Parlando di umidità % e di nubi, volevo chiedere se la formazione delle nubi si ha solo con una umidità del 100% e quindi in condizioni di saturazione, oppure possiamo avere formazione di nubi anche con percentuali minori ? (escluse le nubi alte che nn portano fenomeni).
Grazie![]()
in una nube l'aria è sempre satura... sempre 100%.... se poi vuoi avere qualche possibilità di pioggia in più devi avere anche sovrassaturazione... ovvero 103%-105%...
ok, ma come la riconosco una condizione di sovrassaturazione ? se ho un igrometro digitale oltre il 100% nn va.
Invece in condizioni cicloniche, con abbondanti precipitazioni, si arriva a valori superiori al 100% sempre ??
Il discorso e' un po' articolato, e se vuoi andare in fondo alla questione dovresti leggerti un buon libro di fisica dell'atmosfera.
Prendi per buono il fatto che per far sì che una goccia di acqua di raggio 0.01 micron si formi sarebbe necessaria una umidità del 112.5 % (sovrassaturazione del 12.5%), mentre per una goccia di raggio 1 micron è necessaria una umidità del 100,12%.
Dato che la sovrassaturazione che si sviluppa in una nube per ascesa adiabatica di una massa d'aria raramente supera l'1%, la formazione di una nube nell'atmosfera della Terra sarebbe un fenomeno piuttosto raro ed una precipitazione un evento clamorosamente raro.
Nella dinamica di formazione di una nube ha un ruolo fondamentale l'aerosol, che funge da nucleo di condensazione. Localmente (molto localmente!) l'aria e' effettivamente sovrassatura, ma un igrometro non puo' "accorgersene" per cui piu' del 100% non va...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
se sono presenti particelle igroscopiche è possibile che si formino anche a UR inferiori al 100%
ciao
ahh gianlù come parli difficilenon siamo tutti ingegneri soprattutto io
![]()
bhe comunque così mi serve sapere e chiedere cosa è l'aeresol.. uffa mi fate sentire ignorante![]()
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Segnalibri