Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Borat,ho bisogno di un aiutino
Sto lavorando con OpenOffice,ho scaricato i dati dell'anno 2010 per le due stazioni di Cuneo. Il problema è che i dati sono riportati in maniera strana e non ci posso lavorareEsempio,le temperature medie sono scritte così:
giorno 1: 04.08.00 (cioè +4,8°)
giorno 2: 05.06.00 (cioè +5,6°)
giorno 4: -02.05.00 (cioè -2,5°) ecc.
Come diavolo faccio,da 04.08.00,a portarlo semplicemente a 4,8?? Se gli faccio "Formato - Celle - Numero - posizioni decimali: 1" lui il 04.08.00 me lo trasforma in 0,2![]()
Lou soulei nais per tuchi
Copia i dati in clipboard, incollali in bloc notes, poi sostituisci tutti i punti con virgola, poi copia, e incolla in Openoffice. Se il separatore è punto, Openoffice pensa che sia tempo (data, ora) e fa quei pasticci.
E' da anni che gli openoffice contributors subiscono proteste e rimproveri per l'impossibilità di settare definitivamente il punto come separatore decimale se la lingua è italiano, e hanno ancora il coraggio di difendere questa nefandezza che ci costringe a triplicare le operazioni da compiere per rianalizzare almeno il 90% dei dati del mondo (che hanno il punto come separatore decimale). Purtroppo bisogna aspettare che rinsaviscano da soli. O, magari, che inizino anche loro a usare Openoffice e si accorgano che quell'operazione di sostituire sempre il separatore decimale triplica quasi le operazioni da compiere e che per questo loro vezzo ci fanno buttare nella pattumiera migliaia di ore lavorative quando con 15 minuti di programmazione di una sola persona potrebbero risolvere il problema una volta per tutte.![]()
Dubito fortemente che sia extraurbana. Sto iniziando un confronto con Cuneo 1,e in base alle temperature potremmo farci un'idea,almeno fino a quando non troviamo l'esatta ubicazione. Comunque,vedendo la quota,mi puzza moltissimo di centro storico. Non può fisicamente trovarsi a S di Cuneo (l'altitudine è maggiore). E' possibile che si trovi,magari,nelle frazioni oltre il Gesso (Spinetta,Borgo Gesso) o in quelle oltre la Stura (Confreria).. ora cerco di vedere se c'è un altro modo per scoprire l'ubicazione delle stazioni.
Due cose Borat circa Romagnano:
1) Mi lasciano sempre molto perplesso le sue max a mio avviso parecchio alte rispetto alle realistiche. Da dire che Romagnano beneficia di irraggiamento solare ridottissimo, essendo nell'estremità ovest della città, al di sotto del monte Bondone. Romagnano è senza ombra di dubbio piu' fredda sia di Gardolo che di Lavis se le relative misurazioni venissero effettuate tutte con stazioni perfettamente tarate e in condizioni di posizionamento se non identiche, simili. Dalle medie invece sembrerebbe piu temperata di circa 0.3/0.4°C, conoscendo la zona sostengo sia impossibile. La piana di Ravina/Romagnano/Mattarello è una vera e propria ghiacciaia in inverno con irraggiamento notturno, piu' che la zona nord, e questo l'ho sempre verificato passando in auto
2) Non so se riesci a trovare la foto della stazione Romagnano/Iasmaa. Mi sembra di ricordarla nell'immediatezza di un parcheggio in cemento... probabilmente le max elevate sono attribuibili a questo fattore. Fatto sta che la differenza di posizionamento tra questa stazione e quella di Belluno è a mio avviso abissale, la bellunese molto piu' in "campo aperto" e in mezzo al verde, non sono in sostanza equiparabili. Bene comunque per la stazione bellunese, la mia non è ovviamente una critica, faccio notare come qui purtroppo manchi una stazione sotto questo punto di vista simile. (forse Lavis puo' essere equiparata anche se non la conosco)
http://meteo.iasma.it/cgi-bin/meteo/...dati.cgi?ST=47
Non si capisce bene la distanza di quella pavimentazione. Non ricordo esattamente la distanza richiesta dall'asfalto per rispettare le regolette WMO, ma se non è rispettata, assurdamente, un'agrometro con l'abitato più vicino a 750 metri e la città a oltre 2 km come quella dovrebbe essere considerata stazione urbana, cosa piuttosto assurda stando in quel modo in mezzo ai campi.
E' da notare che quelle distanze sono simili a quelle che si vedono per la neo-istallata stazione di Castion-Pittanzella, mi sono preso la briga di guardarmele in google-maps e sono poco maggiori.
La questione circa quella stazione infatti a mio avviso non è tanto come o a quanti metri da quante case sia istallata, quanto il fatto che si tratta di un punto dichiaratamente cercato per ottenere medie basse. Cioè non è una stazione particolarmente rilevante per questo topic, visto che nei test con datalogger dell'inverno scorso quel paese è risultato l'area abitata più fredda e a un paio di decimi dall'area non abitata più fredda e mezzo grado più freddo di quella che era indicata come la parte più fredda di Belluno città (Fisterre). Cioè appartiene a un'altra popolazione: non quella dei siti indicativi di una città, ma dei siti con medie basse al paragone con la città. Secondo me questo è un punto da digerire e mi sembra che Ale86 ce l'abbia detto ben chiaro. Poi se si guarda bene la tabella delle medie invernali si osserva che tale punto freddo in inverno è risultato solo un paio di decimi più freddo del sobborgo di Castion periferia est, e allora ci si chiede se sia un punto estremo o se in zona non sia più o meno tutto così fino a ridosso delle case. Il monitoraggio dell'anno prima di cui Ale86 ha parlato sul forum di Meteogiornale a sua volta pareva indicare la seconda cosa, che attorno a Castion sia piuttosto freddo fino a ridosso delle case, e la cosa non è chiara perché di solito uno scalino di temperatura uscendo dall'abitato e allontanandosi un po' c'è, mentre lì pare che la pur fredda stazione di Castionmeteo sia quella con le medie più alte e non sia agevole considerarla poi così fredda.
Tornando ai valori misurabili a Romagnano/piana, credo che l'unico modo per tagliare la testa al toro sia chiedere a Korn se è disposto a piazzare il suo ibutton schermato lì per qualche giorno. Anni fa lo ha fatto in Piana Rotaliana e sono uscite minime molto interessanti, mi par di ricordare un -14°C a inizio 2008 o 2009.
Ultima modifica di Borat; 10/01/2011 alle 15:27
Figurati te se, seguendo alla lettera le norme OMM, avessimo scritto la dicitura "urbana" che putiferio sarebbe venuto fuori.
La dicitura "semiurbana" (un po' fumosa come definizione...non sempre chiarissima leggendo i riassunti delle norme OMM) è sembrata la più approppriata.
Stazioni italiane semiurbane (secondo pedisseque norme OMM) credo praticamente non esistano...forse il monitoraggio delle doline e qualche altro datalogger in schermo riconosciuto da enti pubblici! XD
L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati
Come dicevo,pare che "Is.Virginio" corrispondeva a "Cuneo1",a quota 498metri. Ebbene: sbagliato. Is.Virginio corrisponde a "Cuneo1" per il 2001, "Cuneo2" per il 2002 e il 2003 e poi dal 2004 in avanti comincia il delirio. Al di là degli accumuli,che non si capisca da dove vengano,comincia il disastro dei mesi. Is.Virginio riporta temperature medie mensili che non corrispondono nè a Cuneo1 nè a Cuneo2 e NON sono la media tra le due!!Ti faccio un esempio:
Gennaio 2004: +1,2° (corrisponde a Cuneo2)
Febbraio 2004: +3,3° (corrisponde a Cuneo2)
Marzo 2004: +6,4° (ne l'una ne l'altraCuneo1 : +6,62° e Cuneo2: +5,82°)
Aprile 2004: +10,4° (corrisponde a Cuneo2)
Maggio 2004: +13,8°(Cuneo2: +13,89°)
Giugno 2004: +20,3° (ok Cuneo2)
Luglio 2004: +21,5° (ok Cuneo2)
Agosto 2004: +21,3°(Cuneo2: +21,16°)
Settembre 2004: +18,0° (ok Cuneo2)
Ottobre 2004: +12,7° (ok Cuneo2)
Novembre 2004: +6,8°(Cuneo1: +7,63° Cuneo2: +6,26°)
Dicembre 2004: +4,3°(Cuneo1: +4,71° Cuneo2: +3,4°)
Risultato: secondo l'Is.Virginio,la temperatura media del 2004 è stata di +11,7°. Secondo Agrometeo invece chiude a +11,5°.
Conclusione: l'Is.Virginio riporta "alle volte" e in base a non so quale criterio,dei dati falsi che non si sa bene da dove arrivino. In particolare riguardo al mese di settembre 2006 nella banca dati agrometeo mancano completamente i dati sia di Cuneo1 che di Cuneo2,e l'Is.Virginio invece magicamente li ha tutti. Pazzesco,semplicemente pazzesco. Ora sto spulciando TUTTI i dati agrometeo,anche se mancano alcuni mesi. Appena posso faccio un bel confrontino,in modo da mettere le cose in chiaro.![]()
Ma come???
Lou...non puoi mettere un bel datalogger nelle vicinanze di Cuneo? Qualche giardino di qualche conoscente?![]()
L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati
Grazie x la foto Borat, ricordavo evidentemente bene. Come si puo' notare l'ampio parcheggio in cemento penso non disti piu' di 2/3 metri dalla stazione, conseguentemente ritengo piu' che probabile se non certo che le max in condizioni di irraggiamento solare siano per ovvi motivi sovrastimate. D'altronde, ripeto, da sempre osservo max parecchio sovrastimante rispetto alle effettive, a volte anche di oltre 2° gradi e conoscendo Romagnano questo non è assolutamente possibile. Ecco il perché da Romagnano Iasmaa si ottengono valori medi leggermente piu' alti di Gardolo, Lavis e Zambana quando dovrebbe essere esattamente il contrario, con Romagnano discretamente piu' fredda. La zona di Trento Sud, quindi Romagnano e Mattarello in primis, ma anche Ravina, sono piu' fredde del contesto di Trento Nord (sempre verificato) questo soprattutto nella stagione fredda e per quanto riguarda le minime solo ed esclusivamente con cielo sereno. Aldeno aggiungo non è piu' nel comune di Trento e la sua distanza dal capoluogo inizia ad essere significativa e quindi la zona non è del tutto rappresentativa. Vorrei inoltre evidenziare che anche in questo caso bastava installare la stazione qualche metro piu' distante dal parcheggio, in zona verde e il problema sarebbe stato risolto. Dalla foto mi sembra inoltre di notare che nel lato opposto del parcheggio ci sia la zona aeroportuale con la relativa illuminazione... per quanto riguarda Trento Sud/aeroporto i commenti oggettivi e realistici sono stati effettuati anche da Borat, stazione da "cestinare" per il pessimo posizionamento (Romagnano in confronto è oro bianco) nonché per la scarsa manutenzione della stessa. Vai a capire qual'è il genio che va a pensare dove posizionare le stazioni trentine... ce ne fosse una (una) perfettamente a norma O.M.M. e attendibile al 100%....
Segnalibri