Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Malgrado le stazioni siano una a centro piana (Trento sud) e una a margine, vicina alla montagna (Romagnano), una stazione o l'altra non fa differenza nel confronto fra le curve di temperatura e la radiazione solare (presa a Trento sud).
Eh già, perché stavolta abbiamo temperatura e radiazione misurate dalla stessa stazione.
Domanda: ma se il fatto che il sole tramonti prima a Romagnano non fa differenza di temperatura fra Trento sud e Romagnano, che cavolo di effetto avrà mai questa benedetta differenza di insolazione? E da cosa dipendeva la differenza di temperatura fra la zona sud e quella nord (Gardolo) che vedevamo prima?![]()
Adesso si può fare qualche confronto.
Allora, ho scaricato Trento sud (temperatura e radiazione solare) e Sondrio (temperatura e radiazione solare) sotto forma di valori medi orari.
Siccome i dati di Sondrio hanno vari "buchi", ho mantenuto i soli dati completi, cioè le ore per le quali ho temperature e radiazione complete per Trento e Sondrio.
Problemino: le radiazioni di Trento e Sondrio sono espresse in unità di misura diverse, e naturalmente non so convertire da un'unità all'altra. Non mi resta che eliminare le unità di misura: questo impedirà di fare confronti sulle cumulate e quindi le medie, ma non di confrontare i comportamenti dinamici delle curve.
Per adesso riporto due medie di temperatura, relative alle ore di informazione completa di dicembre 2001:
Ora, vediamo i valori medi mensili delle temperature medie orarie a Trento e Sondrio:Codice:stazione media min max n -------------------------------------------- Trento sud -0.7 -9.7 14.0 657 Sondrio -2.1 -11.4 16.7 657 --------------------------------------------
La curva di temperatura di Sondrio pare più "stretta", con un picco, una specie di cuspide, indicando forse che la temperatura tende a salire in massima per un tempo inferiore in corrispondenza della comparsa del sole per un paio d'ore. Pare anche che Sondrio vada in massima un'ora prima di Trento.
Ora standardizzo le radiazioni solari, così si possono confrontare a pari media e varianza, paragonando solo le forme delle curve. Questa operazione consiste nel calcolare, per ogni variabile x:
z = (x - media(x)) / dev.standard(x)
La variabile risultante z avrà media 0, deviazione standard 1, ma manterrà intatte molte altre proprietà (come la correlazione con altre variabili). In questo modo elimino le differenze di unità di misura ma posso ancora confrontare le curve nel tempo.
Vediamo ora le curve di radiazione solare standardizzata: quella di Trento è un po' più "panciuta" nella seconda parte della giornata: pare che Trento prenda più sole nel pomeriggio. Questo d'altronde è compatibile con quello che riporta Zione circa l'insolazione di Sondrio in inverno. (anche se a me pare che pure Trento in inverno vada all'ombra prestino).
Pare anche che a Sondrio ci sia un qualche varco fra le montagne, grazie al quale verso le 8 un po' di luce riesce a passare, mentre a Trento fino alle 9 radiazione non ce n'è proprio. Questo mi pare compatibile con la mia idea che se Sondrio ha il montagnone a Sud, non è escluso che arrivi luce da Est, mentre a Trento fino a una certa ora luce da Est non ne arriva di sicuro (e men che meno da ovest: la mole del Bondone accanto alla città sembra veramente enorme malgrado in realtà sia una montagnola di 2000 metri o poco più e sembri enorme solo perché il fondovalle è a neanche 200 metri).
Forse si potrebbe capirci qualcosa di più confrontando anche le curve di radiazione solare con una vera metrica comune. Domanda: come cavolo si converte la radiazione fra unità di misura?
La stazione di Sondrio dà la radiazione in W/mq, quella di Trento non lo so. Nella metrica originale, Trento raggiunge difficilmente il valore di 1. La media risulta 0.17, e il valore massimo di 1.38 Per Sondrio, la media è 52.5, e il massimo 697
Cmq qui una conclusione è che in un mese invernale sereno e siccitoso, Sondrio risulta un bel po' più fredda, anche se non abbiamo tagliato la testa al toro circa il rilievo dell'insolazione nel produrre questo.
Ah ecco, adesso molto si spiega.
Infatti pare che Sondrio riceva l'82% della radiazione solare che arriva a Trento. Non sarei tanto sicuro che basti questo a spiegare tutto, ma ci si fa una ragione. Trento e Sondrio saranno ben gemelli climatici, ma Sondrio d'inverno è un gemello un po' più obreggiato e un bel po' più freddo dell'altro.Codice:Temperatura e radiazione solare a Sondrio e Trento Sud Valori medi orari. Dicembre 2001 (solo ore con informazioni complete). ------------------------------------------------ temperatura (°C) radiazione (W/mq) ------------------ ----------------- ora Trento Sondrio Trento Sondrio ------------------------------------------------ 0 -2.4 -4.2 0.0 0.0 1 -2.6 -4.3 0.0 0.0 2 -2.8 -4.5 0.0 0.0 3 -3.2 -4.9 0.0 0.0 4 -3.5 -5.1 0.0 0.0 5 -3.7 -5.2 0.0 0.0 6 -4.0 -5.3 0.0 0.0 7 -3.9 -5.4 0.0 0.0 8 -4.0 -5.5 0.0 25.8 9 -3.8 -5.4 2.8 12.7 10 -2.9 -4.7 26.4 35.0 11 -0.9 -3.2 153.6 131.9 12 2.7 1.5 369.5 307.3 13 4.4 4.5 379.5 312.8 14 5.4 6.7 324.0 274.8 15 5.8 5.1 220.5 108.8 16 4.4 2.3 54.9 32.3 17 2.3 0.7 0.1 9.5 18 1.0 -0.6 0.0 0.0 19 0.1 -1.5 0.0 0.0 20 -0.6 -2.0 0.0 0.0 21 -1.4 -2.8 0.0 0.0 22 -1.9 -3.4 0.0 0.0 23 -2.4 -3.9 0.0 0.0 ------------------------------------------------ media -0.7 -2.1 63.8 52.1 ------------------------------------------------
Probabilmente non sono omozigoti.![]()
Molto interessante, anche se non capisco quel valore di radiazione x Sondrio cosi' alto gia' di primo mattino !
Insomma, ti posso assicurare che alla Fojanini, almeno a dicembre ma anche x buona parte di gennaio, il sole non arriva mediamente prima delle 10:30 - 11:00 del mattino !
Strano dunque quel valore indicativamente verso le 08:00 !
![]()
Tornando per un attimo alla "gemellanza", puo darsi che c'entri forse il lattaio?
Scherzi a parte, sembra strano anche a me quel mini-picco di luce. Forse nella prima parte del mese arriva qualche raggio. Infatti ci sono vari buchi nei dati, periodi nei quali il sensore di radiazione solare non era attivo. Non so come altro spiegarmelo. E comunque penso che conti anche la luce non diretta ecc, non solo il raggio solare che incide direttamente sul sensore. Altrimenti segnerebbe tutto zero. Anche a Trento a qualche ora del pomeriggio il sole diretto non si vede più perché il sole sparisce dietro il Monte Bondone (in centro alle 14.30 verso natale il sole non c'è più), ma non diventa buio, chiaramente. E infatti la stazione segna ancora radiazione presente. Non saprei. Altra ipotesi, non è detto che la sensoristica sia il massimo. Boh?
Adesso sarebbe interessante rifare tutto con un periodo di scirocco. Scommetto che le cose cambiano un bel po'. Se mi gira, magari più avanti faccio questa cosa con la sciroccatona di dicembre o con quella di gennaio.
Per la gioia di chi è curioso circa Potenza, armato di santa pazienza e di un apposito programmino che gira sotto R, ne sto scaricando i dati suborari del 2008.
Per la cronaca, in 8 minuti di download sono arrivato al 27 febbraio. Campa cavallo...
Segnalibri