Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Le cose che tu con tono di dubbio gusto richiedi, ti sono state già ampliamente sciorinate...trovi tutto qui!
Descrizione della stazione meteo - AQ Caput frigoris
Dati arssa ne sono stati linkati a iosa, sai anche il sito....conosci il ns, conosci bene quello dell'arpa con tutte le annate locali e nn, se nn conosci i miei reportage te ne ricordo uno dei tanti dove esprimesti anche consenso..!
Non solo Dicembre 2010, ma anche quello del 2009...
Io sto invece chiedendo informazioni su il soggetto con cui sto parlando, mi interessa molto...sarebbe corretto, torno a dire, che si indichi da dove si "dgta"...dalla Terra, da Marte, Saturno, Sirio?
Le cose che tu chiedi chiunque può trovarle su internet citate da me ma nn solo...ripeto conosci i siti di tutti gli enti "dell'argomento"...A me interessa sapere di dove sei...questo nn è indicato in nessuna parte del web!
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Sì lallero, la stazione urbana in pieno centro cittadino... Per cui siamo daccapo.
...e nessuna informazione sistematica, un datalogger, un termometro min-max che ogni tanto si va a leggere e azzerare.
Ma neanche un "ci passo in auto quasi tutti i giorni e quando passo io più o meno a tutte le ore del giorno e della notte le differenze rispetto al centro sono minime, di solito nulle"?
Bada che questo sebbene non sia ottimale sarebbe un argomento quantomeno accettabile.
Ne seguirebbe un invito ad approfondire, ma l'arroccamento sulla pretesa di essre creduti senza la benché minima argomentazione a sostegno delle proprie posizioni, quello non è accettabile.
Almeno di' che ci passi in auto e che da lì al centro non cambia niente. Questo sarebbe un argomento controllabile (un matto che volesse partire da Oslo per andare ad Avezzano per vedere se davvero andando avanti e indietro mille volte dal sito stazione al centro non cambia niente in linea di principio potrebbe farlo e quindi l'argomento sarebbe falsificabile, dunque accettabile: quel che non è accettabile è la metafisica, quello che non si può controllare mai e in nessun modo).
O cribbio: la risposta è no. E non è un fare finta di niente sull'argomento, leggere la domanda dodici volte e ignorarla del tutto. E' un esplicito rifiuto di pubblicare questa informazione. E' un no. Dove abita Pinco, da quale banano scende Pallino, non è un'informazione meteoclimaticamente rilevante.
Accidenti, mi tocca dire un altro no. Enne-O. No.
Ma la stazione di Avezzano centro-Via Trara è proprio lì in via Trara dove indica la freccetta delle mappe sopra oppure no? (stavolta non ho a portata di mano il link per mostrare l'immagine).
Tra l'altro guarda cosa esce immettendo in google maps le coordinate presenti in quella pagina previa decimalizzazione della parte in minuti:
42.050N, 13.433E - Google Maps
Ovvero zona nord anziché sud.
Se invece le immettiamo senza decimalizzazione, esce questo:
42.03N, 13.26E - Google Maps
Diciamo che le informazioni in quella pagina sono quantomento un po' criptiche.
il clima avezzanese se permetti, ho la presunzione di dire che lo conosco più io (autoctono e osservatore da decenni e nn solo di Az) che nn certo un "nn locale" come te che tra l'altro asserisce di essersi fatto una idea concreta del regime climatico attraverso "google map"!!e a cui nn devo dimostrare nulla!! se ti sta bene quella descrizione(aderente in toto alla realtà climatica locale, per chi la conosce), ok, sennò \sk\...
P.S:Ovvio che i settori in questione di cui parlo, ci passo e li monitorizzo da decenni in ogni ora e stagione, nn dal 2009 o 2006 occasionalmente.. !!
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Come credo averti gia' detto in passato qui, durante l'inverno (o meglio, al piu' da meta' novembre sino quasi a fine febbraio), praticamente non c'e' quasi un filo di vento x tutto il giorno in condizioni diciamo di tempo stabile: eventualmente si "muove" qualche cosa solo con le prp e, ovviamente, con episodi favonici.
Durante il restante periodo dell'anno (sempre con tempo stabile) si attiva di norma la brezza da W-SW dalla tarda mattinata sino al tardo pomeriggio, a volte anche inizio sera: di notte invece ho sempre calma praticamente assoluta di vento.
L'unico momento in cui, ma non sempre peraltro, a volte cambia la direzione del vento e' ad inizio sera e potrebbe essere effittivamente una sorta di "brezza di monte", anche se da me al piu' si manifesta con raffiche da E-SE, spesso anche quasi da S pieno !
Brezza che comunque dura si norma al massimo un'oretta o poco piu', poi smette: potrebbe essere una sorta di "unione" delle varie brezze di monte che scendono in serata dai versanti (retici e orobici), e che poi si muovono da E verso W (dall'alta valle verso la bassa valle, in direzione quindi inversa rispetto alla brezza diurna).
Il fatto che da me al piu' provenga da SSE-S puo' essere spiegato dalla mia maggior vicinanza al lato orobico ("davanti" a me, ovvero a S appunto) rispetto a quello retico, e quindi non "scaldata" dalla citta' che invece rimane alle spalle (ovvero a N) !
![]()
Guarda che in quella descrizione sono sballate anche le coordinate, che rinviano alla zona nord.
Ma fammi un favore, recupera e quota il post dove dico di essermi fatto un'idea concreta del regime climatico (a proposito, cosa vuol dire regime climatico?) attraverso google maps. La citazione precisa per favore. A me pare di aver detto che mi sono fatto un'idea della distribuzione delle aree da inversione e più precisamente del trend decrescente delle minime allo scendere verso il Fucino.
Non c'è dubbio che tu conosca meglio il clima avezzanese. Solo che non ci sono cavoli di farti esibire una informazione sistematica ed empirica. Ottimo, ci credo. Ma dove sono tutte queste osservazioni? E quali sono? E come sono state raccolte? Ad esempio, dove sono le informazioni sistematiche (ad esempio, temperature che ti sei annotato passando in diversi punti decine e centinaia di volte a diverse ore, di cui potresti mostrarci le medie in prospettiva comparata) per sostenere che la descrizione di Avezzano sudest detta "centro" è aderente alla realtà climatica locale? Dove sono i dati di stazioni fisse o mobili o datalogger tramite cui ti sei fatto la mappa termica di Avezzano?
Benissimo. Che dati ci hai misurato? In quali orari? Ce li sintetizzi? Sei passato in tutte le zone alle stesse ore? Ci mostri qualche media comparata?
Oh che bello, finalmente qualche informazione a tappeto su Avezzano!Ce le comunichi per favore? Siamo tutti molto curiosi. Si potrebbe iniziare con una bella mappetta contour con le temperature medie annue, ma non è facile farla a mano, occorrono decine o centinaia di osservazioni sparse. Ma ci accontenteremo che siano scritti i valori di temperatura media annua degli ultimi anni in una ventina o trentina di punti della città e del circondario.
Ecco la mappa.
Aspetto i cerchietti con le medie annue.![]()
Ultima modifica di Borat; 17/10/2011 alle 19:06
Versione semi-precompilata, giusto per togliere l'indecisione connessa alla scelta dei punti (con tutti i punti di cui sai tutto avendoli battuti palmo a palmo per decenni, sarebbe stato difficile scegliere: quindi avanzo qualche proposta io). Per facilitare il lavoro ho specificato tre punti che sono stati monitorati negli ultimi tre anni: Avezzano est - San Pelino, Avezzano sudest - Via Trara (detta anche Avezzano "centro"), e Avezzano est (ARSSA). Dovrebbe essere facile reperire le loro medie annue dai gestori delle stazioni; negli altri casi basterà l'esperienza e la grande quantità di dati che hai immagazzinato con appropriata strumentazione.
Mi metti le temperature medie annue degli ultimi tre anni dei vari punti nei corrispondenti cerchietti per favore? Dopo tanti anni di intensi monitoraggi non dovrebbe esserci difficoltà alcuna.
Com'è che dice Nietzsche nel Zarathustra? Come l'ape che troppo miele ha raccolto, ho bisogno di mani che si protendano. Ecco le mani che si protendono a chiedere.
Ultima modifica di Borat; 17/10/2011 alle 19:11
Grafico del vento medio della mia stazione tra ieri e ora: esemplifica la normale "distribuzione", per cosi' dire, del regime di brezza sopra descritto:
Vento medio 17-18 Ottobre 11.png
brezza che si attiva mediamente da W-SO dalla tarda mattinata sino quasi ad inizio sera, ove "crolla" in modo repentino: gli "sbuffi" successivi (tra le 20:00 e le 22:00 circa), oltre ad essere marginali, provengono pero' al piu' da S-SE, come anche descritto nel precedente messaggio !
Come si vede durante la notte c'e' praticamente calma assoluta di vento.
![]()
[GERMANO MOSCONI]
éT/&(I()34°#
###à#
"£$%/&%
###**
[/GERMANO MOSCONI]
Due stazioni rilevanti KO: L'Aquila-Monticchio e Belluno-Castion est offline. KO anche L'Aquila-Preturo.![]()
Segnalibri