Per Lampedusa non ho dati ma quando sono stato a Malta mi sono informato e la minima assoluta all'aeroporto di Luqa è 1,4°C nel gennaio 1981, con i dati del periodo 1947 - 2010. Nel 1962 si era scesi sicuramente sottozero solo nelle parti interne dell'isola, ma il dato di -1,7°C non era a norma e non erano state registrate nevicate.
Altra cosa interessante è che nel 2014 non ha nevicato sull'isola ed il MetOffice ritiene che non abbia praticamente mai nevicato veramente nell'arcipelago maltese, con solo episodi di graupel o grandine. Probabilmente ciò è vero anche per Lampedusa ed in generale per le Isole Pelagie. Rimane da capire se si sia scesi almeno a 0,0°C a Lampedusa nel 1962.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Ecco la serie di Lampedusa. A parte i due zero consecutivi che ho menzionato prima, non ci sono stati altri episodi. Per il 1962 porta una minima di +3.6°C
Lamp min.png
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Non è che hai la data di questi -4.2?
La stazione dell'Istituti Agrario non solo sta ben in periferia (del resto è un "Istituto agrario"!) ma è anche discussa la sua effettiva validità su questo forum, secondo me a ragione.
C'è la neve a terra del febbraio 1905, qui sul forum ci sono un paio di foto, una scattata al porto (di allora, oggi quella zona è interrata) e una alla villa Bellini.
Le serie meteo sono curiosamente legate agli osservatori astronomici e quello di Palermo era più importante di quello di Catania, che era piccino. L'INAF ha ereditato quello di Palermo e tutt'ora detiene una stazione anche se dubbia in quanto piazzata su un tetto. Ma in città c'è poco da fare.
Può dardi che l'INAF di Catania abbia raccolto dati negli anni 90 ma la sede è a nord, nella cittadella universitaria di Catania. Oggi ha 2 stazioni, una nella sede di Catania dove c'è un osservatorio solare e un'altra sull'Etna dove c'è l'osservatorio stellare.
Attualmente alla Villa Bellini c'è una stazione meteo in teletrasmissione ma non so da chi sia gestita.
Il DPC ha 2 stazioni ma in periferia, praticamente in altri comuni.
Rimangono le stazioni che si trovano su Wunderground, compresa la mia che però è inaffidabile. Le altre non ho idea di come siano piazzate.
L'unica serie storica che ho trovato è quella dell'aeroporto che però ha comportamento diverso, quella sottozero ci va per rafffreddamento notturno.
Per quanto riguardo il discorso relativo alle zone che non hanno mai registrato giornate di gelo è possibile consultare le tabelle delle stazioni AM/ENAV e valutare eventuali differenze microclimatiche del territorio circostante non disponendo di stazioni meteo in alcune ubicazioni cittadine.
La palma di città "senza giornate di gelo" è rappresentativamente Palermo, che a quanto pare non ha mai minimamente sfiorato gli zero gradi così come l'area che si snoda dal capoluogo a San Vito lo Capo (TP), anche se il 31 gennaio 1999 l'Osservatorio Astronomico di Palermo che si trova a 75 m s.l.m. in pieno centro strappò un record per la serie storica di -0.2°C:
Risultati interrogazione database MeteOapa (unipa.it)
Le stazioni di Palermo Punta Raisi e San Vito Lo Capo (quest'ultima gestita dal Servizio Idrografico della Sicilia dal 1928) riportano quanto detto prima:
Immagine 2024-01-05 165535.png
Immagine 2024-01-05 165851.png
In mezzo la famosa Isola delle femmine con nessun valore negativo:
isola delle femm.png
Ci sono altre stazioni gestite dall'ODA che riportano valori per Palermo e zone centrali come quella in Piazza Verdi:
piazza verdi.png
Mentre la costa ad est di Palermo non è tantomeno diversa climaticamente parlando, con Cefalù che ha misurato una minima storica di 0.0°C nel 1962 e nel 2014:
cefalu.png
Un discorso particolare su Trapani che ha registrato a Birgi nel febbraio 2008 una minima record di -0.2°C che ha tolto questo primato di luogo più mite d'Italia:
birgi.png
Oltre a toccare -0.8°C presso Birgi nuovo, trattasi però di valori non aeroportuali, bensì gestiti dall'ODA:
nuovo birg.png
Invece Trapani centro misura dati dal 1924 e da 100 anni nessuna minima sotto zero è stata sperimentata, soltanto cifra tonda nel 1988:
traopabi.png
Per trovare altre località senza minime negative o pari a "zero" bisogna scendere ancora più a sud fino a Pantelleria che dal 1951 ha registrato solo una minima di 0.4°C nel 1956:
pantelle.png
La mite Lampedusa è una delle meno estreme termicamente, con una minima storica di 2.8°C:
lampedua.png
Una delle isole più miti a nord è l'Isola di Stromboli, nonostante sia stata imbiancata più volte, detiene un valore record di 1.5°C; la serie è discontinua ma riporta anche valori come Febbraio 1956:
stromvboili.png
Parlando di stazioni con codice WMO, nell'isola siciliana, spicca inoltre la mancanza di valori negativi per Gela AM:
gela.png
Il discorso si approfondisce molto per Catania: la città etnea pur avendo un record di -4.0°C nel 1962 e nel 1966 soffre, come tutte le aree urbane, l'isola di calore che secondo degli studi, amplifica l'effetto termico di circa 4°C, il che dipende moltissimo dal tipo di terreno e dalla cementificazione della città. L'isola di calore sarà sicuramente cambiata rispetto agli anni '60 anche se non molto l'ambiente urbano. A quanto pare si scopre che il centro cittadino era trafficato e quindi poteva esserci un certo livello di inquinamento, che durante quelle ondate di freddo poteva anche misurarsi qualche valore di oltre 3-4°C rispetto all'aeroporto.
Un articolo ne chiarisce meglio il tutto: Cnr: pochi alberi e consumo di suolo favoriscono le ‘isole di calore urbano’ - Eco dalle Città (ecodallecitta.it)
Non è purtroppo possibile riportare un archivio storico per Catania città anche se è stata riportata una tabella su Wikipedia relativa alla zona centrale, senza alcun valore record però:
centro.png
E' così possibile notare gli effetti dell'isola di calore urbana nelle medie-grandi città che sensibilmente "lima" il calo termico durante le inversioni notturne.
Facendo il parallelismo con Siracusa, ubicata 50 km più a sud, ha un record di -1.2°C nel 2008: solitamente meno soggetta alle inversioni termiche di Catania, ha una stazione presso l'idroscalo. Dunque la città di Catania potrebbe essere scesa in più occasioni sotto lo zero in "pieno centro" soprattutto negli anni postumi alla chiusura della zona centrale dal traffico in cui a Fontanarossa sono scese (anche raramente) le minime sotto i -2°C.
Molto interessante! Siracusa poi microclimaticamente è divisa in 3, la zona sud est (dove si trova l'idroscalo o il parco archeologico) essendo pianeggiante e con meno urbanizzazione presenta minime più basse rispetto alla zona centrale molto urbanizzata e con pendenze, la zona nord che oltre le pendenze ha il mare appena a nord. Poi c'è l'isola di Ortigia che anch'essa circondata dal mare e molto ventosa dubito sia scesa sotto lo zero.
Ultima modifica di frankie986; 05/01/2024 alle 20:29
Orientativamente le zone di Siracusa che possono scendere sotto lo zero sono quelle che ho cerchiato (c'è dentro anche l'idroscalo). La stazione Siracusa Sias che si trova nella parte sinistra di quel cerchio che ho disegnato scende sotto lo zero praticamente ogni anno. Fuori dal cerchio specie in città ho i miei dubbi.![]()
C'è da aggiungere anche che le coste settentrionali sicule hanno registrato le loro minime storiche durante tempo perturbato come ad esempio rovesci di neve/neve tonda o gragnola che scaricano al suolo tutta l'aria fredda, con le irruzioni da nord inoltre c'è sempre vento dai quadranti settentrionali che, una volta terminati i rovesci, tende a far aumentare le temperature per via dell'influenza marina. Una volta smaltita l'irruzione fredda e con cielo sereno e calma di vento si possono registrare valori freddi ma comunque non vicini allo zero. Discorso diverso per le coste meridionali e ioniche che non hanno il problema vento visto che le brezze di terra, venendo dalle zone interne più fredde, tendono a favorire un miglior calo termico.
Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto
ESTREMI ASSOLUTI (inizio raccolta dati 01-01-2010):
Massima più alta: 46.1°C il 25-07-2023
Minima più alta: 30.4°C il 25-07-2023
Massima più bassa: 6.3°C il 07-01-2017
Minima più bassa: 1.3°C il 07-01-2017
Heat Index più alto: 49.5°C il 24-07-2023
Windchill più basso: -5.3°C il 07-01-2017
Dew Point più alto: 27.8°C il 22-07-2023
Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
Rain rate più alto: 225 mm/hr il 17-01-2025
Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013
Non è vero, si sono registrate più nevicate nel 1800, e anche nel 1962 nella aprte interna dell'Isola è nevicato.
Tiuttavia, si tratta di nevicate molto al limite e spesso senza accumulo.
Nella zona interna, nel 2014 diversi episodi di acquaneve o neve con graupeln sono statoi documentati
Ma non bisognerebbe indagare anche sulle zone più a sudovest della Sardegna, come Carloforte?
Mi spiace ma i fenomeni di graupel non sono considerati neve, sono una cosa a parte, inoltre proprio a riguardo delle nevicate segnalate nell'800 e nel 1962 è il MetOffice ad indicare come non attendibili le segnalazioni che, appunto, non distinguevano tra grandine / graupel o possibile neve. Sicuramente a Luqa, stazione aeroportuale, dal 1947 non ci sono segnalazioni di neve.
dalla storia si impara che non si impara dalla storia
Segnalibri