Leggo e rileggo i resoconti nevosi di altre persone, che abitano in qualunque zona d'Italia ma non la Brianza, ed ovunque leggo di accumuli nevosi straordinari nell'arco di poche ore, accumuli che qui da me riesce a fare nel triplo del tempo...
Leggo di rovesci di neve da 8cm/ora, qui il rovescio più intenso è stato di 3.5cm in 3/4 d'ora... Leggo di nevoni, temporali di neve, che scatenano 20-30cm in 3-4 ore, qui per fare gli stessi quantitativi occorre un'intera notte... lo stesso 27 gennaio 2006, la cui intensità media qua è stata di 2cm/ora, avevo toccato i 30cm (giornalieri) solo verso le 15, quindi in 15 ore (non in 3-4 ore come nell'esempio sopra)... E non parlo solo di località particolari, come quelle ad esempio soggette a stau o esposte a venti impetuosi, ma anche di località di pianura padana...
Perchè abito in una zona cosi sfigata?![]()
In Brianza a giudicare dagli accumuli medi mi sembra che nevichi piu che bene.
Il fatto che non si raggiungano certe intensità di precipitazione magari è legato ala dinamica stesa delle nevicate da addolcimento che in genere danno le precipitazioni tipiche del fronte caldo.
I picchi di intensità considerevole che mi ricordo sono sempre stati legati o alla cumulogenesi conseguente a forti avenzioni fredde in quota ( tipo 13/12/2001 ) o piu tipicamente ad intense ritornati da est nord-est ( tipo 23/02/2005 ).
La tua zona non mi sembra molto esposta a queste configurazioni.
E poi si sa che a raccontarla la neve è sempre piu alta.
Alle volte mi viene il dubbio che qualcuno esageri un pò quando parla di accumulima mi dà fastidio pensare che gente onesta come noi, proprio per via della nostra passione amatoriale nelle cui tasche non ci viene niente, "bari" sugli accumuli.
Io a volte arrotondo gli accumuli per eccesso, ma parlo di mezzo centimetro (magari ne fa 6.5cm ma dico 7cm, tutto li)![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Sono un insoddisfatto incallito allora![]()
A me pare che il miglior posto per la neve sia la bassa Lombardia, li si che nevica con tutte le configurazioni... minimo sul ligure, minimo un pò più basso del ligure (che già a noi ci taglia fuori), ritornanti da est (che a noi ci tagliano fuori)... Insomma quando nevica in Brianza nevica sicuramente anche nella bassa, con la differenza che nella bassa spesso nevica anche quando noi quassù siamo fuori...
Giovanni Tesauro
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Giovanni Tesauro
Segnalibri