-
moti convettivi
Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè una convezione termica porta bassa pressione al suolo e alta pressione in quota?viceversa, per la subsidenza?
possibilmente a parole semplici :D
-
Brezza tesa
Re: moti convettivi
L'argomento interessa pure a me, in varie stazioni sono stati registrati cali pressori al suolo, penso siano dovuti alla convergenza che si instaura sotto il CB mentre la viscosità turbolenta fa il resto, in quota non lo so.
-
Brezza tesa
Re: moti convettivi
Parole semplicissime: la convezione trasporta aria calda verso l'alto sottraendola dai bassi strati dove il peso (pressione) della colonna d'aria diminuisce. Quest'aria però arriva alle quote superiori dove va ad ammassarsi provocando pertanto un aumento di pressione. La convezione stessa però, per via di particolari leggi fisiche, deve restituire questo surplus d'aria alle quote inferiori quindi, per mezzo delle correnti discendenti, trasporta aria fredda verso il basso ai lati della colonna d'aria in ascesa, processo inverso che sottrae massa (e quindi pressione) alle quote superiori per farla aumentare al suolo dove quindi la pressione per forza di cose aumenta.

Luca
-
Re: moti convettivi
grazie mille Luca
credevo che le pressioni dipendessero dalla temperatura di quelle masse d'aria...ecco perchè non mi ritrovavo
invece forse il ragionamento è più semplice del previsto
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri