Allora.
Il mio paesino, Mirto, è situato tra i 400 e i 500 metri sul versante settentrionale della provincia di Messina.
Ha il Tirreno a N e le cime dei Nebrodi a S, mentre ad est e ad ovest ha rilievi rispettivamente di 400 m e 600 m.
La pianura antistante, quella di Capo D'Orlando, riduce sensibilmente l'influsso del vicino mare per cui l'altitudine modesta è ben compensata, e d'estate spesso si hanno buoni valori, addirittura fino a scendere sotto i 14 ad Agosto(cosa che per la mia latitudine a quella quota , davanti al mare non è facilissimo).
Mi-e vi-chiedevo: dato che con le ondate perturbate da NW le correnti al suolo si dispongono da SE(c'è il detto "quando la nebbia sfiora Malò scappatene a casa"-in realtÃ* Malò è a E ma il proverbio rende l'idea)e, facendo stau, si creano condizioni per piogge abbondanti, come mai Mirto, quando le correnti si dispongono in quota da NE e al suolo da SW, non ha, normalmente, nevicate degne di nota? Non credo sia l'altitudine nè il fatto che, come dicevo prima, a E-NE di Mirto vi siano rilievi alti appunto quanto il paese che non facilitano lo stau.
Ora vi posto due cartine, la prima in condizioni di atlantico, le cui correnti al suolo da SE impattano contro la catena di rilievi che vedete nella foto successiva, e sono arcuati da SW verso NW, quindi ottimi per lo stau, e poi la figura successiva che fa vedere come si dispongono le correnti al suolo durante una normale irruzione dai Balcani quando di norma si hanno 2-3 cm(ovviamente il mezzo metro lo fa, ma ogni 10 anni, e in passato anche il metro).
Scusatemi la lunghezza!
Non si vedeno ostacoli orografici degni di nota in grado di influenzare le precipitazioni sul tuo paese rispetto alle zone circostanti.
Io non conosco nei particolari il clima della tua zona, stai dicendo che nel tuo paese cade meno neve rispetto ai paesi vicini con uguale altimetria o che in quella zona in generale cad poca neve?
Mi chiedevo come mai, pur avendo una bella piana antistante che favorisce le basse temp e il vento sia spesso assente, quando arriva il NE con correnti al suolo da SW, secche, non nevichi parecchio.
Forse perchè col Rodano c'è stau mentre con il NE non c'è avendo Mirto, col SW al suolo, rilievi di uguale altezza che non fanno stau?
Tieni conto che tra Mirto e Malò c'è una vallata che forse impedisce del tutto lo stau, mentre col sud-est Mirto ha una montagnetta di 600 m subito dietro.
servirebbe una cartina + dettagliata e zoomata sui 2paesi e i rilievi circostanti per capire meglio il microclima che viene a formarsi..
potrebbe essere che il vento al suolo da SW sia + forte e secco del SE x questioni orografiche e quindi va ad "asciugare" parzialmente la colonna d'aria sotto facendo calare le prp
E' il concetto di NE in quota e SO al suolo che non riesco ad inquadrare in questo momento, nelle situazioni tipiche per la neve in Sicilia solitamente abbiamo l'alta pressione distesa sino all'Italia centrale con asse SO-NE ed un minimo attorno o piu basso delo ionio, con queste configurazioni le correnti al suolo vanno da NO a NE-E a seconda della posizione del minimo. Il SO non dovrebbe esserci a meno che non sia un vento modificato localmente, tipo il NO da neve dell'Emilia Romagna che in genere ( non sempre ) è bora modificata dall'impatto con la catena Appenninica.
Se le correnti fossero da SO a scala generale Mirto si troverebbe sottovento alla catena dei Nebrodi, sottoposta ad effetto favonico, con tutte le conseguenze del caso.
Vi posto tra situazioni di neve a Mirto.
1)30 Gennaio '99: -6 a 850 Hpa, Taranto Low, 50 cm esatti di neve a Mirto. Situazione chiaramente eccezionale ma tipica di nevicate abbondanti sul paese.
2)6 febbraio 2003: credo non vi fosse neanche una -3 a 850, minimo sull'Alto Adriatico, 20 cm di neve a Mirto.
3)7 febbraio 2006: -8 a 850 Hpa nella notte tra il 6 e il 7, valore sicuramente raro da noi, minimo tra Canale d'Otranto e Grecia, 3 cm di neve a Mirto.
Confrontando le due ultime situazioni si nota come, a fronte di temperature a 850 molto più basse nel 2o caso, a Mirto sia caduta molto meno neve.
Nel 2003 invece la bufera, anche se non paragonabile a quella del '99, imperversò per ore, violenta.
Gli allegati che ho reperito su wetterzentrale sono troppo grandi purtroppo.
Cmq il link a google maps che ha postato Faggio è ottimo, se cliccate sulla cartina troverete subito Mirto.
Segnalibri