Si è un doppione, avevo sbagliato sezione. Per l'università sto facendo un lavoro di digitalizzazione di alcuni archivi meteo. Purtroppo alcune delle rilevazioni sono segnate con unità di misura non standard e in particolare la pressione è onestamente incomprensibile; viene riportata come "altezza barometrica" con valori numerici che, se convertiti in qualsiasi altra unità di misura della pressione non hanno senso, ovviamente non è presente nessuna legenda. Se qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito ne sarei molto grato
esempio dei dati:
Allegato 626941
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Scienze geologiche non pensavo si basassero su una parte di meteorologia, forte!
50 m sarebbe estremamente basso per valori così apparentemente alti, anch'io ho pensato a qualche errore. Sarebbe interessante sapere se esistono, vedere come viene calcolata nelle serie vicine tipo di mesi o anni adiacenti per valutare i vari cambiamenti (se ci sono) o le misurazioni sono sempre simili nelle annate.
Per il Triveneto ad esempio nel 1927 nella sezione Norme è indicato che si usa i barometrografi Agolini.
Ad esempio, ne esisteva uno a Trieste e nella colonna è specificato che l'altezza barometrica è ridotta a 0° (credo a livello del mare) e si parte dalla somma del valore con la costante 700 mm (di mercurio Hg), come già qualcuno di noi ha pensato:
1927.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Chiaramente il Focus principale è su altro, ma almeno da noi e possibili seguire percorsi formativi a scelta, nel mio caso di Meteorologia e climatologia
Per quanto riguarda il resto Io ho solo accesso ai dati di Napoli dal 1978 fino al 1985, ma esistono centinaia di annali simili; quello su cui sto lavorando infatti dovrebbe essere parte dell'archivio Nazionale del CREA.
Giusto, come ho scritto di là magari era una misurazione fatta con un pallone sonda. Tipo un geopotenziale. Magari una pressione a tot piedi di altezza, perché in aeronautica non si usavano i metri. 6000 piedi son circa 2000 metri ;-)
Progetto fantasioso…
Allora, la certezza al 100% non la posso avere, ma dal professore che mi ha dato l'onere di tale lavoro dovrebbe trattarsi dell'osservatorio di San Marcellino (e nemmeno lui era molto convinto su questi numeri), anche perché tutte le altre misure sono inequivocabilmente da terra e non da aria libera.
In oltre come presa per il deretano finale c'è una guida alla compilazione e lettura dell'archivio, ma nella sezione dedicata alla pressione si parla solo del tipo di barometro usato e di come segnare la misura, senza riferimenti alle unitÃ* usate o altre cose utili.
.
Negli anni 30 i sondaggi aerologici usavano già i metri. Questo un esempio tratto da un libro disponibile su Google, relativi alle sonde lanciate da Brindisi nel Gennaio 1932:
Screenshot 2024-04-05 at 00-11-00 Sondaggi aerologici eseguiti nei giorni stabiliti dalla Commis.png
Magari potrei dire una sciocchezza, e certamente è così, ma è possibile non disponessero di un barometro tradizionale e i dati riportati siano ricavati da un altimetro barometrico?
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Segnalibri