Ciao a tutti
Dopo aver installato una Davis VP2 in giardino vorrei continuare a coltivare la mia passione per questa affascinante materia, e vorrei acquistare un libro che mi aiuti a conoscere meglio ed approfondire l'argomento
Ho letto che due ottimi testi (entrambi alphatest) sarebbero:
- Prevedere il tempo con internet
- Manuale di meteorologia
Quale fra questi due mi potete consigliare?
Il primo è sicuramente più semplice e breve ma non vorrei trovarlo troppo "scontato" mentre il secondo è sicuramente più "corposo" e tecnico, ma ho paura di trovarlo un po' troppo difficile come primo testo in materia?
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
io ho prevedere il tempo con internet e di meteo teorica ce ne abbastanza là. Ti spiega anche molta sinottica (la lettura delle carte)
manuale di meteorologia non l ho mai preso ma penso che sia un ottimo testo e non penso che sia cosi difficile.
Altrimenti se vuoi iniziare leggero cè " Manuale di meteorologia" di Alfio Giuffrida e Girolamo Sansosti, Gremese editore (il prezzo non lo so)![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Io ho preso 2 anni fa "manuale di meteorologia" di alfatest scritto da giugliacci e centro epson..
C'è tuttonel senso che racchiude tutto quello che c'è da sapere.. ho anche prevedere il tempo con internet e la neve, della stessa collana e molte cose di questi libri specifici sono riportate sul manuale.. è un bel malloppo, non difficile con richiami di fisica comunque, che sono un po mal digerire secondo me, se uno non ha voglia di "studiare" cose approfondite (io ho avuro la fotuna di fare termodinamica e fisica nei diversi corsi di ingegneria) e tecniche.
A me è piaciuto tantissimo comunque e lo consiglio a chiunque si voglia avvicinare alla meteorologia!
Pagato ai tempi 32 €![]()
ma quanto è bello guardare verso il cielo?
la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende
ne ho 2, meteorologia della deagostini (serie libri della natura) e meteorologia del tuoring club italiano
vorrei prendere anche il libro sui temporali di Griffa
Li ho entrambi (manuale di emteorologia della epson e Prevedere il tempo con internet, sono ottimi)
Io li ho tutti e due e sono molto interessati. Poi ho quello temporali tornado che trovo molto ben fatto e altri 3 in inglese bellissimi
Non posso condividere: mi spiace per gli autori, ma è scritto in una lingua assurda, è strapieno di anglicismi inutili anche per concetti relativamente semplici.
Gli altri libri dell'Alpha Test (Prevedere il tempo con Internet, Il clima dell'Italia nell'ultimo ventennio, La neve, sono un po' più curati e soprattutto scritti in italiano; il Manuale di meteorologia è completo ma contiene delle inevitabili imprecisioni terminologiche e come primo libro è troppo complesso.
Se devo consigliare un libro introduttivo, sceglierei Guida alla previsione del tempo di F. Wilson e S. Dunlop, veramente ben fatto (non per nulla la revisione fu fatta da Edmondo Bernacca) e semplice, ma non so se sia sempre nel catalogo Zanichelli; altrimenti è buono anche Meteorologia di G. D. Roth, stampato in Italia dalla Mondadori (ho anche l'edizione originale tedesca).
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Salve a tutti.
Avendo già letto "prevedere il tempo con internet", mi consigliereste anche "manuale di meteorologia" della stessa collana?
Non vorrei fossero riportati gli stessi concetti.
Attendo un consiglio da chi li ha letti.
Grazie in anticipo.
Segnalibri