Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96

Discussione: Bologna e la neve

weathermaster
    Ospite

Predefinito Re: Bologna e la neve

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio

Sicuramente da ricordare anche il 13 Dicembre 1995........questa volta l'evento fu relegato alla sola pedemontana emiliana, ma sicuramente Bologna vide qualcosa:

Confermo il 13 12 1995, nevicata anche in Romagna occidentale sui 10 cm circa, dopo lo stacco della bora. Per inciso fu l'evento che fece nevicare anche nel veronese, e ci fu purtroppo la tragedia dell'Antonov rumeno che precipitò perchè il pilota non volle fare il de-icing per rispariare la spesa....

Enrico

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da weathermaster Visualizza Messaggio
    Confermo il 13 12 1995, nevicata anche in Romagna occidentale sui 10 cm circa, dopo lo stacco della bora. Per inciso fu l'evento che fece nevicare anche nel veronese, e ci fu purtroppo la tragedia dell'Antonov rumeno che precipitò perchè il pilota non volle fare il de-icing per rispariare la spesa....

Enrico
    ricordo bene

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Blizzard e Burian, non so se lo sapete, ma il 28 Febbraio 2004 la mia follia raggiunse l'apice! Guardai per l'ultima volta i modelli con le GFS18 del Venerdì sera, che escono come adesso alle 23. Un'ora dopo, ero appositamente sul treno per Bologna Arrivai nel capoluogo emiliano alle 7 di mattina circa con una leggera nebbia, accompagnata da una debole brinata Non feci a tempo ad esprimere la mia delusione che scesi dal treno e cadde il primo fiocco di neve: presi il primo treno regionale per Porretta Terme, che arrivò alle 8.15 e di lì l'autobus per Vidiatico e Corno alle Scale: fu l'apoteosi! Circa 50 cm nel paese e molti di più sulla pista Alberto Tomba, dove rimasi fino al tramonto, quando ripresi il pullmann per riscendere a Vidiciatico e pernottare lì con un mio amico! Uno dei più bei viaggi della mia vita: non poteva andare meglio!
    ottima scelta di tempi di viaggio direi!!! grande!!!

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    ottima scelta di tempi di viaggio direi!!! grande!!!
    quante ne fece da te?

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Blizzard e Burian, non so se lo sapete, ma il 28 Febbraio 2004 la mia follia raggiunse l'apice! Guardai per l'ultima volta i modelli con le GFS18 del Venerdì sera, che escono come adesso alle 23. Un'ora dopo, ero appositamente sul treno per Bologna Arrivai nel capoluogo emiliano alle 7 di mattina circa con una leggera nebbia, accompagnata da una debole brinata Non feci a tempo ad esprimere la mia delusione che scesi dal treno e cadde il primo fiocco di neve: presi il primo treno regionale per Porretta Terme, che arrivò alle 8.15 e di lì l'autobus per Vidiatico e Corno alle Scale: fu l'apoteosi! Circa 50 cm nel paese e molti di più sulla pista Alberto Tomba, dove rimasi fino al tramonto, quando ripresi il pullmann per riscendere a Vidiciatico e pernottare lì con un mio amico! Uno dei più bei viaggi della mia vita: non poteva andare meglio!

Da oggi sei il mio idolo!!! Grandissimo Ermanno.....queste sono le piccole pazzie che rendono stupenda la vita.....
    [CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *burian* Visualizza Messaggio
    quante ne fece da te?

dati dettagliati ne ho solo per Zola Predosa, per Calderino ho il dato totale (preso da mia mamma in fretta e non sempre alla fine delle innumerevoli nevicate di quella settimana per cui con un errore un pò grosso..)...

Zola Predosa:

28 Febbraio 2004 ---> circa 55cm in 24 ore

settimana a cavallo tra Febbraio e Marzo ----> 105cm di neve con 6 giorni di neve su 7

Calderino:

28 Febbraio 2004 ---> circa 65cm in 24 ore

settimana ----> 135cm di neve con neve 7 giorni su 7

unica data in cui sono rimasto in casa e sono uscito a piedi per cause meteorologiche....

Menzionato
    18 Post(s)

dati dettagliati ne ho solo per Zola Predosa, per Calderino ho il dato totale (preso da mia mamma in fretta e non sempre alla fine delle innumerevoli nevicate di quella settimana per cui con un errore un pò grosso..)...

Zola Predosa:

settimana a cavallo tra Febbraio e Marzo ----> 105cm di neve con 6 giorni di neve su 7

Calderino:

settimana ----> 135cm di neve con neve 7 giorni su 7

unica data in cui sono rimasto in casa e sono uscito a piedi per cause meteorologiche....
    Davvero un periodo storico quello che va da tutta l'ultima decade del Febbraio 2004, a tutta la prima del Marzo 2004

ed indimenticabile aggiungo...

Menzionato
    0 Post(s)

Zola Predosa:

Calderino:

settimana ----> 135cm di neve con neve 7 giorni su 7 (con pause eh..)

edit: l'accumulo settimanale di Zola Predosa è di circa 95cm, scusami ho letto male le tabelle!!

max accumulo al suolo Zola Predosa: 70cm

max accumulo al suolo Calderino: 85cm

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da *burian* Visualizza Messaggio
    Davvero un periodo storico quello che va da tutta l'ultima decade del Febbraio 2004, a tutta la prima del Marzo 2004

ed indimenticabile aggiungo...

sì guarda.... emozionante a dir poco...

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

28/2/04, 41 cm in 11 ore.
    Giornata assolutamente indimenticabile.

Vorrei riproporre la sequenza di nevicate di quel periodo perchè ne vale la pena:

19/2: 9 cm
    20/2: 5 cm
    24/2: 0,5 cm
    25/2: 7 cm
    26/2: 11 cm
    27/2: rovescio nevoso violento, ma senza accumulo per temp. troppo alta (2°C)
    28/2: 41 cm
    29/2: 1 cm
    1/3: 7 cm

Max accumulo al suolo 50 cm il mattino del 1° marzo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •