Scusa ma l'hai scritto tu mica ioOriginariamente Scritto da Gianluca Musto
![]()
In quella frase un italiano capisce che dai per scontato che le HP hanno maggior elevazione:
Poi vedi tunon è detto che,per forza,una HP debba essere annessa ad un getto in quota,però,avendo maggiore elevazione,è più probabile che lo siarispetto ad una classica o LP".![]()
Rimane il fatto che non è più probabile che sia annessa ad un getto in quota rispetto alle classiche, che tu lo voglia a no
![]()
è il contario semmai.
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
avrei dovuto aggiungere che solitamente hanno più elevazione!!!
Ma perchè dici che non è più probabile che una HP sia connessa la getto in quota???
Uno dei pochi esempi di HP in Italia,ad esempio,eccolo qui ed è connesso al getto in quota..è ovvio che se hanno una maggior elevazione,non sempre,
ma almeno in potenza e nella media,hanno più facilmente un rapporto di
connessione con il getto.
Ultima modifica di Tex; 22/01/2007 alle 21:15
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Perchè la genesi di un HP è connessa con ciò che ti ho scritto cioè che gli storm relative anvil winds sono < 18 m/sOriginariamente Scritto da Gianluca Musto
oltre che per altre questioni termodinamiche.In questo modo le idrometeore ricadono in massa nell'updraft.
Ciao!
P.S quella mappa dell'86 a cosa si riferisce?
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Per caritÃ*...ma io resto della mia tesi che non ritengo "mia" tanto per.
Io,per quello che ho letto so che:
1)il wind shear non è sempre un fattore fondamentale,ovvero possono anche
esservi condizioni non ottimali se l'ambiente di sviluppo ha altri fattori adeguati.
2)Solitamente uno wind shear basso è maggiormente presente in sistemi multicellulari,quindi ad una serie di temporali abbastanza comuni,almeno per caratteristiche;uno wind shear elevato favorisce ampiamente le supercelle o i sistemi convettivi più intensi.
3)Le HP sono mediamente più alte e mediamente,di conseguenza,sono stirate dal getto.
La mappa si riferisce ad una probabile Hp che fece ingenti danni in Lombardia.
and the land is dark
Gianluca ho cercato di farti capire come stanno le cose ma non la vuoi capireOriginariamente Scritto da Gianluca Musto
La tua tesi è solo tua
Pazienza..Resta pure delle tue convinzioni, la mia era solo una discussione divertente da fare sul forum.
![]()
Cmq per concludere:
Non sempre: è appunto il caso delle HP. Con venti "backed", buon getto di basso livello (moderato forte shear di basso livello) si può compensare un flusso di mediolivello mediobasso (35-40 nodi a 500mb, appena marginale per le supercelle) e getto non teso.2)Solitamente uno wind shear basso è maggiormente presente in sistemi multicellulari,quindi ad una serie di temporali abbastanza comuni,almeno per caratteristiche;uno wind shear elevato favorisce ampiamente le supercelle o i sistemi convettivi più intensi
Flaso, è l'esatto contrario: le HP sono elevate quanto le altre.3)Le HP sono mediamente più alte e mediamente,di conseguenza,sono stirate dal getto.
Non c'è consecutio tra l'altezza e la presenza del getto: bensì è una questione termodinamica.
Questo è quanto.
P.S
gian, come fai a dire che c'è stata un'HP? Hai le immagini radar?La mappa si riferisce ad una probabile Hp che fece ingenti danni in Lombardia
Ultima modifica di griffa-petrucci; 20/09/2006 alle 15:16
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Comunque per mettere in evidenza che ciò che dico non salta giù dal cielo vi cito le fonti:
A riguardo che nelle HP i venti al livello dell'icudine sono <18m/s(quindi non c'è un getto teso) è uno studio di Rasmussen e Straka del '98.
Nelle HP sono più bassi anche i venti nel mnedio livello non permettendo una adeguata separazione tra updraft e downdraft:Brooks 1994.
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Non ho il radar ma è stata considerata una probabile supercella HP.
Io non è che la penso in un certo modo perchè mi fa piacere o perchè
voglio imputarmi,ma perchè da ciò che ho letto negli anni mi risulta ciò.
Sia chiaro una cosa,visto che non è ancora chiara..quando parlo di alcune
variabili non vuol dire che queste siano le uniche possibili o che siano quelle
sempre presenti.
and the land is dark
Gian non so cosa tu abbia letto ma sarebbe interessante sapere cosa hai letto; bibliografia italiana non ce n'è tranne il nostro libro "temporali e tornado": sono infatti solo risultati di esperimenti condotti da scienziati americani negli ultimi 15-20 anni; se leggi tali studi sul caso ti dicono quello che ti ho scritto io; di più non saprei. Se insisti col dire però che le HP sono stirate dal getto mi devi portare delle prove. Magari potresti avere letto qualche articolo italiano errato di qualcuno che ha interpretato male gli studi americani.Originariamente Scritto da Gianluca Musto
Andrea Griffa
www.tornado-tour.com
Andrè io nn dico che le HP sono tutte stirate dai getti ma capita di frequente.Originariamente Scritto da griffa-petrucci
Non è una cavolta dire che le HP raggiungono più facilmente altezze maggiori;
ciò non toglie che un LP possa essere alta uguale o anche più!![]()
and the land is dark
Ciao ragazzi, vedo che ho sollevato una discussione vivace e molto interessante, vi ringrazio entrambi per le nozioni che ci state offrendo.![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Segnalibri