Ho notato che in questi giorni di cielo sereno, con escursioni termiche del tipo +18°C +30°C e con UR 23 - 70% alla mattina i prati sono asciutti e non si forma rugiada.
Ora io osservo: in estate i Dew Point sono troppo distanti dalla T, rispetto quanto avviene nelle stagioni più fresche...e probabilmente la temperatura nei primi 10 cm dal suolo non riesce a raggiungere il Dew Point che normalmente misuriamo a 180 cm dal suolo. Sullo scarto tra T a 10 e 180 cm non ci sono dubbi (forse dell'ordine di 2-3°), ma c' è scarto anche sul dewpoint tra suolo e 180 cm?
Concludo: rugiada se la temperatura al suolo rescie a raggiungere il dew point (brina se il dew point è negativo). Lo scarto del dew point è più trascurabile rispetto T.
Vorrei conferme o contestazioni su questa teoria.![]()
![]()
![]()
Consebtirebbe di prevedere le rugiada o la brina
Valmadrera (LC) 260 mt. s.l.m. - Rete MNW - Oregon WMR 928
Nell' avatar "Il Resegone" che fa da sfondo al paese
Non ho ben capito il discorso, ma sicuramente a 10cm dal suolo la T è + bassa e l'UR è + alta rispetto a 180cm. Se a 180 si hanno 17° con il 70% a 10cm si hanno magari 15° con il 90%
Beh in questi giorni vedete rugiada nei prati al mattino?
Io NO...i dew point sono troppo distanti dalla T del suolo e quindi non dovrebbe aversi condensazione del vapore acqueo. Se la T dell'aria fosse sui 10-12 °C almeno con un 65% avremmo dew point più vicini e quindi rugiada.
Cosa ne dite?
Valmadrera (LC) 260 mt. s.l.m. - Rete MNW - Oregon WMR 928
Nell' avatar "Il Resegone" che fa da sfondo al paese
Segnalibri