Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio: so che è uscito un bando di dottorato all'Università di Bologna con indirizzo di ricerca in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia, che posso fare laureandomi entro dicembre. Il mio dubbio è se provare con questo oppure aspettare l'anno prossimo per un dottorato all'estero, magari a Reading. Grazie!
Intanto provale tutte perché non è affatto scontato che ti prendano, né da una parte né dall'altra.
Poi ci penserai sulla base dell'argomento della ricerca, dello stipendio, delle possibilità di fare pubblicazioni, ecc. ecc.![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Urca qui si entra in un campo minato: la scelta del dottorato.
Ho appena raggiunto la fine di questo campo e ti assicuro che è stato discretamente un casino.
Ti lascio alcuni consigli fondamentali:
1) Come ha detto Lorenzo, la scelta del dottorato non può che vertere sul tema trattato. Passerai 3-4 anni, giorno e notte, a lavorare su quel tema. Deve piacerti, stimolarti davvero altrimenti dopo 6 mesi rischi di fallire.
2) E' fondamentale conoscere il tuo futuro supervisor prima di prendere una decisione definitiva. Se non c'è feeling, se non siete in sintonia il rischio di fallimento (o di risultati insoddisfacenti) è molto alto.
3) Capitolo estero. Università come Reading, come Leeds, come Edinburgh offrono tanto, ma bisogna entrare nell'ottica che la competizione per ottenere quei posti è tremenda. Un PhD a Reading ti cambia il curriculum e probabilmente la vita. Puoi solo immaginare quanti e che razza di candidati vi siano. Non sottovalutare che in tempi di vacche magre come quelli attuali i trasferimenti statali alle università sono stati prosciugati anche nello UK. Di conseguenza, le scholarship NERC (che sono la maggioranza nel nostro campo) si sono ridotte. Per esperienza diretta ti dico che i posti disponibili nel dipartimento di Earth Sciences a Edinburgh erano 8 lo scorso anno e 4 quest'anno. Hanno preso gente con CV MOSTRUOSI.
Quindi non farti problemi a fare diverse domande, io stesso ho fatto decine di application in giro per il mondo fino a che non ho trovato quella più adatta a me.
Ti auguro il meglio.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
concordo con Lore e Ciccio Scozzese
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Personalmente consiglierei l'estero, perché può essere un buon trampolino di lancio per poi restare a lavorare all'estero, tessere relazioni con dipartimenti, ricercatori e aziende stranieri, insomma mettere un piede fuori di qui.
Se si prende un dottorato in Italia, a fine dottorato si è in Italia. E il futuro non è allegro.
A costo di finire a leggere le previsioni del tempo su Tele-Blackburn o Channel 41 Newcastle o qualcosa del genere, consiglio l'estero.
ciao! a quale bando ti riferisci?
2013-2014 ? Università di Bologna
a Geofisica?
Geofisica ? Università di Bologna
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Segnalibri