Ciao a tutti.....non è la prima volta che mi capita di notare come la direzione delle celle temporalesche + intense tenda a volte a "seguire" il corso dei fiumi....anche oggi il temporale (addirittura forse una supercella) muovendosi in direzione SE sembra aver approssimativamente seguito il corso dell'Adda....
Cosa ne pensate?? è solo una coincidenza o potrebbe esistere una qualche correlazione a riguardo....ad esempio la maggior umiditÃ* nei pressi dei bacini idrografici??
Ecco due esempi:
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Originariamente Scritto da Blizzard
Bravo!
E' dalle osservazioni che s'imparano i trucchi del mestiere.![]()
![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
secondo me non centrano molto i corsi d'acqua...magari i laghi come il garda possono intervenire nella "potenza" di un ts, ma non un fiume...secondo me bisognerebbe studiare bene l'orografia e la qualitÃ* del terreno (edificato, risaie, campi agricoli) per capire meglio il fenomeno.![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Molto probabilmente i fiumi non centrano, ma più che altro è probabile che alcune zone siano portate spesso a produrre temporali con determinate condizioni di ventilazione.
GiÃ* sono dei buoni serbatoi d'energia, ma i singoli corsi d'acqua non lo so se riescono ad influenzare il sistemaOriginariamente Scritto da Andrerus
![]()
![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Mah a me sembrava che il Po fosse un buon innesco, più che il suo corso d'acqua il territorio circostante umido, pioppeti ed eventuali risaie.![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
ESATTO..BACINI COME IL PO possono esser utili..ma l'umiditÃ* delle risaie o i laghi come il garda sono sicuramente più inluenti!!Originariamente Scritto da nucleo
![]()
Storm chaser for Thunderstorm Team
UG 69
Vero! ma io mi riferivo alla direzione di movimento del sistema più che alla sua alimentazione.![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Mah per la direzione credo che il Ts segua le correnti dominanti, magari se in una situazione sono occidentali allora da l'idea di seguire il corso d'acqua, ma ciò non sempre accade.Originariamente Scritto da Aletemporale
![]()
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
GiÃ* e comunque le supercelle tendono a deviare a causa della rotazione.![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Segnalibri