ciao a tutti inizio dicendo che non ne capisco una mazza di meteorologia, però ormai da qualche settimana sto pensando di inviare una videocamera con un gps nell'atmosfera così da riprendere la terra dall'altro... ora ho diverse domande...
1)quanto deve essere grande il pallone per sollevare un peso dalle 300 alle 500g???
2) in che periodo è meglio inviare il pallone? per non trovarelo a 500 km??
3) si potrebbe usare un semplice gps del cellulare per rintracciare il pacchetto con videocamera, termometro, ecc??
grazie mille!!! :D
![]()
Per sapere quale volume dovrebbe avere il pallone per sollevare 0.3/0.5 kg bisogna sapere con quale gas lo riempi, He ? H2 ???
Adesso io non so a quel quota tu aspiri ad arrivare con il tuo pallone, ma in ogni caso, in qualunque periodo tu lo lanci l'effetto dei venti, soprattutto in alta quota, è importante. Soprattutto devi tenere in considerazione la corrente a getto (oltre che ai venti alle varie quote).
Per quanto riguarda il GPS non saprei, farei solo attenzione al tipo di termometro (e soprattutto alle batterie) che utlizzerai.
Spero di avert aiutato almeno un pò![]()
Certamente che posso descrivere il progetto,il pallone lo riempio di elio e lo compro su internet, su ebay c'e' diversa gente che vende palloni di varie dimensioni... Con una ventina-trentina di euro lo compri... Poi il termometro ho intenzione di usarne uno eletronnico di quelli che usano nelle celle frigo con un piccolo filo, dove all'estremita' c'e' il sensore. Tutta l'attrezzatura elettronica sta dentro ad una vaschetta di polistirolo, anche le videocamere, che riprenderebbero il tutto da una piccola apertura con il plexiglass davandi. Dentro alla scatola con tutto il materiale mettero un paio di scaldamani, quelli che si usano per andare a sciare, cosi la temperatura all'interno sara' sempre maggiore di 4-5 gradi. Tra la scatola ed il pallone ci sara' un piccolo paracadute giusto per rallentarlo un minimo. Comunque per mandare questo pallone in aria bisogna contattare l'enac con largo anticipo, dicendo la data, l'ora ed il luogo di lancio.
I miei dubbi rimangono sempre gli stessi... In che periodo sarebbe meglio lanciarlo? Di che dimensioni dovro' prendere il pallone? Mi correggo sul peso che dovra' alzare il pallone, saranno 1 kg - 1.5kg.
Grazi mille a tutti!
Ma in Italia com'è la normativa sul lancio dei palloni meteorologici? Si possono lanciare liberamente oppure serve l'autorizzazione dell'ENAC o di qualche altro ente aeronautico?
Mi è venuto il dubbio perchè alcuni anni fa, avevo letto che in certi paesi è necessario richiedere delle autorizzazioni!
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
Che videocamera usi?
E il paracadute ?
Hai qualche link per vedere l'attrwzzatura ?
Eventualmente posso provare a sentire cosa ci dice mia Enac ....
Si, appena arrivo a casa e uso il pc scrivo tutti i link, con i palloni, per le autorizzazioni, bisogna compilare un modulo e mandarlo all'enac, anche via mail, almeno 45 giorni prima del lancio. Con scritto diversi dati. Il paracadute sara' uno di quelli utilizzati per razzi di emergenza, le videocamere saranno una gopro ed una mini videocamera con 160 minuti di autonomia.
Ecco qua il link ebay dove vorrei comprare il pallone, ci sono anche dei paracaduti: :D
http://shop.mobileweb.ebay.com/searchresults
Sempre lo stesso link ma non mobile
weather balloon | eBay
![]()
Ottimo ....
Cosa pensi di usare come immagini e come pensi fi inviarlo a terra? Anche i dati del termometro come fare ??
Hai qualche informazioni o istruzioni in merito?
Qualcuno ha mai fatto questo esperienza ?
Scusa per le domande ....ma la cosa mi interessa ....
Segnalibri