Salve a tutti!
Io sono appassionato di neve, meteo, webcam, cieli e venti da sempre. E seguo sempre le vostre discussioni, i run invernali dai piu brutti alle rodanate.
La domanda è:
Come può un neofita come me imparare a capire qualcosa di meteo?
Ad esempio a me piacerebbe... imparare a leggere le carte meteo, interpretarle (anche vagamente), capire se un po' di neve può venire oppure no,... insomma cose di questo tipo.
La mia conoscenza attuale è: ZERO.
Esiste un manuale, un libro, qualcosa che possa introdurmi a questo mondo?
Avete consigli?
Grazie mille
questo potrebbe risultarti utile: Manuale di meteorologia - Benvenuto!
se no fai come me che studio meteorologia in un università estera!![]()
In tal caso non va bene il Manuale di meteorologia dell'Alpha Test. Ci vuole qualcosa di più facile, come per esempio Guida alle previsioni del tempo di Storm e Dunlop, ed. italiana a cura di Edmondo Bernacca, Zanichelli. Credo che sia fuori catalogo, in tal caso procuratelo in biblioteca o guarda nei siti di libri usati.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Ciao!
Prima di tutto, ti consiglio di dare un'occhiata qui, alla pagina di Ronca Editore: Home
Poi ti allego un elenco di letture consigliate, che ho trovato su un testo di pdf, che da tempo gira in rete, di meteorologia aeronautica per il volo a vista.
La maggior parte dei testi sono, per l'appunto, dedicati alla meteorologia aeronautica, anche se contengono comunque basi di meteorologia generale; qualcuno è in inglese e, purtroppo, qualcuno sarà forse anche fuori commercio.
letture.png
Buona lettura, buono studio, ma soprattutto... buon divertimento!
Maft
Una bella esperienza, complimenti, ti invidio e il tuo consiglio andrebbe sempre seguito, al di là della materia che si studia.
Basterebbe l'esperienza che si può fare (e poi tornerà sicuramente utile nel mondo del lavoro e non solo) per giustificare un impegno in tal senso.
Chissà se Stingishere ha voglia di seguire il tuo consiglio (vedo dal profilo che ha 26 anni...); io lo farei al volo, se non fosse per il fatto che ho già doppiato quel traguardo e che forse tra i banchi sembrerei un po' fuori posto...
Maft
Segnalibri