Buongiorno a tutti! Vorrei approfondire l'argomento vento nella mia zona, e magari anche in altri luoghi. Mi spiego meglio: è ormai da 1-2 anni che quasi tutti i giorni c'è costantemente un brezza, che a volte passa a vento forte. Questo negli anni precedenti non avveniva, io sono nella pianura piemontese, quasi sul confine lombardo, e gli episodi di vento erano molto più rari. Cosa può aver contribuito a questo cambio? Anche nelle vostre zone avete notato una maggior presenza di questo elemento?![]()
domanda difficile.
Nella mia zona (Rimini) lo abbiamo sempre avuto spesso, a volte anche troppo, specie la malefica (Bora) che soffia con violenza, “profumando” l’aria di mare, seccando l’aria e facendo aumentare la temperatura (se parti da 0 vai a +5 con facilità), oppure il caldo Garbino (Libeccio) che scavalca l’Appennino con effetto favonico.
Tu hai notato percaso che direzione ha il vento in quei frangenti?, Io ho sempre supposto fosse un sw derivante dal mar Ligure dato che io sono esposto da questo "maledetto" fhon.
Ecco la risposta alla mia domanda dettata dalla svista!
Vedo che a SW hai la valle del fiume Baganza, perciò è sicuramente da lì che viene l'aria. Il fondo della valle si raffredda di più e più velocemente rispetto alla pianura appena fuori, perciò si crea una differenza termica che la brezza prova a colmare, continuando a soffiare.
Quindi è un sw che si attiva dal fondovalle zona più o meno sotto Calestano giù di lì, e soffia verso la pianura, ma quindi è un vento fresco ed umido?! A differenza del classico sud ovest secco e caldo?!
In più o notato che comunque qui tipo anche in questa stagione il vento soffia sempre ma in particolare di giorno, di notte si placa molto e qualche sera è anche fermo, anche in queste stagioni si attiva questo vento oppure non c'entra nulla?!
Da che direzione proviene il vento? Si tratta di brezza di valle e di monte?
Segnalibri