido, indipendentemente dall' effetto fohn???
e scusatemi se uso il termine garbino, ma dalle mie parti il libeccio si chiama cosi
A seconda della stabilità (cioè dell' umidità presente e del profilo di temperatura) e della velocità della massa d'aria , quando essa incontra l' appennino subisce sempre un effetto di ricaduta (detto fohen) che però cambia a seconda appunto delle sue caratteristiche. non di rado infatti il garbino può diventare "galleggiante", cioè arrivare fino ad una certa altezza e non rimescolare l'aria sottostante (ad esempio dopo un' irruzione fredda o con presenza di nebbia in pianura). probabilmente la limpidezza è anche dovuta al passaggio del fronte freddo (che è seguito da aria secca già di suo) o del downdraft (ma solo localmente), ma la maggior parte del lavoro lo fa l 'appennino.
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
grazie per aver risposto
Segnalibri