Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e quindi spero di non aver sbagliato sezione. Volevo chiedere a voi esperti se riuscite a darmi una spiegazione per questi calcoli che ho provato a fare.

In primo luogo, ho provato a calcolarmi il valore del gradiente termico verticale per l'aria secca utilizzando l'equazione di stato dei gas ideali, variando solo la pressione da 1 atm a 0,89 atm, che è approssimativamente il valore di pressione all'altitudine di 1 Km. Come massa ho utilizzato il valore di 1,27*10^-3 Kg, in quanto avendo utilizzato come volume un litro, ho moltiplicato la densità (1,27 Kg/m3) per 0,001. Come costante ho utilizzato il valore di 2,83 (l*atm)/(Kg*K) ottenuta dividendo il famoso 287 per 101,325. La mia x era la temperatura. Ottenendo alla pressione 1 un valore di temperatura di 278K e alla pressione 2 un valore di 247K circa, ho ottenuto un ∆T di circa -30°C!!! Che non si avvicina minimamente al fatidico + o -6,5°C. Ditemi voi le cavolate che ho fatto

In secondo ed ultimo luogo vi pongo un quesito che ha a che fare con l'umidità e i radiosondaggi.
Nel radiosondaggio di Milano Linate 00Z del 23 luglio 2013 vedo che a 700 hPa ho un valore di T pari a 6,0 °C e di Td pari a 1,1°C e fino qui ci può stare. Ma poi dice: MIXR = 5,96 g/Kg. Mi sono posto la domanda di come caspita ci possano stare 5,96g di vapore quando il massimo consentito dalle mie tensioni di vapore per l'acqua a 6°C è di 5,80. La tensione di vapore in mmHg che ho per 6°C è pari a 7,013. Facendo 622*7,013/(760-7,013) viene 5,793 g/Kg.

In terzo ed ultimissimo luogo () esiste una formulaccia per calcolare U% da T e Td senza approssimazioni? Perchè con quella che ho io i valori che mi vengono rispetto a quelli riportati nei radiosondaggi si discostano di molto.

Grazie a tutti per l'attenzione