Quali sono le città più ventose d'Italia? E le meno ventose?
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
A occhio direi Trapani e Bolzano, ma non ho dati a riguardo.
Molto ventosa anche Brindisi, secondo me se la gioca con Trapani.
cagliari?
Come meno ventosa opterei per qualcosa in mezzo alla Pianura Padana![]()
Lou soulei nais per tuchi
Bè anche Trieste secondo me se la gioca anche perchè quando c'è la bora viaggia sempre sugli 80-100 Km/h, se non sbaglio nel Febbraio 2012 fece il record sfiorando i 180 Km/h.
Riflettendo bene... il mezzo alla Pianura Padana potrebbe essere più ventoso di altre parti...e se la meno ventosa fosse Cuneo?
![]()
Lou soulei nais per tuchi
Vedo bene anche la piana FI PT PO. Ma Bolzano è così ventosa? Mi aspettavo il contrario.
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Ovviamente anch'io pensavo che fosse la città meno ventosa d'Italia. Ma forse qualche località padana centro-occidentale la batte; mi butto sull'Emilia (Piacenza-Reggio Emilia-Parma??)...
Edit: ventosissime anche Catanzaro, probabilmente una delle città non costiere più ventose della penisola, e Chieti, che becca in pieno sia Bora che Garbino.
Ultima modifica di Julio; 05/03/2014 alle 03:07
Io direi occhio a considerare poco ventose le città poste in grandi pianure (Piacenza, per esempio)... Proprio perché senza ostacoli orografici potrebbero avere più vento nel caso di passaggi perturbati, giornate variabili, temporali, ecc.
Credo siano meno ventose le città poste in pedemontana o circondate da colline che non siano soggette a venti di caduta costanti.
Lou soulei nais per tuchi
Una delle città più ventose d'Italia è a mio modesto avviso la "mia" Salerno... la complessa orografia la rende ventosissima,specie con venti occidentali e settentrionali,e spessissimo al minimo squilibrio barico (anche in caso di HP) spira (nelle ore notturne in particolare) un vento da N anche moderato-forte,proveniente dalla valle dell'Irno (una valle poco a N che fa praticamente parte del territorio cittadino con la sua parte finale che "sfocia" a mare) .. per non parlare durante le "Libecciate" e le "Tramontanate",dove non sono rare raffiche over 100-120 km/h e il vento spira con intensità elevata e grande costanza per ore.
![]()
Ultima modifica di Tempesta273; 05/03/2014 alle 12:36
Segnalibri