Mosca
Ulan Bator
Ottawa
Astana
Kiev
Tallin
Vilnius
Riga
Minsk
Bishkek
Helsinki
Oslo
Stoccarda
Nuuk
Reykavìk
Salve,apro questo trend per chiedere agli altri utenti:qual'è la capitale di stato più nevosa del mondo???Più nevosa,non fredda,per quello so che è Ulan Bator,ma invece per la nevosità non riesco a trovare dati certi.Grazie a chi deciderà di rispondermi,cordiali saluti![]()
Nel caso qualcuno abbia notato Stoccarda sappia che mi sono confuso con Stoccolmaquindi se volete votare Stoccolma votate Stoccarda
![]()
Nettamente Ottawa, 210cm di accumulo.
Grande citta piu' nevosa Sapporo con 6 metri ( sul mare , latitudine di Firenze)
Ultima modifica di Albert0; 08/12/2014 alle 15:15
La sfida sarebbe trovare la seconda capitale più nevosa del mondo, dato che ormai è risaputo che Ottawa sia la più nevosa. In lotta secondo me Helsinki, Mosca, Astana e Tallinn, alle quali si può forse aggiungere qualche capitale di altri Paesi ex URSS dell'Asia centrale. Comunque anche Sarajevo, Sofia e Lubiana non sono messe affatto male, anzi ripensandoci se la potrebbero giocare.
Che Astana sia molto nevosa avrei seri dubbi, visto che nel periodo che va dal 1° novembre al 31 marzo riceve meno di 100 mm di precipitazioni... l'Asia centrale ha inverni asciutti, se non addirittura aridi. Tallinn è probabilmente la capitale baltica più nevosa ma dovrebbe essere leggermente meno nevosa di Oslo...
Allora possiamo già escludere le repubbliche asiatiche, in effetti sono lontanissime dagli oceani. Mi viene in mente anche Pyongyang, in Corea del Nord, non vorrei che fosse secca come Pechino...![]()
Sapporo non e' affatto la più nevosa in Giappone, anche a latitudini marine si trova di meglio, tipo Aomori, che pure e' più a sud peraltro, con la bellezza di 774 cm annui.
La risposta alla domanda posta dal sondaggio e' evidente: Ottawa, e di gran lunga rispetto a tutte le altre (inclusa Stoccolma).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
ottawa.
Grazie,pensavo fosse Mosca o Astana o Ulan Bator,non proprio Ottawa.Quindi la risposta alla domanda è già data ma ora ne pongo una ulteriore:le medie annue per tutte queste capitali???Grazie a chi deciderà di rispondermi![]()
E' dal lato sbagliato della Penisola di Corea, ossia paradossalmente quello occidentale (Golfo di Corea), inoltre è abbastanza a Nord per essere solo marginalmente interessata dalla circolazione depressionaria che si forma sul Mar del Giappone tra penisola coreana e arcipelago giapponese in inverno... insomma Pyongyang in inverno non è secca come Pechino, ma comunque è appena più umida. Probabilmente le zone più nevose della Corea del Nord (a livello del mare e lungo le coste) sono quelle sud-orientali, vicino al confine con la Corea del Sud, ma rispetto alle zone prospicenti del Giappone (Nord di Honshu, Sud di Hokkaido) anche queste aree hanno accumuli ben più modesti (Wonsan non credo superi i gli 80 cm medi annui di accumulo e tra l'altro nonostante la media giornaliera di gennaio sfiori i -2°C, con minime medie sui -6°C le precipitazioni invernali che riceve sono spesso in forma di pioggia).
Segnalibri