perche la nebbia a volte si forma e a volte no piu o meno nelle stesse condizioni meteo, tipo dopo una perturbazione. fino ad adesso zero nebbia in pianura, mentre mi ricordo l'anno scorso si era formata una mattina di settembre.
a voi la parola
Si forma quando l'aria umida passa orizzontalmente sopra il terreno freddo e viene così raffreddata.
Quindi basta prevedere che un fronte tiepido passi sopra la Valpadana abbondantemente innevata.
In particolare bisogna vedere se c'è molta differenza tra le temperature diurne e notturne previste.
intendo che la nebbia d'avvezione si manifesta al mattino ed è caratterizzata da minime basse rispetto alla massima del giorno precedente.
Invece la nebbia da irraggiamento si forma al tramonto in condizione di cielo sereno e calma di vento, dovuto al raffreddamento del suolo che
assorbe calore dall'aria che stà a contatto con la superficie.![]()
A proposito di nebbia, qualcuno potrebbe dirmi se la bassa visibilità, diciamo comunque inferiore al chilometro, dovuta a forti precipitazioni, può essere considerata nebbia?
Io l'ho sempre considerata nebbia, ma mi interessa sapere cosa ne pensate....
Grazie delle risposte
Nel linguaggio degli aeroporti, ossia dei METAR, nebbia è proprio sinonimo di visibilità inferiore al chilometro: che poi questa scarsa visibilità sia causata da goccioline in sospensione, da gocce di pioggia, da neve, da particelle secche come fumo ecc, nei METAR si scrive sempre "nebbia". Me la sono fatta spesso anch'io questa domanda, ma sono arrivato a questa conclusione perché TUTTE le volte in cui ho visto segnalata in un metar una visibilità inferiore al chilometro, ho visto anche la scritta "nebbia".
E' vero poi anche il viceversa, cioè non ho mai visto la scritta "nebbia" se la visibilità era superiore al chilometro, però ho visto qualche volta scritte come "nebbia parziale" o "banco di nebbia" o altre scritte anche con visibilità superiore al chilometro, ma mai "nebbia".
Ricapitolando: visto che nei METAR la visibilità inferiore al chilometro implica "nebbia", e "nebbia" implica visibilità inferiore al chilometro, si deduce che per loro sono la stessa cosa.![]()
Ultima modifica di davide3; 28/04/2015 alle 23:20
Segnalibri