Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

93 27.51%
  • Bolzano

31 9.17%
  • Campobasso

17 5.03%
  • L'Aquila

141 41.72%
  • Trento

23 6.80%
  • Torino

19 5.62%
  • Potenza

14 4.14%
Pagina 477 di 580 PrimaPrima ... 377427467475476477478479487527577 ... UltimaUltima
Risultati da 4,761 a 4,770 di 5792
    Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Allora sei con me sul fatto che monticchio nn è AQ, e che è ben distinta da AQ come luco lo è da az e belluno da pittanzella...parliamo di zone cmq diverse...il criterio deve essere unico, nn possiamo considerare paesi più o meno limitrofi a seconda delle temp.!!
    Be' no. Non posso essere d'accordo che Monticchio sta a L'Aquila come Pittanzella sta a Belluno perché è ignota la media dell'Aquila chiaramente.
    Per Belluno vs Pittanzella vedo la differenza fra le medie del 2011: un po' più di 1°C: è un'altra cosa
    Per Luco vs Avezzano, tu hai detto che è diversa, più estrema, e anche se non conosco stazioni a Luco con le medie online ti credo.
    Per L'aquila abbiamo Monticchio, abbiamo frammenti di Pile (la cui istallazione non mi piace molto, con asfalto e vegetazione molto vicini), abbiamo stazioni urbane su tetto, ma non abbiamo una stazione aquilana su cui si può scommettere.

Per cui posso calcolare

media_Belluno - media_Pittanzella = 9,5 - 8,4 = 1,1°C

Ma per

media_L'Aquila - media_Monticchio = ? - 8,9 = ?

che cosa calcolo? Uno dei due termini della differenza manca, posso metterci qualunque cosa come risultato, perché posso sempre trovare due numeri X e Y tali per cui

X - 8,9 = Y

Posso anche concludere che Monticchio è 77°C più calda o più fredda dell'Aquila, basta calcolare l'X giusto.

Non so so mi sono spiegato. Non mi sembra molto. E

Edit:
    una correzione. Ho fatto la media di Belluno prendendo solo Belluno aeroporto. Se si usano tutte le stazioni tranne Cirvoi e, appunto, Pittanzella, la media viene 9,3°C e quindi lo scarto di Pittanzella risulta -0,9°C, ancora un po' troppo per ignorarlo.
    Ultima modifica di Borat; 21/07/2011 alle 19:41

Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Menzionato
    0 Post(s)

Per porre rimedio alle pacchiane inesattezze, tengo a precisare che la distanza di L'Aquila con Monticchio non è 10 km ma circa la metà come dimostra l'immagine allegata

Tra l'altro chi conosce "veramente" il territorio sa che già meno di un chilometro fuori dal centro cittadino in piano le temperature sono molto simili a quelle di Monticchio.

Questo topic interessante spero non venga svaccato dalle "solite note" polemiche sterili.

Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Quando il sottoscritto girava per l'aquila, tu caro Immota nn eri nemmeno in progetto...
    decine e decine di volte passando spesso per la Rocca, sono andato a trovare i miei ad Aq...come questo link riporta, ecco le varie distanze delle numerose frazioni limitrofe al Capoluogo(nn in linea d'aria)...La frazione di Monticchio dista 9,35 chilometri dal medesimo comune di L'Aquila cui essa appartiene.

La frazione di Monticchio nel comune di L'Aquila,

P.s: Quando è stato aperto questo topic, tu nn sapevi nemmeno l'esistenza di questo forum, mentre i vari utenti,tra cui il sottoscritto, si confrontavano civilmente(a tratti un po' meno)..quindi vedi di nn svaccarlo tu con i soliti interventi !
    Ultima modifica di Snowhell; 22/07/2011 alle 12:39
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Menzionato
    0 Post(s)

Se si vuole prendere in giro l'intelligenza delle persone fate pure, ma io controbbatto: le distanze stradali sono una cosa e le distanze in linea d'aria sono altre. Qui da noi le masse d'aria non viaggiano lungo le strade asfalate...se vi capita di avvistarne qualcuna alla guida di un'automobile, fategli una foto, ci potreste fare un bel gruzzoletto.

Comunque sia credo che forse abitando a 2 km da Monticchio e a 7 da L'Aquila, avendo mia madre di Monticchio ed essendo nato e cresciuto in questa terra, averci fatto una marea di chilometri tra corsa, bici, scooter, auto e pure trattore..bè forse ne so di più di chiunque ci venga occassionalmente..anche ultracentenario!

Ciao ciao...
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Mi viene il dubbio di avere già postato questa cosa in passato, ma ecco cosa esce per il 2010 inserendo la stazione di Laimburg considerando poco attendibile quella di Bolzano-AM/ENAV. I dati di Laimburg vengono da qui: http://www.laimburg.it/download/2010rapporto.PDF

Immagine
    Oh grazie mille Borat!
    Sei riuscito a trovare i dati dell'anno scorso che ti dicevo avrei rimediato dal sito. Ottimo grazie
    Io purtroppo sto aspettando la mail dai cicci dell'idro che però si stanno facendo desiderare alquanto per la stazione di Bz Ponte Adige.
    Di questo passo mi sa che non vedrò molti dati, manderò una terza (!!) mail di sollecito dopodichè basta. Se ''c'hanno lo sbatti'' di inviarmeli ok, sennò amen.

Menzionato
    1 Post(s)

Be' no. Non posso essere d'accordo che Monticchio sta a L'Aquila come Pittanzella sta a Belluno perché è ignota la media dell'Aquila chiaramente.
    Per Belluno vs Pittanzella vedo la differenza fra le medie del 2011: un po' più di 1°C: è un'altra cosa
    Per Luco vs Avezzano, tu hai detto che è diversa, più estrema, e anche se non conosco stazioni a Luco con le medie online ti credo.
    Per L'aquila abbiamo Monticchio, abbiamo frammenti di Pile (la cui istallazione non mi piace molto, con asfalto e vegetazione molto vicini), abbiamo stazioni urbane su tetto, ma non abbiamo una stazione aquilana su cui si può scommettere.

Per cui posso calcolare

media_Belluno - media_Pittanzella = 9,5 - 8,4 = 1,1°C

Ma per

media_L'Aquila - media_Monticchio = ? - 8,9 = ?

che cosa calcolo? Uno dei due termini della differenza manca, posso metterci qualunque cosa come risultato, perché posso sempre trovare due numeri X e Y tali per cui

X - 8,9 = Y

Posso anche concludere che Monticchio è 77°C più calda o più fredda dell'Aquila, basta calcolare l'X giusto.

Non so so mi sono spiegato. Non mi sembra molto. E

Edit:
    una correzione. Ho fatto la media di Belluno prendendo solo Belluno aeroporto. Se si usano tutte le stazioni tranne Cirvoi e, appunto, Pittanzella, la media viene 9,3°C e quindi lo scarto di Pittanzella risulta -0,9°C, ancora un po' troppo per ignorarlo.
    Premesso che L'aquila la ha eccome una media annua(tuttaltro che ignota), anzi ha più rilevazioni che rendono l'idea in ambito urbano e rurale della città, e trattasi sia della stazione che fu collocata in ambito urbano a Palazzo Rivera, rurale a Preturo per breve periodo, poi semiurbano a Coppito nel 89-90 sia quella soprattutto dell'arssa nel sito che tu individuasti, ecco le coordinate che riportano 11.9° di media annua..

http://www.arssa.abruzzo.it/car/

L'AQUILA AQ 735 861404.36 4698237.77

I primi sette mesi di Aq centro fanno 11.4°...potenzialmente nn lontana dlla chiusura dell'anno dentro gli 11.9 di media(ma è ovvio che è tutto da vedere, facile andare sotto o sopra nei prx. mesi)!

http://degitalia.altervista.org/vws/daily.htm

Ciò premesso, aldilà dunque dell'esistenza o meno di una serie di dati di questa o altre città, è del tutto fuorviante(come ben asserivi), servirsi di zone più o meno limitrofe ad un determinato centro, per assimilarle "nello stesso calderone"! Il tuo ragionamento, che nn fa una piega, dice che i paesetti freddi vicini è meglio lasciarli stare.
    Forse con il seguente esempio mi spiego meglio: Avezzano è separato da Capistrello da una galleria di 3km...Se a Capistrello nevica con accumulo anche rilevante può accadere che ad az nn accumula o l'accumulo è minore(come sovente accade in qualsiasi zona limitrofa tra qualsiasi città italiana e nn)...
    I fatti concreti e reali sono, nella fattispecie, che a Capistrello ha accumulato, per esempio, 10 e ad Az 5.
    Nn posso affermare che nel settore più occidentale di Az ha fatto 10, perchè lì siamo a Capistrello...
    Sono zone distinte, impossibile unirle ad libitum da est ad ovest, da nord a sud, altrimenti nn ne veniamo fuori!!
    Nessuna stazione meteo è teoricamente attendibile, perchè ognuna può rivelare delle defezioni nel corso degli anni, più o meno gravi o incompatibili con un fedelissimo monitoraggio! dobbiamo prendere i dati disponibili così come sono, discriminando e conoscendo per osservazioni ed esperienza le varie zone, dati spuri da quelli più affidabili...
    Abbiamo disponibile la stazione meteo di AQ centro: stamane 22 luglio la minima lì è stata di 13.4, a Coppito 12.6, a Monticchio di +9.8...Secondo te la città di L'aquila che minima ha avuto? Capisci bene che Monticchio ha un altro clima, ma è anche ovvio: gli antichi nn erano mica fessi...le grandi zone abitate sono sempre sorte nel settore più asciutto e mite rispetto alle zone limitrofe!!
    Ultima modifica di Snowhell; 22/07/2011 alle 13:06

Menzionato
    0 Post(s)

Per ovvie ragioni di nano-climaticità urbane e di distorsione da isola di calore delle temperature ambientali da parte delle stazioni urbane, non sono molto interessato (ai fini di questo topic) alle loro medie.
    La stazione L'Aquila nel sito ARSSA è urbana messa chissà come e chissà dove, per cui non la prendo in considerazione. L'unica info che ho in materia è desunta da un annale idrografico secondo il quale la stazione era posizionata a 16 metri da terra, il che fa pensare o a una rara stazione meteo su traliccio dell'alta tensione o a una ancor più rara stazione meteo levitante, o piuttosto un tetto o terrazzo urbano, molto compatibile con l'ipotesi che girava tempo fa, di una istallazione sulle mura del Castello Spagnolo. Dove infatti ancora oggi c'è una stazione meteo, all'angolo sudovest credo, l'ho vista l'estate scorsa.

La stazione L'Aquila-Preturo AM/ENAV pare avere dati (con buchi) dal 1954 al 1999 ma se qualcuno ha le sue medie, farebbe bene a mostrarcele, dato che non ne abbiamo nemmeno una. Tu sai dove andarle a pescare senza pagarle la cifra oscena che richiedono per fornire dati giornalieri AM/ENAV (ovviamente ci chiedono soldi per i dati dopo averli misurati con stazioni pagate da noi e mentre noi pagavamo loro lo stipendio per effettuare le misure)? C'è qualche dato, ma più buchi che dati, per la stazione AM/ENAV di L'Aquila Coppito (entro le mura di cinta della caserma della GDF) nel NOA-CDO (GSOD), con minime che cadono a 0 un giorno si e altri due anche, ne esce una ogni tanto, e non ci si capisce un granché. Insomma, le medie rurali/suburbane dell'Aquila dove sono? Io non le conosco. Ci sarebbe la stazione agrometeo di Casale Calore, che è il colle a monte della pista di Preturo, e ovviamente non ci sono le medie neanche di quella, così come non si riescono a vedere dati giornalieri completi per una sequenza passabile di giorni senza passare la vita a fare taglia-incolla per registrarli.
    Orbene, queste benedette medie dell'Aquila, scartata la stazione urbana perché è urbana, scartata L'Aquila Centro Caputfrigoris perché è urbana e in centro, scartata Preturo-AM perché i dati costano 250 euro + IVA, scartata Coppito AM perché non ci sono dati, scartata Casale Calore perché non si trovano le medie, dove diavolo sono?

Se me le procuri, mi fai un bel favore. Io 300 euro all'AM per 46 anni di misure manuali in capannina WMO non li do. Mi è capitato, durante la naia, di essere di corvee in cucina e trovare la guardia che dormiva nella betoniera della compagnia servizi con gli scarponi fuori, non ho difficoltà a immaginare l'omino addetto alla stazione che fa altrettanto e prende la misura solo quando si sveglia anziché all'ora stabilita. Se ti senti di pagarli tu, naturalmente sei il benvenuto.

Premesso che L'aquila la ha eccome una media annua(tuttaltro che ignota), anzi ha più rilevazioni che rendono l'idea in ambito urbano e rurale della città, e trattasi sia della stazione che fu collocata in ambito urbano a Palazzo Rivera, rurale a Preturo per breve periodo, poi semiurbano a Coppito nel 89-90 sia quella soprattutto dell'arssa nel sito che tu individuasti, ecco le coordinate che riportano 11.9° di media annua..

A.R.S.S.A. - Centro Agrometeorologico Regionale

L'AQUILA AQ 735 861404.36 4698237.77

I primi sette mesi di Aq centro fanno 11.4°...potenzialmente nn lontana dlla chiusura dell'anno dentro gli 11.9 di media(ma è ovvio che è tutto da vedere, facile andare sotto o sopra nei prx. mesi)!

L'Aquila centro - Riepilogo NOAA

Ciò premesso, aldilà dunque dell'esistenza o meno di una serie di dati di questa o altre città, è del tutto fuorviante(come ben asserivi), servirsi di zone più o meno limitrofe ad un determinato centro, per assimilarle "nello stesso calderone"! Il tuo ragionamento, che nn fa una piega, dice che i paesetti freddi vicini è meglio lasciarli stare.
    Forse con il seguente esempio mi spiego meglio: Avezzano è separato da Capistrello da una galleria di 3km...Se a Capistrello nevica con accumulo anche rilevante può accadere che ad az nn accumula o l'accumulo è minore(come sovente accade in qualsiasi zona limitrofa tra qualsiasi città italiana e nn)...
    I fatti concreti e reali sono, nella fattispecie, che a Capistrello ha accumulato, per esempio, 10 e ad Az 5.
    Nn posso affermare che nel settore più occidentale di Az ha fatto 10, perchè lì siamo a Capistrello...
    Sono zone distinte, impossibile unirle ad libitum da est ad ovest, da nord a sud, altrimenti nn ne veniamo fuori!!
    Nessuna stazione meteo è teoricamente attendibile, perchè ognuna può rivelare delle defezioni nel corso degli anni, più o meno gravi o incompatibili con un fedelissimo monitoraggio! dobbiamo prendere i dati disponibili così come sono, discriminando e conoscendo per osservazioni ed esperienza le varie zone, dati spuri da quelli più affidabili...
    Abbiamo disponibile la stazione meteo di AQ centro: stamane 22 luglio la minima lì è stata di 13.4, a Coppito 12.6, a Monticchio di +9.8...Secondo te la città di L'aquila che minima ha avuto? Capisci bene che Monticchio ha un altro clima, ma è anche ovvio: gli antichi nn erano mica fessi...le grandi zone abitate sono sempre sorte nel settore più asciutto e mite rispetto alle zone limitrofe!!

Menzionato
    0 Post(s)

Ecco dov'è l'agrometeo "Casale Calore" secondo le coordinate fornite dall'ARSSA:

42°22'49''N, 13°18'48''E - Google Maps

Sul colle sopra la pista di Preturo. Sarebbe interessante confrontare un po' quella stazione con Preturo-Meteoaquilano per vedere come lavora di inversione.

Menzionato
    1 Post(s)

Ecco dov'è l'agrometeo "Casale Calore" secondo le coordinate fornite dall'ARSSA:

42°22'49''N, 13°18'48''E - Google Maps

Sul colle sopra la pista di Preturo. Sarebbe interessante confrontare un po' quella stazione con Preturo-Meteoaquilano per vedere come lavora di inversione.
    Il discorso fatto per AQ, vale ahimè per tutto il ns territorio(ecco perchè "siamo nati"), ma nn si può nn tener conto di ciò che abbiamo di disponibile e cmq indicativo a disposizione...Sono d'accordo con te, ma se pensiamo "all'omino" che dorme invece di prendere i dati, dovremmo buttare al cesso i dati di ogni stazione am e nn solo!
    con la conoscienza intrinseca del territorio poi si riesce a fare una bella scrematura delle orribilia e nn!!
    Appena mi sarà possibile vedrò di accedere, come fatto con Borgo ottomila, ai dati completi di L'aquila, quelli dal 1951/2000...vedrò stavolta di avere da Scerni i dati completi su foglio elettronico con qualche grafico a supporto!

Menzionato
    0 Post(s)

Il discorso fatto per AQ, vale ahimè per tutto il ns territorio(ecco perchè "siamo nati"), ma nn si può nn tener conto di ciò che abbiamo di disponibile e cmq indicativo a disposizione...Sono d'accordo con te, ma se pensiamo "all'omino" che dorme invece di prendere i dati, dovremmo buttare al cesso i dati di ogni stazione am e nn solo!
    con la conoscienza intrinseca del territorio poi si riesce a fare una bella scrematura delle orribilia e nn!!
    Appena mi sarà possibile vedrò di accedere, come fatto con Borgo ottomila, ai dati completi di L'aquila, quelli dal 1951/2000...vedrò stavolta di avere da Scerni i dati completi su foglio elettronico con qualche grafico a supporto!
    OK, ma ti danno Casale Calore o la stazione sul tetto urbano. Una stazione a 500 metri/1 km dalla città non la ottieni dal Car. Non ce l'hanno proprio a quanto pare.
    Cmq ricordo che sotto la naja, tra najoni e personale di carriera, eravamo decisamente poco ben messi. C'era la guerra del golfo e ricordo che facevo incacchiare tutti dicendo che eravamo peggio dei soldati iracheni che si arrendevano davanti a una banana puntata o alle telecamere delle troupe televisive. Per cui non mi è rimasta una valutazione molto alta delle cose militari.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •