Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

93 27.51%
  • Bolzano

31 9.17%
  • Campobasso

17 5.03%
  • L'Aquila

141 41.72%
  • Trento

23 6.80%
  • Torino

19 5.62%
  • Potenza

14 4.14%
Pagina 527 di 580 PrimaPrima ... 27427477517525526527528529537577 ... UltimaUltima
Risultati da 5,261 a 5,270 di 5792
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    C'è qualche media di ottobre 2011

Belluno Castion est 10,0°C (mancano 2 giorni)
    Belluno aeroporto 10,3°C
    L'Aquila-Preturo 10,5°C
    L'Aquila-Cansatessa 11,1°C
    Avezzano est 11,4°C
    Aosta/Saint-Christophe 11,6°C

La stazione di L'Aquila-Monticchio sta facendo scherzi strani (trasmette con data 1/1/1999) ed escono pasticci nel calcolo della media. Strana anche la differenza fra L'Aquila-Preturo e L'Aquila-Cansatessa: ieri c'era solo 0,1°C fra le due e oggi oltre mezzo grado. Dev'esserci stata qualche perdita di dati da parte di Preturo, suppongo. Cmq la media fra le due è 10,8°C. Molto interessante.

Qualcuno è più andato a dare una pulita allo schermo di Monticchio?
    Partiamo col dire che la media di Preturo è di +10,7 ricalcolata a mano con le medie giornaliere. C'era stato un crash del vws circa 15 giorni fa e per questo la media mese era sballata. Poi abbiamo risistemato il tutto, ma la media mese automatica era ormai compromessa ed oggi l'abbiamo rifatta a mano. Il dato di 10,7 è quindi attendibile poichè la media giornaliera dei singoli giorni è valida al 100% per 30 giorni su 31. Solo il giorno del crash ha avuto dei danni ma comunque limitati. Quindi ci siamo.

Circa Monticchio, il problema è all'orologio del PC che abbiamo messo in sostituzione dell'altro ormai andato. I dati rilevati però sono buoni ed anche se a volte compare il NOAA dell'anno 99, in realtà c'è anche quello del 2011 che appare non appena viene reimpostata la data esatta. Facendo la media delle medie giornaliere viene fuori 9,9 di media mese. Dato presumibilmente in linea con le altre stazioni Aquilane che riportano:

9,3 a Ponte San Giovanni (fondovalle; rurale su prato)

9,6 a Pizzoli Cermone (fondovalle; rurale su prato)

10,6 a Tempera (pendio; semiurbana su terra)

10,7 a Preturo (aeroporto; prato)

10,9 a Civita di Bagno (pendio; semiurbana tra muratura e prato)

11,1 a Pizzoli paese (pendio; urbana su tetto)

11,3 a L'Aquila centro (colle; urbana su tetto)

11,5 a L'Aquila Torretta (pendio; urbana su tetto)

Ad ogni modo per fugare ulteriori dubbi il datalogger nello schermo della stazione stessa a Monticchio ci dirà come stanno le cose.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

A questo punto suggerirei di prendere il datalogger nello schermo di Monticchio (dopo, quindi, aver accertato il suo buon allineamento con il sensore della stazione) e metterlo in un altro schermo Davis nuovo e pulito affiancato alla stazione. Lo scherzo potrebbe dipendere dallo schermo.

Ovviamente è ben possibile che un buon fondovalle freddo metta sotto due stazioni più alte come Cansatessa e Preturo, ma la questione sta diventando un po' troppo sistematica per non essere approfondita.

Ma alla fine lo schermo di Monticchio è stato pulito o è ancora nelle condizioni di quando lo ho visto io?

Menzionato
    0 Post(s)

A questo punto suggerirei di prendere il datalogger nello schermo di Monticchio (dopo, quindi, aver accertato il suo buon allineamento con il sensore della stazione) e metterlo in un altro schermo Davis nuovo e pulito affiancato alla stazione. Lo scherzo potrebbe dipendere dallo schermo.

Ovviamente è ben possibile che un buon fondovalle freddo metta sotto due stazioni più alte come Cansatessa e Preturo, ma la questione sta diventando un po' troppo sistematica per non essere approfondita.

Ma alla fine lo schermo di Monticchio è stato pulito o è ancora nelle condizioni di quando lo ho visto io?
    Di cose strane ne stanno succedendo tante quest’anno, sono d’accordo con te, ma in considerazione del fatto che abbiamo quasi nulla in fatto di dati storici, chi ci dice che non sia normale quello che sta accadendo quest’anno e sia stato strano quello accaduto l’anno scorso??
    Ad esempio, hai notato che Ponte San Giovanni sta mettendo sotto Cermone in maniera quasi sistematica sia in minima che in media?? E la cosa più assurda è che abbiamo verificato, grazie al solito datalogger, che il termo di Ponte sovrastima di ben 4 decimi in maniera costante!
    Un’altra considerazione la traggo da rilevazioni personali. Documentandomi con quel poco che abbiamo in giro e con il famoso “sentito dire” la mia zona qui a Civita, dovrebbe avere una pluviometria media di 650-700 mm annui. Bene, nell’anno che va dall’inizio delle mie rilevazioni ossia luglio 2010, fino al 30 giugno 2011, ho raccimolato 1050 mm. E questo 2011 con davanti ancora novembre e dicembre è a 674 mm.
    In conseguenza di ciò, l’unica conclusione che traggo è che veramente non conosciamo nulla della nostra zona in termini strettamente numerici, per cui non mi meraviglio più di nulla!

E' ovvio comunque che gli srumenti che utilizziamo comunque vanno tenuti costantemente efficienti e funzionanti!

Circa lo schermo di Monticchio, posso dirti che in attesa di una pulizia seria, gli è stata data una passata esterna ben fatta!
    www.meteoaquilano.it

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Di cose strane ne stanno succedendo tante quest’anno, sono d’accordo con te, ma in considerazione del fatto che abbiamo quasi nulla in fatto di dati storici, chi ci dice che non sia normale quello che sta accadendo quest’anno e sia stato strano quello accaduto l’anno scorso??
    Ad esempio, hai notato che Ponte San Giovanni sta mettendo sotto Cermone in maniera quasi sistematica sia in minima che in media?? E la cosa più assurda è che abbiamo verificato, grazie al solito datalogger, che il termo di Ponte sovrastima di ben 4 decimi in maniera costante!
    Un’altra considerazione la traggo da rilevazioni personali. Documentandomi con quel poco che abbiamo in giro e con il famoso “sentito dire” la mia zona qui a Civita, dovrebbe avere una pluviometria media di 650-700 mm annui. Bene, nell’anno che va dall’inizio delle mie rilevazioni ossia luglio 2010, fino al 30 giugno 2011, ho raccimolato 1050 mm. E questo 2011 con davanti ancora novembre e dicembre è a 674 mm.
    In conseguenza di ciò, l’unica conclusione che traggo è che veramente non conosciamo nulla della nostra zona in termini strettamente numerici, per cui non mi meraviglio più di nulla!

E' ovvio comunque che gli srumenti che utilizziamo comunque vanno tenuti costantemente efficienti e funzionanti!

Circa lo schermo di Monticchio, posso dirti che in attesa di una pulizia seria, gli è stata data una passata esterna ben fatta!
    Infatti ci sono diverse stravaganze che a mio avviso sarebbe il caso di approfondire. Come dicevo, potrebbe essere il caso di scegliere un sensore di riferimento, prendere uno schermo nuovo, e controllare tutte le stazioni. Non ho presente le altre, ma di sicuro quella di Monticchio è agli sgoccioli e va tenuta sotto controllo. Certo sarebbe bene tenere gli schermi non dico sempre bianchi splendidi (condizione che dura pochi giorni dopo la pulizia) ma neanche del tutto trascurati come ho visto Monticchio.

Il mio consiglio è di andare alla prima stazione (diciamo B) con uno schermo nuovo (diciamo A) e sostituire quello presente. Si porta via lo schermo sporco (B), lo si porta a casa e lo si pulisce come si deve. Poi si va alla seconda stazione (C) e si istalla lo schermo B, che è pulito. Si porta a casa lo schermo C (sporco) e lo si pulisce, e lo si istalla presso la terza stazione (D) eccetera. In questo modo si ha sempre pronto uno schermo pulito e si evita di avere ore e ore di fermo stazione come quando si ha un solo schermo da pulire da cima a fondo sul campo, con perdita di dati.

Menzionato
    0 Post(s)

Al momento ci manca lo schermo di sostituzione, ma ne stiamo ordinando diversi! quindi il tutto si regolerà come dici tu!!

Devo fare una correzione al messaggio precedente con le medie rilevate. Quella di Ponte è 9,5 e non 9,3 e quella di Cermone è 9,7 e non 9,6. Abbiamo fatto le consuete verifiche ed abbiamo corretto (al rialzo) le medie. Ora tutto ok.

www.meteoaquilano.it

Menzionato
    0 Post(s)

Al momento ci manca lo schermo di sostituzione, ma ne stiamo ordinando diversi! quindi il tutto si regolerà come dici tu!!

Devo fare una correzione al messaggio precedente con le medie rilevate. Quella di Ponte è 9,5 e non 9,3 e quella di Cermone è 9,7 e non 9,6. Abbiamo fatto le consuete verifiche ed abbiamo corretto (al rialzo) le medie. Ora tutto ok.

Quindi Monticchio con 0,2°C di media mese in più di Cermone (9,9 vs 9,7).

A mio avviso questo quadra pochino. A questo punto mi pare consigliabile venire a capo della questione. Cermone il suo grado in meno (o poco meno) di Monticchio in media annua molto probabilmente ce l'ha, e nel 2011 troviamo solo 4 decimi. Il che suggerirebbe i 5-6 decimi di bias già ipotizzati, che con stazioni amatoriali sarebbero peraltro non particolarmente soprendenti.
    Per iniziare, i giorni con arresto del muletto di Monticchio in ottobre - mi pare fosse inizio mese, c'erano diversi giorni incompleti (1, 3, 4, 5) e uno mancante (il 2) - sono stati sistemati o la media è stata presa così come esce dal NOAA della stazione?

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Inizio a darti quella di Piateda (sempre integrale) relativa al sensore a 2 m: +10.9°

Domani ti girero' la mia (stimo un 3-5 decimi in piu': ora le differenze iniziano ad essere maggiori tra me e Piateda, visto gia' il minor soleggiamento di quest'ultima ! )

CVD: da me media integrale di ottobre di +11.3°

Con una media semplice (Tmin+Tmax/2) di +12.1° il mese, comunque, chi si chiude addirittura marginalmente sottomedia (-0.1°) rispetto alla 1971-00 !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Quindi Monticchio con 0,2°C di media mese in più di Cermone (9,9 vs 9,7).

A mio avviso questo quadra pochino. A questo punto mi pare consigliabile venire a capo della questione. Cermone il suo grado in meno (o poco meno) di Monticchio in media annua molto probabilmente ce l'ha, e nel 2011 troviamo solo 4 decimi. Il che suggerirebbe i 5-6 decimi di bias già ipotizzati, che con stazioni amatoriali sarebbero peraltro non particolarmente soprendenti.
    Per iniziare, i giorni con arresto del muletto di Monticchio in ottobre - mi pare fosse inizio mese, c'erano diversi giorni incompleti (1, 3, 4, 5) e uno mancante (il 2) - sono stati sistemati o la media è stata presa così come esce dal NOAA della stazione?
    I problemi in realtà i sono avuti il 18, 19 e 20. prima e dopo ci sono i dati della stazione stessa e quelli del datalogger che a breve scaricheremo.

Circa Cermone, ripeto che è sempre stata almeno 2 decimi più fredda di Ponte ed invece questa volta è stata 2 decimi più calda. Come vedi le stranezze sono tante. C'è da dire che questo mese ha visto situazioni particolari soprattutto nella seconda metà con nebbia e nebbia alta che ha colpito a volte ad est, a volte ad ovest e a volte ovunque. Questo sposta gli equilibri perchè si alzano le minime, ma dove persiste, si abbassano di molto le massime. Comunque torno a ripetere che a breve con il datalogger risolveremo tutto.
    www.meteoaquilano.it

Menzionato
    0 Post(s)

Il punto al quale siamo arrivati:

Qualcuno ha la media di ottobre dell'agrometeo di Cuneo?

Menzionato
    0 Post(s)

I problemi in realtà i sono avuti il 18, 19 e 20. prima e dopo ci sono i dati della stazione stessa e quelli del datalogger che a breve scaricheremo.

Circa Cermone, ripeto che è sempre stata almeno 2 decimi più fredda di Ponte ed invece questa volta è stata 2 decimi più calda. Come vedi le stranezze sono tante. C'è da dire che questo mese ha visto situazioni particolari soprattutto nella seconda metà con nebbia e nebbia alta che ha colpito a volte ad est, a volte ad ovest e a volte ovunque. Questo sposta gli equilibri perchè si alzano le minime, ma dove persiste, si abbassano di molto le massime. Comunque torno a ripetere che a breve con il datalogger risolveremo tutto.
    A mio avviso le stazioni sono un po' tutte da controllare, specie se i livelli di manutenzione sono paragonabili a quello di Monticchio.

Se il datalogger è nello schermo di Monticchio, dato che nelle settimane passate ha riportato medie molto simili a quelle della stazione Oregon, è plausibile che confermerà questo risultato. Ma visto che avere Monticchio a 2 decimi da Cermone non è particolarmente plausibile, potrebbe essere opportuno

1) controllare il datalogger (questo è problematico, perché ci vuole uno strumento di rango superiore e può essere molto costoso)
    2) controllare che il problema non dipenda da carenza di manutenzione, in particolare pulizia dello schermo. Questo suona a sua volta poco plausibile, perché è esperienza comune che dopo aver pulito la stazione, le sue medie diminuiscono un pelo piuttosto che aumentare (almeno, la mia esperienza è questa); ma viste le condizioni in cui versa/va la stazione, temo sia da fare. Ovvero piazzare uno schermo nuovo e pulito accanto alla stazione, con un sensore di cui sia preventivamente accertato l'allineamento. Se i sensori sono allineati, eventuali differenze osservate dipenderanno dallo schermo. Siccome lo schermo pulito ha ragione per definizione, prevale l'indicazione del sensore in schermo pulito ed eventuali differenze si imputano alla manutenzione. Questo risente molto di giornate piovose e uggiose, quando sporco o pulito non cambia niente; poi bisogna badare ai dati dei giorni con bel tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •