Salve raga, volevo sapere se esisteva qualche modelllo o mappa dove è reperibile quanto vale il wet bulbo zero a una certa quota ( per l italia ovviamente). cioè ho capito che è un parametro utile per calcolare l altezza alla quale poi si forma il chicco di grandine, infatti mi serve per questo. perchè ho visto che in un tipo di RS ti da una stima di quanto sarebbe grande il chicco ma non l altezza alla quale si formerebbe e poi cadrebbe.
grazie![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Può darsi ci sia, non so dove però.
Per gli embrioni di grandine tutto dipende dalla disponibilità di nuclei di solidificazione e da quanto veloci sono le correnti ascendenti (le gocce possono rimanere sopraffuse), mentre la crescita del chicco puo' essere "secca" o "bagnata" a seconda dell'ambiente in cui si trova, non credo esista una quota precisa.
cmq pronto per esser smentito![]()
Ultima modifica di Roberto Gaianigo; 28/02/2011 alle 17:36
si perchè voglio sapere se cè una mappa o un qualche modello che ti indica: la quota alla quale si trova è ( ad es) 2700m. cosi capisco che a quella quota la grandine arriverà al suolo. non so se mi sono spiegato bene. consco il modo di calcolare il wbz dal radiosondaggio ma è un pò complicato...
Ultima modifica di Giaime Salustro; 28/02/2011 alle 19:02
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Segnalibri