Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Programma definitivo per il calcolo della pressione

Dopo un po' di ricerche in internet e senza trovare nulla che mi soddisfasse appieno ho deciso di creare un programmino in grado di calcolare pressione relativa e assoluta all'altezza scelta, con lo scopo di ottenere valori molto precisi. Per questo motivo ho voluto utilizzare per le costanti i valori più precisi disponibili, ma soprattutto ho voluto tenere conto di fattori che spesso vengono trascurati e che influenzano anche in maniera apprezzabile il riultato del calcolo.

Con questo programmino le variabili da inserire sono 5: oltre alla pressione assoluta e all'altitudine, c'è la temperatura (l'algoritmo simula la colonna d'aria tenendo conto del variare della temperatura con l'altitudine), l'umidità dell'aria (per trovare la massa molare dell'aria il programma riesce a determinare la quantità di vapore acqueo in funzione della temperatura che a sua volta è funzione dell'altitudine) e per finire la latitudine (il programma in base alla latitudine e l'altitudine è in grado di calcolare la forza di gravità che determina il "peso" della colonna d'aria).

Per darvi un'idea della differenza che si può ottenere rispetto al calcolo classico che tiene conto solo dell'altitudine, della pressione assoluta e della temperatura (supposta uguale per tutta la colonna d'aria) ecco un esempio con i seguenti dati: altezza 2580 m, temperatura 10 °C, umidità 88%, latitudine 3° N e 755.8 hPa.

pressione slm con il calcolo classico: 1032.0 hPa
    pressione slm ottenuta col mio programma: 1019.5 hPa

Attualmente il programma l'ho scritto su R (un software statistico scaricabile gratuitamente, che uso all'università) ma se dite che può essere un programmino interessante posso tentare di farlo in c++ (devo rispolverare un po' di nozioni perse) cosi da avere un file .exe eseguibile da tutti. Fatemi sapere cosa ne pensate
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Programma definitivo per il calcolo della pressione

L'algoritmo da dove l'hai preso?
    E' una formula empirica?

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da The man in the plans Visualizza Messaggio
    L'algoritmo da dove l'hai preso?
    E' una formula empirica?
    No, nulla di empirico semplicemente ho applicato le leggi della fisica e un po' di integrali, cmq se cerchi su wikipedia: "barometric formula" trovi la formula che poi ho sviluppato

Menzionato
    0 Post(s)

A me non trova nulla se digito quella parola.
    Senti già che ci sei, se ti do la formula per calcolare dew point e wet bulb riesci a integrare tutto in un unico programma?
    Io ho poche conoscienze con il c++ e diciamo che il mio mini calcolatore fa un po' schifo.

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

A me non trova nulla se digito quella parola.
    Senti già che ci sei, se ti do la formula per calcolare dew point e wet bulb riesci a integrare tutto in un unico programma?
    Io ho poche conoscienze con il c++ e diciamo che il mio mini calcolatore fa un po' schifo.
    Forse perché io cerco su wikipedia inglese (quella italiana ha molte meno voci e di solito è meno precisa) cmq non è difficile integrare dew point e wet bulb nel programma...cmq se intanto vuoi fare qualche prova col programma che ho scritto su R, prova a scaricarti R da qui: http://cran.stat.unipd.it/bin/window....4.1-win32.exe
    dopo che lo installi ti passo il mio programma che è leggerissimo e ti dico in 2 parole come usarlo...

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vize84 Visualizza Messaggio
    Forse perché io cerco su wikipedia inglese (quella italiana ha molte meno voci e di solito è meno precisa) cmq non è difficile integrare dew point e wet bulb nel programma...cmq se intanto vuoi fare qualche prova col programma che ho scritto su R, prova a scaricarti R da qui: http://cran.stat.unipd.it/bin/window....4.1-win32.exe
    dopo che lo installi ti passo il mio programma che è leggerissimo e ti dico in 2 parole come usarlo...
    Mentre sta scaricando R passami il tuo programma che velocizziamo visto che a breve vado.
    Questo R ha un suo linguaggio immagino? Difficile?

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Mentre sta scaricando R passami il tuo programma che velocizziamo visto che a breve vado.
    Questo R ha un suo linguaggio immagino? Difficile?
    Si R ha un suo linguaggio ma non è difficile, cmq dimmi l'email che ti mando il programma e le istruzioni su come usarlo.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da vize84 Visualizza Messaggio
    Si R ha un suo linguaggio ma non è difficile, cmq dimmi l'email che ti mando il programma e le istruzioni su come usarlo.
    giacomo_tassi@hotmail.it
    Per caso sai anche altre formule per fare una specie di calcolatore meteo?
    Ora devo andare. Domani leggo la tua e-mail e se qualcosa non va ti mando un mp. Ciao!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

giacomo_tassi@hotmail.it
    Per caso sai anche altre formule per fare una specie di calcolatore meteo?
    Ora devo andare. Domani leggo la tua e-mail e se qualcosa non va ti mando un mp. Ciao!
    Beh di formule ce ne sono, cmq scriverle con questo programma non è difficile e le basi le impari in fretta... per il calcolo del dew point ci vorranno al max 2 righe di codice. L'email te l'ho mandata, se hai problemi scrivimi!

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Tutto ciò che aggiunge informazioni valide è cosa buona e santa.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •