Risultati da 1 a 7 di 7

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

nuvoloso Insegnare qualcosa ai ragazzi… (Mission Impossible)

Nel tentativo (quasi sempre non riuscito) di staccare i ragazzi dalle distrazioni digitali quotidiane, o meglio con l’obiettivo di far loro utilizzare in maniera piu utile quegli stessi strumenti e far capire loro che c’è un mondo da guardare oltre lo scrolling di video su YouTube, vorrei coinvolgerli nell’apprendimento di concetti di meteorologia partendo dalle basi, dalla pressione atmosferica, dal perchè delle cose, introducendo soltanto poche metriche ed eventualmente qualche strumento per misurarle.

Ho girato lungo e largo nella sezione “didattica” del forum ma la questione non è mai stata affrontata a questo livello “piu basso”. Potete suggerirmi se

1. ci sono altre sezioni del forum in cui avrei dovuto guardare
    2. libri e in generale letteratura sulle basi della meteorologia, adatta a ragazzi tra i 10-14 anni.
    3. forum anche in inglese che trattano bene l’argomento
    4. YouTuber (cosi gli faccio capire che YouTube può essere intelligente….)
    5. blog e siti che spiegano bene l’argomento (oltre Wiki)

vorrei davvero partire dall’ABC e quindi non voglio subito passare a misurare le cose con stazioni meteo, anche se sarebbe interessante arrivarci come conseguenza.

grazie dei vostri feedback, prometto di aggiornare tempestivamente con la speranza di creare un modello didattico che possa servire ad altri.

ciao
    Ultima modifica di marvinbower; 10/03/2024 alle 12:41 Motivo: Ordine

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •