Come si passa da MJ/m2 a W/m2 e/o viceversa nella misura della radiazione solare? C'è un programmino che lo fa?
Qualcuno conosce la formula di Pennman per la stima dell'evapotraspirazione...se sì questa è più valida o no della misura diretta con il Davis o con la vaschetta?
Sono domande difficili ma in giro ci sono molti ingegneri e molti esperti, mi interessa dato che si parla di siccitÃ*!
CIAO![]()
Valmadrera (LC) 260 mt. s.l.m. - Rete MNW - Oregon WMR 928
Nell' avatar "Il Resegone" che fa da sfondo al paese
Non c'è una conversione diretta: MJ sta per un milione di joule ed è un'unitÃ* di misura del lavoro (o energia), W sta per Watt, cioè Joule/secondo, e indica una potenza. Tuttavia siccome il lavoro non è altro che la potenza per il tempo di applicazione, si può dire che una potenza di 1 W compie un lavoro di 1 Mj in un milione di secondi.
Per fare un esempio pratico, un'irraggiamento costante di 500W/m2 trasferisce un'energia di 1Mj a una superficie di 1 metro quadrato in (1000000J)/(500W)/(60s) = 33 minuti circa.
![]()
Segnalibri