Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Se rimaniamo solo sulla Tmedia (dati ogni 5 min) allora anche qui da me, a Sondrio, almeno con Rieti e Aosta citta' riesco a "competere", x cosi' dire (in rosso i miei valori):
8,1 ___ 7,2____6,7
8,6 ___ 5,8____8,6
6,0 ___ 4,7____4,7
4,8 ___ 3,8____3,6
3,9 ___ 2,4____2,7
3,7 ___ 3,0____2,6
3,6 ___ 3,4____2,2
3,4 ___ 2,6____2,0
3,3 ___ 1,8____1,7
4,9 ___ 1,8____2,0
Ovviamente improponibile il confronto con Saint Christophe, anche se in tal caso bisognerebbe provare a prendere i dati medi della qui vicina stazione di Caiolo, situata in un luogo "climatologicamente" (passatemi il termine) molto simile all'aeroporto di Aosta, appunto !
![]()
Questo rileva anche qui. Rapporto sul clima in Fornino-Alto Africadige
http://www.eurac.edu/de/research/tra...ul%20clima.pdf
Come in tutto il Nord, anche lì si è rotto qualcosa dopo il 1997.
Sono dati preoccupanti!le notti tropicali sono dovute per lo più dal cielo con copertura nuvolosa,che si crea questa durante la notte. Mi domando perche negli ultimi anni esiste anche questo fastidioso fenomeno che non fa calare la T.notturna?Dove sono le notti rinfrescanti a cielo sereno solo di pochi anni fa?Adesso si fanno notti tropicali anche a Settembre![]()
Non penso mica che ci sia tantissima differenza nelle ore di sole in questo periodo. Per S.Christophe vengono riportati nei giorni scorsi 270 minuti di sole, che fanno 4 ore e mezza. Per Piateda il 22 troviamo 6 campioni con radiazione solare superiore a 100 W. Non credo che nelle mattine invernali 100 watt siano una rigorosa soglia minima per avere indicazione di sole diretto, ma i 40 watt che ci sono prima e dopo indicano senz'altro cielo coperto o ombra. Secondo me, Piateda il 22 ha avuto 3 ore e mezza o 4 ore di sole diretto sul sensore di radiazione solare.
Weather Station History : Weather Underground
Penso che in questi giorni la differenza sia stata fatta dall'altitudine.
Ora che ci faccio caso, il campionamento di Piateda in wunderground è passato a 30 minuti, che mi sembra accettabile. Per le medie integrali, a dire il vero, già 60 minuti va benino.
[QUOTE=nevearoma;1058890653]Appunto, è fantasioso. Non esistono dati che lo comprovino, ed i dati di Telespazio non sono poi così segreti (sono reperibili ad esempio qui: Clima en FUCINO durante Enero de 1985 - datos climticos histricos Tu Tiempo). Inoltre i -26° di Borgo Ottomila riportati sugli annali (compartimento di Napoli, anno 1985, pag. 15) farebbero piuttosto pensare che la temperatura non sia scesa sotto a quel valore nelle suddette zone. Insomma, non ci sono sufficienti elementi che giustifichino una deduzione di questo genere. E anche fosse, una supposizione senza basi scientifiche è appunto fantasia, interessante ma da evitare quando si vogliono riportare dei dati precisi su un'enciclopedia quale dovrebbe essere wikipedia. Le supposizioni possiamo tenercele nei forum meteo, e soprattutto tenercele per quel che sono.
Per il resto, se non è disponibile la fonte (o se non puoi riportarla, il che è lo stesso) non citi il dato. Qui è spiegato chiaramente: Wikipedia:Cita le fonti - Wikipedia[/QUOTE
Nn sono ASSOLUTAMENTE DATI da telespazio, in nessuna parte è specificato....ti ripeto, nn sono pubblici, lo puoi verificare facilmente...mandagli una mail!
i -32 l'ha riportata L'ARSSA, parlando di febbraio....dato concreto e nn favole!
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri