Tra pochi giorni andró ad abitare sul fiume, esattamente a ridosso del meno.
Attualmente abito in una zona centrale, relativamente lontana dal fiume.
Quali sono le differenza microclimatiche che mi posso aspettare da una maggiore vicinanza col fiume? Piú nebbia, minimone, piú caldo?
![]()
forse è più corretto parlare di cambiamento di topoclima,il microclima è ad una scala più ridotta.Originariamente Scritto da schnee91
comunque, se sei vicino ad un fiume (quanto vicino) sicuramente avrai una maggiore umiditÃ* relativa ed una possibile maggior ventilazione.
le t minime potrebbero essere forse un attimo più alte così come le massime più fresche.
dipende tutto dall'effetiva distanza dalcorso d'acqua visto che questi effetti si disperdono molto rapidamente man mano ci si allontana dall'acqua
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
i miei confronti erano pensati fra una zona vicina al fiume ed una zona poco urbanizzata! se adesso stai in centro avrai sicuramente minime più basse![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Anche la zona del fiume dove abiteró sará centro! Comunque abiteró proprio sopra l'acqua!Originariamente Scritto da Ricky nibi
![]()
Io abito a 100 Mt dal fiume Pescara..e devo dire chel'unica grande differenza che ho notato con l'abitare in citta' (sono i periferia)sono le minime molto ma molto piu' basse)![]()
Originariamente Scritto da schnee91
Cioe' fammi capire, vai ad abitare in una palafitta ?![]()
NooooOriginariamente Scritto da zione
ecco uno schemino:
Originariamente Scritto da zione
![]()
Originariamente Scritto da zione
![]()
Beh, l'unica cosa certa che vedrai aumentare è l'umiditÃ*; per le temperature minime non saprei......dipende molto dalla quota a cui eri e a quella dove andrai e dalla conformazione del territorio che io ovviamente non conosco.
Qua dalle mie parti, le zone vicino al fiume registrano T minime mediamente più basse rispetto anche a zone poste a +60 /70 metri ( come la zona dove abito io ad esempio ).
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Segnalibri