Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    93 27.51%
  • Bolzano

    31 9.17%
  • Campobasso

    17 5.03%
  • L'Aquila

    141 41.72%
  • Trento

    23 6.80%
  • Torino

    19 5.62%
  • Potenza

    14 4.14%
Pagina 509 di 580 PrimaPrima ... 9409459499507508509510511519559 ... UltimaUltima
Risultati da 5,081 a 5,090 di 5792
  1. #5081
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio90 Visualizza Messaggio
    Da quell poco che so io di temperature penso che da 695 metri a 674 ci sta un bel po' di differenza visto che io la vedo in macchina dal centro a casa mia che sta un po' più in sù sui 700 circa.
    Non sono convinto che sia li anche perchè quella strada tra l'latro la faccio ogni tanto quando vado a gioia e passo per il centro anzichè dalla superstrada ed è più fredda di casa mia di anche 2 gradi a volte! Mi sembra strano!
    Non sto capendo una cosa. Ti riferisci a casa a Gioia dei Marsi o ad Avezzano?

    Due gradi tra Via Trara quota 675 e Avezzano centro ci possono stare anche per mera isola di calore, specie di notte. Ma è chiaro che ci sarebbero significative differenze fra quel punto e il centro persino se la città sparisse e restasse solo prato, per effetto del freddo che si sviluppa nel Fucino.
    A ogni modo, quando ti capita una bella sera tarda/notte con cielo sereno e senza vento (preferibilmente d'inverno con alta pressione) prova a percorrere lentamente (ad esempio a 30 km/h) la strada da Borgo Via Nuova in su verso il centro tenendo d'occhio il termometro. Vedrai come sale la temperatura man mano che sali anche se è ancora campagna. Poi ovviamente quando entri nell'area densamente edificata c'è l'isola di calore e l'aumento di temperatura diventa scontato per effetto del calore antropogenico.

  2. #5082
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Se abiti in zona, puoi sempre passare lì e dare un'occhiata. Magari postaci una foto. Sono curioso anch'io di una convalida (o una confutazione) indipendente. Riusciresti a passare di lì oggi?

    Sembra strano anche me che non sia stata modificata la descrizione, allineandola con la situazione reale, ma devo dire che non so da quando sia lì, non sono molto aggiornato. Può darsi che dopo il terremoto la gente abbia avuto altro da fare e che aggiornare la pagina sia sceso di priorità.
    Senz'altro sarebbero accolti con grande gioia un miglior allineamento tra descrizione e istallazione/locazione da un lato, e l'adozione di commenti e valutazioni che prendessero la stazione per il sito dov'è piuttosto che per quello dove dice di essere dall'altro. Quell'uscita sostanzialmente povera Aosta rurale, non riesce neanche a fare una minima come quella di Avezzano centro a mio avviso era fuori luogo, posto che la locazione della stazione era nota e dunque era noto che non si trattasse di una stazione urbana. Si ride, si scherza, d'accordo. Ma i fatti sono fatti, e si parte e ci si basa su quelli.

    Mio caro Borat hai inteso male, molto male...!\fp\
    Nn ho usato quel tono di infimo scherno(del tutto fuori luogo) ma ho espresso, al contrario, scetticismo sul fatto che Aosta aeroporto nn abbia fatto meglio nelle minime di un -13 e passa durante l'inverno....la mia era dunque una osservazione critica su un dato troppo alto per Aosta rurale, nn certo una osservazione di basso e insensato campanilismo!!
    Riguardo Avezzano: la stazione prima era ospitata dal compianto Dott Colucci, piazzata adiacente al palazzo Arssa...poi è stata spostata dove è oggi, in attesa di metterla su tetto in collocazione più adeguata rispetto ad ora...
    Avezzano sta esplodendoa livello urbanistico, e si sta espandendo verso nord...il cuore della città dove risiede il comune e dove c'è quel poco di storia che il terrificante terremoto del 1915 ha risparmiato, si trova lì...se si fosse visitata adeguatamente la città(Borat hai avuto pessimi ciceroni, forse per il poco tempo), si sarebbe notata questa cosa...l'andamento termico annuo tra gli 11.3° della stazione arssa che era praticamente a 200metri dal comune, e quella di oggi è eguale...se il centro di Az ha quel regime termico, c'è poco da fare o da dire...d'altronde in zona nord sempre in ambito urbano senza inversione termica a 708slm siamo a 11.8°...quindi mediamente possiamo dire che il centro abitato di Avezzano, compresa anche la stazione di Az est(semiurbana), ha una temp. media annua tra gli 11.3 e gli 11.8°...QUESTO SECONDO I DATI ad oggi in ns possesso...nn sappiamo ufficialmente le medie delle zone rurali della città, ma personalmente posso dire che ci sono dei punti che possono scendere di qualche decimo sotto i 10°.!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  3. #5083
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio90 Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai ragione tu, ma mi sembra strano che in due o tre anni non hanno cambiato la descrizione dicendo che non stava più nel centro di avezzano. E poi non hanno cambiato nemmeno l'altezza.
    Da quell poco che so io di temperature penso che da 695 metri a 674 ci sta un bel po' di differenza visto che io la vedo in macchina dal centro a casa mia che sta un po' più in sù sui 700 circa.
    Non sono convinto che sia li anche perchè quella strada tra l'latro la faccio ogni tanto quando vado a gioia e passo per il centro anzichè dalla superstrada ed è più fredda di casa mia di anche 2 gradi a volte! Mi sembra strano!
    Fabrì io ho intuito il settore dove vivi...Via Roma e le varie viuzze che comprende, sono tra i settori più miti di Avezzano urbana(termo alla mano), a causa soprattutto del traffico su Via Roma, spcie in estate...
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  4. #5084
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Non sto capendo una cosa. Ti riferisci a casa a Gioia dei Marsi o ad Avezzano?

    Due gradi tra Via Trara quota 675 e Avezzano centro ci possono stare anche per mera isola di calore, specie di notte. Ma è chiaro che ci sarebbero significative differenze fra quel punto e il centro persino se la città sparisse e restasse solo prato, per effetto del freddo che si sviluppa nel Fucino.
    A ogni modo, quando ti capita una bella sera tarda/notte con cielo sereno e senza vento (preferibilmente d'inverno con alta pressione) prova a percorrere lentamente (ad esempio a 30 km/h) la strada da Borgo Via Nuova in su verso il centro tenendo d'occhio il termometro. Vedrai come sale la temperatura man mano che sali anche se è ancora campagna. Poi ovviamente quando entri nell'area densamente edificata c'è l'isola di calore e l'aumento di temperatura diventa scontato per effetto del calore antropogenico.
    ...P.Zza Torlonia è centro, raramente trovati due gradi di differenza...ripeto, alla fine su scala annua le temp. combaciano.
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  5. #5085
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Ottimo. Se la città si espande verso nord (com'è chiaro, visto che le zone basse a sud sono le più fredde e non è il caso di andare a farsi le case nelle zone con clima peggiore) si rafforza a fortiori il mio suggerimento di monitorarla a monte di Via S.Andrea, zona sudest alta. Le basse minime dovrebbero compensare quel po' di isola di calore che potrebbe raggiungere la zona assieme alle brezze di versante.
    Circa le medie di Avezzano, temo proprio che finché non ci sarà qualche anno di dati rilevati come si deve non ne sapremo un granché. La stazione di Avezzano est, sebbene quest'anno risulti poco più fresca di Avezzano sudest, è e resta un po' troppo urbana. Tra isola di calore che scalda e ombreggiamento di edifici che raffredda non sappiamo bene che cosa misuri; per quanto sia al limite dell'abitato di S.Pelino ha case tutt'attorno. Le medie storiche Idrografico/ARSSA a mio avviso hanno seri limiti: strumentazioni così così, ubicazioni a dir poco opinabili, variabilità interannuali incoerenti fra diverse stazioni tali da suggerire sostanziale mancanza di taratura degli strumenti e manutenzione degli apparecchi, stazioni definite urbane che si comportano come stazioni rurali, stazioni rurali a un tiro di schioppo che mostrano differenze erratiche e non molto conciliabili con semplici fattori microclimatici o eventi accidentali, insomma è roba da prendere con le pinze.
    Insomma ci vedremo chiaro quando avremo qualche anno di dati rilevati a norma in sito non urbano a quota media con pendio e orografia rappresentativi, cosa che per ora non abbiamo. Abbiamo solo qualche frammento come questo

    Codice:
                      YEARLY CLIMATOLOGICAL SUMMARY FOR 2009
                                            HEAT  COOL        
         MEAN                               DEG   DEG       WIND SPEED       DOM MEAN  MEAN
    MON  TEMP  HIGH   DATE     LOW   DATE   DAYS  DAYS RAIN AVG  HI  DATE    DIR BAROM HUM
    ---------------------------------------------------------------------------------------
    1     2.8   9.4  11/1/09  -7.4   5/1/09 1731    0 121.4   2  27   3/1/09 WSW  1009   66
    2     2.1  13.0  27/2/09 -10.3  19/2/09  924    0  83.8   3  27   7/2/09 WNW   925   54
    3     5.9  17.4  28/3/09  -5.0  23/3/09 1772    0 146.2   4  32  29/3/09  SW  1009   47
    4    10.2  21.0   6/4/09   2.3   5/4/09  904    0  95.5   3  25   1/4/09  SW   970   49
    5    16.3  33.5  25/5/09   3.4   1/5/09 1472    0  70.6   2  27  29/5/09  SW  1022   40
    6    18.3  33.3  19/6/09   7.9  23/6/09 1370    0  90.0   2  27   6/6/09   W  1018   44
    7    22.5  36.1  24/7/09   9.6  19/7/09 1269    0  21.2   2  23   9/7/09   W   933   43
    8    22.0  34.2  22/8/09  13.1  20/8/09 1295    0  31.4   2  23   3/8/09  SE   957   58
    9    17.4  30.6   2/9/09   7.8   8/9/09 1373    0  87.4   4  37   6/9/09 ESE    78   74
    10   10.9  27.2  9/10/09  -2.9 15/10/09 1657    0  70.4   3 117 12/10/09  SE   934   80
    11    6.4  17.0 21/11/09  -2.6  2/11/09 1656    0 166.0   2  55 30/11/09  SE  1014   89
    12    4.2  17.5 25/12/09 -10.7 21/12/09 1807    0 116.8   3  54 23/12/09 SSE  1007   87
    ---------------------------------------------------------------------------------------
    TOT  11.5  36.1  24/7/09 -10.7 21/12/0917230    01087.0   3 117 12/10/09  SE   906   61
    
    HEAT BASE: 65.0
    COOL BASE: 65.0
    (Fonte: Avezzano centro - Riepilogo NOAA)

    di cui non si sa dove fosse la stazione, se fosse veramente in centro come l'attuale è risultata non essere ecc. Dunque deficit tecnico per le stazioni ufficiali, ambiguità varie e problemi di ubicazione per quelle amatoriali, il quadro non è soddisfacente.
    Il monitoraggio di Avezzano deve essere drasticamente migliorato.
    Funziona così: prima si misura come Dio comanda, e poi si calcolano le medie. Definire le medie a priori o in base a misurazioni scadenti o ancora in base a misure che non rispettano standard consolidati con la conseguenza di non sapere bene che effetti distorcenti vi possano essere non è una pratica metodologicamente molto raccomandabile.
    Ultima modifica di Borat; 20/09/2011 alle 14:25

  6. #5086
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    la tabella che hai messo, infatti, è quella della stazione odierna di Az centro...11.5° con 11.3° della stazione arssa che era ubicata adiacente al comune...Che si possa e si potenzierà e migliorerà il monitoraggio della suddetta zona è cosa indubbia e da farsi, ma è altrettanto indubbio che la prx. volta ti accompagnerò io con piacere a girare la città e relativo comprensorio con termometro sott'occhio ...
    Riguardati sto topic...i -10 alle 2 del mattino nel Dicembre 2009(guarda la temp. + bassa nella tabella che mi hai postato di Az centro), sono stati toccati nel centralissimo incrocio con Via Monsignor Bagnoli verso Via Trento a 200m da P.ZZa risorgimento(vai a vederti sulla mappa dove sta Via Trento), e senza neve al suolo...!Avevamo -13 all'uscita del casello cittadino...contano i dati e certe "ricognizioni testate e immortalate"(che poi combaciano con i dati a disposizione anche dell'arssa) nn impressioni o congetture approssimative...!

    al ritorno questa la temp. all'uscita del casello di Az...





    la neve è stata portata via dai tir(con neve al suolo sarebbe stata ovviamente ancora più bassa), qui siamo nei pressi di via trento, poco distante da P.zza risorgimento...!

    Ultima modifica di Snowhell; 20/09/2011 alle 14:35
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  7. #5087
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/09/11
    Località
    Gioia dei Marsi (AQ)
    Messaggi
    47
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    No, no, intendevo casa ad avezzano. Perdonatemi se sto creando confusione!

    Quindi se non ho capito male quella che si chiama avezzano centro in relatà sta li dove ci dice borat? quindi per questo risulta così più fredda di casa mia in centro? cioè io ero sorpreso perchè passando lungo via XX settembre che sta poco più bassa di casa mia nella zona del centro avevo mezzo grado in meno con la macchina mentre poi vedendo il sito e la stazione trovavo anche due gradi e mezzo in meno. certo la macchina da sempre un po' di più ma due gradi e mezzo sembravano tanti.
    infatti quella strada dove dovrebbe essere la stazione e dove passo quando vado a gioia passando per il centro città, effettivamente di notte è sempre molto fredda rispetto al centro.
    comunque è interessante sapere come sono diverse le temperature con pochi km di distanza.
    così però adesso non ho un rìferimento per casa mia per sapere che temperature abbiamo in centro soprattutto con le minime basse dell'inverno!

    qui a teramo intanto piove a tratti anche moderato..sembra autunno inoltrato

  8. #5088
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio90 Visualizza Messaggio
    No, no, intendevo casa ad avezzano. Perdonatemi se sto creando confusione!

    Quindi se non ho capito male quella che si chiama avezzano centro in realtà sta li dove ci dice borat? quindi per questo risulta così più fredda di casa mia in centro? cioè io ero sorpreso perchè passando lungo via XX settembre che sta poco più bassa di casa mia nella zona del centro avevo mezzo grado in meno con la macchina mentre poi vedendo il sito e la stazione trovavo anche due gradi e mezzo in meno. certo la macchina da sempre un po' di più ma due gradi e mezzo sembravano tanti.
    infatti quella strada dove dovrebbe essere la stazione e dove passo quando vado a gioia passando per il centro città, effettivamente di notte è sempre molto fredda rispetto al centro.
    comunque è interessante sapere come sono diverse le temperature con pochi km di distanza.
    così però adesso non ho un rìferimento per casa mia per sapere che temperature abbiamo in centro soprattutto con le minime basse dell'inverno!

    qui a teramo intanto piove a tratti anche moderato..sembra autunno inoltrato

    Fabrì ma sicuro che sei avezzanese?
    con due ns termometri abbiamo verificato che tra i settori da te citati e la ns stazione di Az centro, ci passa al max 1° di differenza nelle max quando al centro c'è meno nebbia in inverno e nelle mezze stagioni....ma alla fine le medie giornaliere sono sempre combacianti!
    Casa tua, te lo ripeto, è uno dei settori + caldi per via del traffico sostenuto su Via Roma...tu hai mediamente quasi 2° in più rispetto al comune e alla zona di San Rocco, e anche quelle sono in pieno centro; zone che "fanno scopa" climaticamnete e abbiamo i dati, con la stazione di Az centro.
    Poi basta vedere la foto che abbiamo fatto a dicembre 2009, che ho postato, e guardare la tabella di az centro postata da Borat...daje che 'st'inverno o anche prima se possibile, un giro insieme col resto della "ciurma" ce lo faremo? o no?
    Ultima modifica di Snowhell; 20/09/2011 alle 17:02
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  9. #5089
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/09/11
    Località
    Gioia dei Marsi (AQ)
    Messaggi
    47
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    sono gioiese infatti e guai a chi me la tocca!!
    scherzi apparte ma io non sto su via roma, ma come ti dissi su una traversa in fondo, devo fare almeno 600 mt per sbucare su via roma e ti assicuro che dal centro ho 0,5 gradi in più con la macchina e 2,5 con la stazione chiamata avezzano centro

    comunque verrei molto volentieri con voi a fare delle perlustrazioni così magari mi passate qualche dritta

  10. #5090
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio90 Visualizza Messaggio
    No, no, intendevo casa ad avezzano. Perdonatemi se sto creando confusione!

    Quindi se non ho capito male quella che si chiama avezzano centro in relatà sta li dove ci dice borat? quindi per questo risulta così più fredda di casa mia in centro? cioè io ero sorpreso perchè passando lungo via XX settembre che sta poco più bassa di casa mia nella zona del centro avevo mezzo grado in meno con la macchina mentre poi vedendo il sito e la stazione trovavo anche due gradi e mezzo in meno. certo la macchina da sempre un po' di più ma due gradi e mezzo sembravano tanti.
    infatti quella strada dove dovrebbe essere la stazione e dove passo quando vado a gioia passando per il centro città, effettivamente di notte è sempre molto fredda rispetto al centro.
    comunque è interessante sapere come sono diverse le temperature con pochi km di distanza.
    così però adesso non ho un rìferimento per casa mia per sapere che temperature abbiamo in centro soprattutto con le minime basse dell'inverno!

    qui a teramo intanto piove a tratti anche moderato..sembra autunno inoltrato
    Ricordati sempre la questione isola di calore, però. La differenza tra casa tua e la stazione ad Avezzano sudest quota 674 (detta anche Avezzano centro sebbene centro non sia) si compone di almeno due addendi:
    1) una parte "climatica" data da differenza di orografia, altitudine, esposizione, che si osserverebbe anche se al posto della città fosse tutto prato
    2) una parte "antropica", dovuta al fatto che il sito di Avezzano sudest quota 674 (detto anche Avezzano centro sebbene centro non sia) è pressoché rurale, è estrema periferia, con erba, alberi, acqua che ruscella in superficie, eccetera, mentre il centro è centro, quindi alta densità di traffico, cementificazione, pavimentazioni, asfalto, acque incanalate sotto le strade, tetti scuri, emissione di calore dagli edifici, dai motori, dai condizionatori eccetera.
    Dunque la differenza che osservi tra casa tua e laggiù sarà ben interessante ed è compatibile con l'affermazione che Avezzano "centro" (cioè Avezzano perferia sudest quota 674) non pare poi tanto identica al centro, ma occhio al fatto che anche la mera urbanizzazione fa la differenza.

    E' piuttosto ovvio che tutte queste storie su 11.3 (che poi sencondo i dati avallati e controfirmati dall'Arssa è 11.7, vedere analisi temperature:AVEZZANO ) non sono molto sensate. Si tratta infatti di paragoni fra stazioni appartenenti a generazioni tecnologiche diverse, in siti diversi, con costruzioni diverse delle medie dal punto di vista matematico, senza alcun periodo di monitoraggio simultaneo e dunque senza nessunissima garanzia di omogeneità della serie. Insomma, se Avezzano centro (cioè Avezzano estrema periferia sudest quota 674) nel 2009 ha avuto media 11.5, ciò non è di nessuna garanzia di corrispondenza del sito alle caratteristiche di quello dove si sono costruite le medie Arssa (che poi sono di 11.7). E' un ragionamento di scarsa razionalità che non può essere preso seriamente in considerazione.

    La situazione, caro Fabrizio90, è che il monitoraggio storico di Avezzano, del Fucino e dei paesi circostanti è a dir poco pietoso, e quello contemporaneo è ancora largamente deficitario. Abbiamo infatti una stazione pressoché urbana (Avezzano est) e una di estrema periferia-quasi rurale ma troppo vicina alle case, con collocazione incerta, periodo di riferimento breve e dati discontinui. Da anni si invoca o l'istallazione di stazioni in punti medi e rappresentativi o quantomeno la collocazione di datalogger (cosa molto più facile ed economica), ma ancora non si scorgono risultati all'orizzonte. Le medie di Avezzano, assodata l'inattendibilità di quelle storiche, rimangono incognite. Si sa che è un posto freddo, ma non si sa quanto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •