Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96

Discussione: Bologna e la neve

Vento teso L'avatar di zi pacciano
    Capracotta(Is) 1421mt slm e Roma Tor Vergata 90mt slm
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Bologna e la neve

E' mai capitato che nevicasse a Bologna(città che adoro) e fosse sereno in alta Padana,Lombardia,Veneto,Piemonte,Friuli?
    Se sì,quale dev'essere la situazione meteorologica in questione?
    Col grecale che flagella l'Adriatico,Bologna è dentro?
    Grazie!
    [URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Bologna e la neve

Citazione Originariamente Scritto da zi pacciano Visualizza Messaggio
    E' mai capitato che nevicasse a Bologna(città che adoro) e fosse sereno in alta Padana,Lombardia,Veneto,Piemonte,Friuli?
    Se sì,quale dev'essere la situazione meteorologica in questione?
    Col grecale che flagella l'Adriatico,Bologna è dentro?
    Grazie!
    Credo che sia capitato N volte E'una situazione tipica con minimi situati nella fascia compresa tra bassa Toscana e alto Adriatico. Esempi ce ne sono tantissimi, basta prendere qualche carta dell'inverno 2004/05
    Con grecale a manetta e minimi "bassi" invece non credo proprio che usualmente là nevichi, eccetto forse qualche sploverata

Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    154 Post(s)

Bologna e cosa?

Gli esempi di Cliff sono tutti buoni.
    La situazione ideale, comunque, è quella di fine febbraio 2004, ma così bene capita una volta ogni 1577 anni ......
    Situazione che coinvolse ER e basso Veneto.

Un E-NE brutale può provocare nevicate da stau, ma è di una rarità estrema; diciamo che fino a 18-24 h dall'evento erano indicative in tal senso le carte di fine febbraio 2005 in cui la "grande irruzione" con associata "frontatina" doveva entrare proprio da NE e provocare pure discreti accumuli.
    Poi invece la situazione reale vide correnti al suolo decisamente meno da N e addio allo stau (solo la "Cliffiana" spolverata ).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca forte L'avatar di naiva
    Menzionato
    66 Post(s)

Il 26 novembre del 1977,nevicó intensamente, con questa situazione che provocò un bel stau,proprio nella pedemontana emiliana e nell' alta pianura fino a Parma, A nord del PO le prp furono scarse e liquide,un po di pioggia anche nel Vicentino e nel Veronese,qui a BZ non ha nevicato o piovuto.

Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/

Burrasca forte L'avatar di Blizzard
    Menzionato
    1 Post(s)

Ahhhhh.......il 28 Febbraio 2004.......

E il giorno dopo ecco la neve coprire quasi tutta la pedemontana emiliano-romagnola e il basso veneto......

Sicuramente da ricordare anche il 13 Dicembre 1995........questa volta l'evento fu relegato alla sola pedemontana emiliana, ma sicuramente Bologna vide qualcosa:

[CENTER]--> Marco <--

***...Always Looking At The Sky...***

""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""

[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
    [/B]
    [/CENTER]

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blizzard Visualizza Messaggio
    Ahhhhh.......il 28 Febbraio 2004.......

E il giorno dopo ecco la neve coprire quasi tutta la pedemontana emiliano-romagnola e il basso veneto......

Sicuramente da ricordare anche il 13 Dicembre 1995........questa volta l'evento fu relegato alla sola pedemontana emiliana, ma sicuramente Bologna vide qualcosa:

come non quotarti al massimo!!!

Cmq capita nemmeno troppo raramente... l'Appennino a volte da una grossa mano, ma con minimi sul medio Adriatico nulla...

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Gente come me invece lo stau non lo vedrà mai

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

non me lo citate il Febbraio 2004 che piango

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

Blizzard e Burian, non so se lo sapete, ma il 28 Febbraio 2004 la mia follia raggiunse l'apice! Guardai per l'ultima volta i modelli con le GFS18 del Venerdì sera, che escono come adesso alle 23. Un'ora dopo, ero appositamente sul treno per Bologna Arrivai nel capoluogo emiliano alle 7 di mattina circa con una leggera nebbia, accompagnata da una debole brinata Non feci a tempo ad esprimere la mia delusione che scesi dal treno e cadde il primo fiocco di neve: presi il primo treno regionale per Porretta Terme, che arrivò alle 8.15 e di lì l'autobus per Vidiatico e Corno alle Scale: fu l'apoteosi! Circa 50 cm nel paese e molti di più sulla pista Alberto Tomba, dove rimasi fino al tramonto, quando ripresi il pullmann per riscendere a Vidiciatico e pernottare lì con un mio amico! Uno dei più bei viaggi della mia vita: non poteva andare meglio!
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Blizzard e Burian, non so se lo sapete, ma il 28 Febbraio 2004 la mia follia raggiunse l'apice! Guardai per l'ultima volta i modelli con le GFS18 del Venerdì sera, che escono come adesso alle 23. Un'ora dopo, ero appositamente sul treno per Bologna Arrivai nel capoluogo emiliano alle 7 di mattina circa con una leggera nebbia, accompagnata da una debole brinata Non feci a tempo ad esprimere la mia delusione che scesi dal treno e cadde il primo fiocco di neve: presi il primo treno regionale per Porretta Terme, che arrivò alle 8.15 e di lì l'autobus per Vidiatico e Corno alle Scale: fu l'apoteosi! Circa 50 cm nel paese e molti di più sulla pista Alberto Tomba, dove rimasi fino al tramonto, quando ripresi il pullmann per riscendere a Vidiciatico e pernottare lì con un mio amico! Uno dei più bei viaggi della mia vita: non poteva andare meglio!
    Non è che puoi ripetere il viaggio?

Io invece il pomeriggio del 28 stavo già piangendo perchè pensavo fosse tutto andato storto quando invece il bello stava x arrivare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •