E' mai capitato che nevicasse a Bologna(città che adoro) e fosse sereno in alta Padana,Lombardia,Veneto,Piemonte,Friuli?
Se sì,quale dev'essere la situazione meteorologica in questione?
Col grecale che flagella l'Adriatico,Bologna è dentro?
Grazie!
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Credo che sia capitato N volteE'una situazione tipica con minimi situati nella fascia compresa tra bassa Toscana e alto Adriatico. Esempi ce ne sono tantissimi, basta prendere qualche carta dell'inverno 2004/05
Con grecale a manetta e minimi "bassi" invece non credo proprio che usualmente là nevichi, eccetto forse qualche sploverata
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Bologna e cosa?![]()
![]()
![]()
Gli esempi di Cliff sono tutti buoni.
La situazione ideale, comunque, è quella di fine febbraio 2004, ma così bene capita una volta ogni 1577 anni ......
Situazione che coinvolse ER e basso Veneto.
Un E-NE brutale può provocare nevicate da stau, ma è di una rarità estrema; diciamo che fino a 18-24 h dall'evento erano indicative in tal senso le carte di fine febbraio 2005 in cui la "grande irruzione" con associata "frontatina" doveva entrare proprio da NE e provocare pure discreti accumuli.
Poi invece la situazione reale vide correnti al suolo decisamente meno da N e addio allo stau (solo la "Cliffiana" spolverata).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il 26 novembre del 1977,nevicó intensamente, con questa situazione che provocò un bel stau,proprio nella pedemontana emiliana e nell' alta pianura fino a Parma, A nord del PO le prp furono scarse e liquide,un po di pioggia anche nel Vicentino e nel Veronese,qui a BZ non ha nevicato o piovuto.![]()
![]()
Ahhhhh.......il 28 Febbraio 2004.......![]()
![]()
![]()
E il giorno dopo ecco la neve coprire quasi tutta la pedemontana emiliano-romagnola e il basso veneto......![]()
![]()
![]()
Sicuramente da ricordare anche il 13 Dicembre 1995........questa volta l'evento fu relegato alla sola pedemontana emiliana, ma sicuramente Bologna vide qualcosa:
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Gente come me invece lo stau non lo vedrà mai![]()
non me lo citate il Febbraio 2004 che piango![]()
Blizzard e Burian, non so se lo sapete, ma il 28 Febbraio 2004 la mia follia raggiunse l'apice!Guardai per l'ultima volta i modelli con le GFS18 del Venerdì sera, che escono come adesso alle 23. Un'ora dopo, ero appositamente sul treno per Bologna
Arrivai nel capoluogo emiliano alle 7 di mattina circa con una leggera nebbia, accompagnata da una debole brinata
Non feci a tempo ad esprimere la mia delusione che scesi dal treno e cadde il primo fiocco di neve: presi il primo treno regionale per Porretta Terme, che arrivò alle 8.15 e di lì l'autobus per Vidiatico e Corno alle Scale: fu l'apoteosi!
Circa 50 cm nel paese e molti di più sulla pista Alberto Tomba, dove rimasi fino al tramonto, quando ripresi il pullmann per riscendere a Vidiciatico e pernottare lì con un mio amico!
Uno dei più bei viaggi della mia vita: non poteva andare meglio!
![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Segnalibri