Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Sei di Valdobbiadene?
Posta una bozza di prosecco!
Cmq pare che il vostro paesano Zaia voglia iscrivere a DOC parte della Val Belluna (Feltrino eccetera) probabilmente per fornire un po' di terreno a basso costo da mettere a prosecco ai suoi elettori. Ho letto belle polemiche su questo, si prevede che l'uva coltivata con quel clima qualitativamente sarà buona per i porci...
A proposito di quella zona, vedi questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Stazion...ren_del_Grappa
Secondo te quell'altitudine (387 metri) corrisponde a un punto su conoide o in cima a un colle come il centro storico di Feltre, oppure a una piana? Se è in piano, dovrebbe essere la stessa piana di Feltre, ma l'altitudine mi sembra eccessiva; su quella piana c'è Meteo Mugnai, che dichiara 280 metri (quasi 110 in meno). La scheda completa ENEA di quel paese è molto interessante comunque.
Sì Seren del Grappa è posta su un piccolo colle, senza dubbio più alta di Mugnai, che è sulla stessa piana di Feltre; a sud della culiada quasi tutto il territorio è collinare dato che i monti iniziano subito a salire. E' dunque molto probabile che la stazione non sia ad altezza-conca. Potrei andare a caccia, quando tornerò dall'Erasmus
Btw, io penso Mugnai sia nettamente più calda della zona di Seren (non so se i dati mi smentiscano), data l'ottima insolazione lungo tutto l'arco dell'anno; credo che all'interno della Valle di Seren si raggiungano temperature davvero rigide, complice la scarsa insolazione. Una sera di maggio, uscito da una pizzeria lì ubicata, il termometro della macchina della mia ragazza segnava 4°C (a 300 m slm) (oddio, c'erano 7 gradi il 15 giugno la mattina alle 7 a feltre lo scorso anno, ma quella fu proprio una giornata sfigata). E' un po' un "peccato" che tutto il feltrino sia così caldo durante la stagione estiva, compromettendo possibili record di temperatura media.
Comunque no, io sono di TV, ho vissuto nei dintorni di Asolo per un po' di anni, per poi andare in cittàma bazzico molto le zone in bicicletta/macchina/treno/piedi/combinazione delle precedenti, sia in inverno che in estate
Bah, già adesso coltivano il radicchio, ma solo nella parte più soleggiata della valbelluna (cesiomaggiore). Forse in quella zona potrebbe farcela a venire qualcosa di umano, mi pare che qualche vitigno ci sia, ma nei dintorni di feltre la vedo piuttosto duraCmq pare che il vostro paesano Zaia voglia iscrivere a DOC parte della Val Belluna (Feltrino eccetera) probabilmente per fornire un po' di terreno a basso costo da mettere a prosecco ai suoi elettori. Ho letto belle polemiche su questo, si prevede che l'uva coltivata con quel clima qualitativamente sarà buona per i porci..
Ultima modifica di Fdg; 28/02/2009 alle 10:07
Una volta a una fiera ho assaggiato due versioni del "Vino dell'Imperatore", fatto a Feltre e in due paesi lì vicini (Fonzaso e Arsié). Indescrivibile. "Acidume caustico con vaghi richiami vinosi" è la cosa più generosa che possa dire di quella roba.
Passabile invece il muller thurgau, molto acido ma molto aromatico. Dovrebbero provare a metterci dentro un pochino di mosto sovra-maturato messo via l'anno prima per renderlo meno traumatico e diventerebbe un buon vino.
D'altronde per far prosecco non è necessario che l'uva maturi in pieno, anzi: se resta un po' acida si spumantizza meglio e si conserva anche meglio. Infatti in alcune zone "spumantifere" si coltiva chardonnay base spumante in posti assurdi, ombreggiati, freddi, dove l'uva non può maturare fino in fondo.
Le basi spumante per il metodo champagne (che in Italia ha denominazioni che variano di zona in zona, mi pare che in provincia di Trento si chiami "Metodo Trento DOC") devono avere un certo grado di acidità.![]()
Esattamente.
E' notevole il microclima di questa parte di valle.
Mediamente si ha un aumento di temperatura partendo da inizio valle - seren del grappa fino a Feltre. Il culmine (secondo me, dedotto dalla mia esperienza) come temperatura più bassa si ha in zona lago d'arsiè, grazie all'effetto ombra.
Personalmente invece posso dire che la zona Feltre Nord/Pedavena ha una "struttura" diversa. Nel senso che c'è effetto ombra ma solo dal pomeriggio.
http://maps.google.it/maps?g=feltre+...2,0.30899&z=12
Importantissimo e complicatissimo l'effetto stau della zona in caso di pioggia/neve. Da 10 cm dove abito (a 450 m, sopra pedavena per andare a croce d'aune), rischio di scendere in pedavena city (3 minuti di macchina, 100/150 m di dislivello) e vedermi 5 cm in meno di neve.
Così come la pioggia: tecnicamente è "riconoscuto" come detto del luogo che le nuvole che arrivano da S/SW non portano nulla, al contrario di quelle che arrivano dal monte avena, vette e val belluna (raro).
Ed effettivamente il detto ci azzecca :D
Insomma.. come città, SI, grazie all'effetto valle in una zona perfetta per minime straordinarie, ma come microclima c'è di meglio 15 km più a Ovest![]()
Borat, non so quanta differenza sulla media annuale ci sia tra Feltre e Belluno. Feltre è nettamente più fredda nei tre-quattro mesi invernali (in realtà è nettamente più fredda in dicembre e gennaio, a novembre e febbraio le differenze sono già meno rilevanti) ma poi Belluno è generalmente più fresca negli altri otto mesi...per cui credo che le differenze siano minime.
Vediamo Febbraio 2009 intanto:
L'Aquila Bazzano: +2,1°
L'Aquila Centro: +2,0°
L'Aquila Preturo: +1,9°
Media: +2,0°
Belluno aeroporto: +1,9°
Belluno Limana: +1,3°
belluno Castion: +1,8°
Media: +1,7°
(a casa ho chiso a +1,5°)
Ho a portata di mano solo i valori del 2008 (anno un po' strano: troppa pioggia, con la quale una stazione da inversione come Feltre non può rendere molto):
Belluno min 5.8 max 16.4 med 10.6
Feltre min 5.9 max 16.8 med 10.6
Quindi l'anno scorso pari. Ma anche in anni con inversioni abbastanza atomiche come il 2005, Belluno 9.8 e Feltre 9.4°C, vantaggio penso tutto accumulato in dicembre 2005.
Cito un'altra stazione della zona (ma questa è proprio alpina, non prealpina come le altre due), che se non fosse per le mediocri minime invernali sarebbe veramente interessante.
Agordo (578 m slm) min 3.8 max 15.1 med 8.6
In base a qualche foto, tempo fa suggerivo che Agordo abbia le medie che avrebbe Aosta se fosse al NE, in Trentino, Veneto o Friuli.
Hai una stazione che ti fa la media integrale e non l'hai ancora messa online?![]()
Ultima modifica di Borat; 01/03/2009 alle 15:22
Mio papà non mi lascia tenere acceso il pc giorno e notte...è da un anno che provo, ma nulla.![]()
Segnalibri