Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

93 27.51%
  • Bolzano

31 9.17%
  • Campobasso

17 5.03%
  • L'Aquila

141 41.72%
  • Trento

23 6.80%
  • Torino

19 5.62%
  • Potenza

14 4.14%
Pagina 275 di 580 PrimaPrima ... 175225265273274275276277285325375 ... UltimaUltima
Risultati da 2,741 a 2,750 di 5792
    Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

E' interessante. E' sbucata un'altra stazione idrometeo nei paraggi di Aosta, in località Les Iles appena più a est dell'aeroporto.

Il posto dovrebbe essere questo: les iles - Google Maps

e queste sono le misure delle ultime ore:

Codice:
    Stazioni Aosta, 22.1.2010
    ------------------------------------
    ora  S.Christ.   Pollein    Les Iles
                     (Arpa)
    6       -10.6      -10.4      -9.4
    7       -10.6      -10.2      -9.4
    8       -10.4      -10.2      -8.9
    9       -10.4      -10.1      -8.9
    10       -9.8       -9.4      -6.3

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    E' interessante. E' sbucata un'altra stazione idrometeo nei paraggi di Aosta, in località Les Iles appena più a est dell'aeroporto.

Il posto dovrebbe essere questo: les iles - Google Maps

e queste sono le misure delle ultime ore:

Codice:
    Stazioni Aosta, 22.1.2010
    ora  S.Christ.   Pollein    Les Iles
                     (Arpa)
    6       -10.6      -10.4      -9.4
    7       -10.6      -10.2      -9.4
    8       -10.4      -10.2      -8.9
    9       -10.4      -10.1      -8.9
    10       -9.8       -9.4      -6.3
    Immagine

Mi sa che stiamo sbagliando località.
    Sul link di google maps viene indicato località Les Iles de Brissogne, dove è sito il carcere. Poi esiste Les Iles di Pollein.
    Invece sopra il grafico leggo Nus Les Iles, un 7-8 km più ad est (sulle mappe non lo trovo)
    In ogni caso, la stazione di Pollein sulla Dora dista 600 metri dall'eliporto, 3 gradi ci potrebbero ancora stare

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snow canavese Visualizza Messaggio

Mi sa che stiamo sbagliando località.
    Sul link di google maps viene indicato località Les Iles de Brissogne, dove è sito il carcere. Poi esiste Les Iles di Pollein.
    Invece sopra il grafico leggo Nus Les Iles, un 7-8 km più ad est (sulle mappe non lo trovo)
    In ogni caso, la stazione di Pollein sulla Dora dista 600 metri dall'eliporto, 3 gradi ci potrebbero ancora stare

Mi pare che tu stia chiudendo un occhio su quell'email che ti ho girato tempo fa. A proposito, ma l'ho girata a te o a chi? A Alb di sicuro, ma mi pare anche a te.
    Come ho mostrato tempo fa, si evidenziano un grado e mezzo in meno in media annua, gelate in luglio e agosto (valori 0°C), valori sotto zero a fine maggio ecc ecc. A Pollein (AM) si può credere nella misura in cui si ha voglia di crederci, tanta voglia da soprassedere sulla rarità dei miracoli dal III secolo DC in avanti (prima ne succedevano tanti).

Cmq ho recuperato le coordinate della stazione Les Iles, le ho messe in google maps e risulta lungo la strada (n 26 mi pare) un po' più a est del posto che ho linkato sopra. In base alle coordinate risulta però su versante esposto a sud, ma essendo una idrometrica sulla Dora è chiaro che non è così perché da quel punto non si può misurare il livello del fiume qualche decina di metri più basso. Anche l'altitudine non quadra con le coordinate fornite. Dev'essere su uno dei ponticelli vari ancora più a est del punto che ho linkato. C'è anche una foto in street view che mostra un punto con ponti vari, dev'essere lì. Poi vedo se ritrovo le coordinate.

Menzionato
    0 Post(s)

Ecco qui. Questa è l'anagrafe stazioni idrometriche (idrometeo)

http://www.regione.vda.it/gestione/g..._allegato=3625

La stazione è dotata di idrometro, cosa che suggerisce che sia in un punto con acqua da misurare. Cmq le coordinate sono UTM x=378571, UTM y=5066440

Le mettiamo qui Geographic/UTM Coordinate Converter dopo aver fatto una breve ricerca in google per trovare il terzo parametro che occorre per fare la conversione (zona UTM). Qui Database Autorità Bacino del Po: riassunto Frane per Regione trovo che la zona per tutti gli eventi forniti per Aosta è 32. Allora mettiamo le coordinatine nel convertitore con zona 32 emisfero nord e troviamo

Lat 45.74085380171814
    Lon 7.439070901821534

che messe in google maps portano qui: 45.74085380171814N, 7.439070901821534E - Google Maps

un versante a circa 570 metri dove probabilmente non c'è nessuna idrometrica. Dev'essere appena sotto, dove ci sono quei due ponti e la rotatoria. Si può passare in street view ma la stazione non si vede (un paio di tralicci sospetti ma non c'è evidenza netta).

Adesso che ci penso, il marito di una mia cugina è di lì, di Quart. La prima volta che lo vedo (un paio di volte l'anno) gli chiedo se ne sa qualcosa.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat

Mi pare che tu stia chiudendo un occhio su quell'email che ti ho girato tempo fa. A proposito, ma l'ho girata a te o a chi? A Alb di sicuro, ma mi pare anche a te.
    Come ho mostrato tempo fa, si evidenziano un grado e mezzo in meno in media annua, gelate in luglio e agosto (valori 0°C), valori sotto zero a fine maggio ecc ecc. A Pollein (AM) si può credere nella misura in cui si ha voglia di crederci, tanta voglia da soprassedere sulla rarità dei miracoli dal III secolo DC in avanti (prima ne succedevano tanti).

Cmq ho recuperato le coordinate della stazione Les Iles, le ho messe in google maps e risulta lungo la strada (n 26 mi pare) un po' più a est del posto che ho linkato sopra. In base alle coordinate risulta però su versante esposto a sud, ma essendo una idrometrica sulla Dora è chiaro che non è così perché da quel punto non si può misurare il livello del fiume qualche decina di metri più basso. Anche l'altitudine non quadra con le coordinate fornite. Dev'essere su uno dei ponticelli vari ancora più a est del punto che ho linkato. C'è anche una foto in street view che mostra un punto con ponti vari, dev'essere lì. Poi vedo se ritrovo le coordinate.
    Girami la mail, guardo stasera

Sent from my iPhone using Tapatalk

Menzionato
    0 Post(s)

Ghiii
    Figata
    Con questo si riescono a convertire in formato digeribile da Google Maps e Google Earth un bel po' di sistemi di coordinate:

UltraSoft3D - Conversione tra Sistemi di Coordinate

Si dovrebbe riuscire a beccare l'ubicazione di un bel po' di stazioni Arpa Piemonte e Arpav sulle quali sono piuttosto curioso, ma che con le coordinate fornite finora non riuscivo a trovare con più di tanta precisione.

Menzionato
    0 Post(s)

Raggiungendo con la giornata di ieri la media integrale mensile di -4.2°C, per Aosta gennaio 2010 si sta piazzando secondo dal 1974 a oggi nell'ordinamento dei mesi di gennaio per temperatura media. Ripropongo una tabellina di pochi giorni fa aggiornata, relativa alle 10 medie di gennaio più basse dal 1974 in avanti.

Codice:
        anno   tmed  
        -----------
        1985   -5.5  
        2010   -4.2  
        2006   -3.8  
        1979   -3.6  
        1980   -3.0  
        1990   -2.7  
        1977   -2.6  
        1987   -2.5  
        2002   -2.5  
        1997   -2.1
    Il 1985 non mi pare raggiungibile, ma c'è ancora qualche giorno per scendere ancora. A occhio e croce mi pare plausibile che quello in corso sia uno dei primi cinque-sette mesi più freddi mai registrati ad Aosta da fine Ottocento ai giorni nostri.
    L'anomalia mensile di gennaio 2010 rispetto alla media 74-2005 per ora è pari a -3.6°C, e cioè un valore di portata storica (forse non in prospettiva millenaria, ma da un secolo e mezzo a questa parte sì).
    In ogni caso è davvero notevole. Non tanto per i valori in sé, quanto per la singolarità, la puntualità di questi dati. Per quel che sto leggendo nei vari forum, infatti, nessuno riporta anomalie di dimensioni paragonabili a questa.
    Altro aspetto notevole di questo è che ormai Aosta non gode più del vantaggio spinto in termini di mancanza di sole che aveva fino a pochi giorni fa. Il sole pare ancora sorgere molto tardi (ieri una ventina di minuti prima di mezzogiorno secondo i dati di insolazione di Saint-Christophe) ma ormai tramonta dopo le 16-16.30 (ieri alle 16.20).
    Ultima modifica di Borat; 24/01/2010 alle 10:23

Menzionato
    0 Post(s)

Un dato al volo: gennaio 2010 per Aosta sta risultando il terzo mese più freddo in assoluto (senza distinguere dicembre, gennaio, febbraio ecc) dal 1974 in avanti, preceduto da gennaio 1985 (-5.5) e dicembre 1990 (-4.5).

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Un dato al volo: gennaio 2010 per Aosta sta risultando il terzo mese più freddo in assoluto (senza distinguere dicembre, gennaio, febbraio ecc) dal 1974 in avanti, preceduto da gennaio 1985 (-5.5) e dicembre 1990 (-4.5).
    Incredibile come,tra l'altro,al momento si stanno facendo temperature molto fredde in molte zone con nessuna irruzione fredda in corso!
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    0 Post(s)

Il secondo più freddo?
    SK!
    Ci sono paesi che non vedono il sole da tempo, come Gressan, Pollein, Chanversod, dove ci sono parecchi disagi per le temperature che difficilmente di giorno salgono sopra i -5

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •