Non so se è solo una mia impressione ma mi sembra che in condizioni di alta pressione, con cielo sereno, le zone appenniniche riescono a fare minime migliori di quelle alpine, a parità di quota ovviamente. Innanzitutto vorrei sapere se è vera questa cosa e se sì da cosa dipende? Tipo di suolo, umidità o altro?
Fai un esempio? In Appennino centrale sono presenti numerosi ed estesi altopiani, che sulle Alpi in genere mancano
Mmmm. Non credo. Le medie delle minime dei fondovalli del Sudtirol, del Friuli o del Veneto credo siano imbattibili a parità di quota su tutto il territorio nazionale.
Stasera posto qualche dato per conferma.
Lou soulei nais per tuchi
Se posso dare un piccolo contributo, con i dati che raccolgo da circa 10/15 anni a seconda delle zone, il fondovalle Aquilano ha media annuale delle minime che si aggira tra i +2 ed i +3 ad una quota compresa tra i 550 metri (zona est) ed i 670 (zona ovest).
Per quanto riguarda invece i picchi estremi, non è inusuale superare i -20 con neve al suolo ed i -11/-12 senza.
Per quanto concerne le obiezioni inerenti le varie situazioni bariche che favoriscono ora una ora l'altra zona (alpi ed appennini) ritengo che nell'arco di una stagione o meglio ancora di un anno intero, le stesse si vadano a compensare. Penso alle irruzioni da est, in cui l'appennino centrale resta per giorni con ventilazione vivace e nuvolosità che rientra da est, mentre le alpi hanno una maggiore quiete e quindi maggiori opportunità per avere inversione termica.
Per quanto riguarda la morfologia del territorio, rientra nelle caratteristiche insite dei luoghi che si confrontano. Non troveremo mai 2 luoghi perfettamente identici sulle alpi e sugli appennini, e qualora esistessero, anche li entrerebbe in gioco la differenza di latitudine. Per cui, il confronto tra le due zone va fatto senza troppe variabili ma valutando l'ubicazione (fondovalle? altopiano? conca?) e la quota. Inserire ulteriori variabili renderebbe il tutto estremamente cervellotico, a mio umile parere.
La mia idea è di prendere stazioni meteo dei fondovalle alpini e confrontarle con stazioni meteo dei fondovalle appenninici, con ubicazione e altitudine simile. Poi vedere che minime fanno con temperatura X a 850hpa (non so se è utile anche quella a 500hPa), calma di vento e cielo sereno.
Oggi ad esempio sull'appennino centrale abbiamo temperatura in quota più alte rispetto alla zona alpina eppure non mi sembra che da quelle parti ci sono state minime molto più basse di qui, forse ci sono state velature in cielo?
Metto alcune stazioni meteo dei fondovalle appenninici a quote abbastanza basse (300/700 metri).
Stazione meteo L'Aquila Monticchio
Stazione meteo di Bussi (PE)
Stazione meteo di Navelli
Stazione meteo di Tagliacozzo
Se può interessare:
Stazione meteo Scoppito Ponte San Giovanni
Stazione meteo Grotte di Stiffe
Valori mediamente sui -3/-4 sul fondovalle a quote tra i 680 ed i 550 metri.
ma volendo salire di quota sull'Altopiano delle Rocche a 1200 metri si è andati oltre i -10 stamattina:
Stazione meteo Altopiano delle Rocche
Segnalibri