Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: calcolo nuvolosità

lele
    Ospite

Predefinito calcolo nuvolosità

Salve!
    Qualcuno mi sa dire come si fa a calcolare la nuvolosità in decimi se ho solo dati orari annuali della velocità e direzione del vento, temperatura e temperatura di rugiada, pressione e ceiling height e umidità?

Grazie!

Avete ragione la nuvolosità è impossibile trovarla l'ho trovata grazie ad una stazione meteorologica!!!!!
    Ultima modifica di lele; 20/03/2007 alle 16:22 Motivo: trovato problema

Vento fresco L'avatar di d@n
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: calcolo nuvolosità

non c'ho capito 'na mazza. Per quello che so io (putroppo nn tanto) ti posso dire che la nuvolosità e quindi la copertura del cielo si può misurare in ottavi, dopo 8/8 corrisponde a cielo completamente nuvoloso.

Saluti
    Daniele - http://meteonord.blogspot.com

Always looking at the sky

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: calcolo nuvolosità

Citazione Originariamente Scritto da lele Visualizza Messaggio
    Salve!
    Qualcuno mi sa dire come si fa a calcolare la nuvolosità in decimi se ho solo dati orari annuali della velocità e direzione del vento, temperatura e temperatura di rugiada, pressione e ceiling height e umidità?
    La copertura nuvolosa è espressa appunto in ottavi. Una volta si alzava il naso al cielo e si stimava, in teoria oggi con il SAT con lo spettro del visibile si reticola una zona, si calcola l'orizzonte e su quella porzione si calcola la copertura in percentuuale e poi la si riporta in ottavi. Complicato. Ma i dati che hai elencato non so come si possano rapportare alla copertura nuvolosa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •