Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: help dubbi su pressione atmosferica.

Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Bravo! Indicare la pressione assoluta non ha senso .... si utilizza quella relativa per rendersi conto immediatamente se ci si trovi in regime di bassa o alta pressione!

Non so cosa faccia *******.it ... ne combina abbastanza e quindi non lo guardo mai ... Tanto per capirci, per lunedì mi dice che a Firenze è prevista neve a 2430 m
    ancora grazie! adesso è tutto chiaro e una volta capito che il principio è che se la quota sale la pressione scende, tutto il resto ne è una conseguenza. il fatto è che la maggior parte dei siti che parla di meteo lo fa come se chi legge dovesse già saperne qualcosa. nel mio caso era tutto un tabù quindi già capire cosa si intendeva per pressione relativa e assoluta era un rebus. le istruzioni dell'oregon poi sembrano scritte apposta per non essere capite da quanto sono stringate e sintetiche.
    la soddisfazione è che adesso che ho capito i principi della fisica applicata al meteo riesco leggere e interpretare i dati di una stazione meteo, anche se rimane sempre il dubbio di come faccia il mio orologio ad illustrare in anticipo il tempo che farà e a non sbagliare pur con minime variazioni di pressione.
    per quanto riguarda *******.it non so se sia il sito più affidabile per quanto riguarda le previsioni (se ne conosci altri mi piacerebbe se me li elencassi) però vedo che le previsioni che fa per la mia zona si rivelano giuste.
    chissà che lunedì salendo a 2430 metri sopra firenze non trovi la neve??!!?? e magari anche un bel rifugio dove bere un bombardino caldo??

Brezza tesa L'avatar di Luca Angelini
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dario71 Visualizza Messaggio
    ...anche se rimane sempre il dubbio di come faccia il mio orologio ad illustrare in anticipo il tempo che farà e a non sbagliare pur con minime variazioni di pressione.
    per quanto riguarda *******.it non so se sia il sito più affidabile per quanto riguarda le previsioni (se ne conosci altri mi piacerebbe se me li elencassi) però vedo che le previsioni che fa per la mia zona si rivelano giuste...
    Semplicissimo, ti prevede peggioramento quando la pressione cala e viceversa miglioramento quando sale il che, lo noterai ben presto, non sempre è così. Se sei di Udine lo puoi constatare probabilmente proprio in queste ore, quando la pressione calerà a causa del Foehn pronto a svalicare dalla cresta alpina oltre la quale porterà il... sereno.

Meteobook.it
    Previsioni e approfondimenti meteo

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Luca Angelini Visualizza Messaggio
    Semplicissimo, ti prevede peggioramento quando la pressione cala e viceversa miglioramento quando sale il che, lo noterai ben presto, non sempre è così. Se sei di Udine lo puoi constatare probabilmente proprio in queste ore, quando la pressione calerà a causa del Foehn pronto a svalicare dalla cresta alpina oltre la quale porterà il... sereno.

è proprio così: oggi vento caldo e pressione di 1025 hPa e piove sotto un cielo nero che non promette nulla di buono eppure l'indicatore di tendenza meteo mette sole senza nuvole.
    invece un paio di giorni fa ho portato con me l'orologio per testarlo in montagna. a casa ho impostato la quota di 6m slm e la pressione relativa indicata dal meteoam.it e dopo averlo ritarato alla partenza del sentiero con la quota esatta (910m slm) ho notato che la quota del rifugio dove sono arrivato era giusta con quella indicata (lo scarto era davvero minimo: quota esatta 1711m, quota indicata 1720m) in compenso il barometro indicava una pressione relativa con un valore di 1068 hPa che mi sembra eccessivo. c'è una spiegazione per tutto ciò?
    Ultima modifica di dario71; 03/01/2012 alle 17:54 Motivo: corretto quota di partenza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •