Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Caro Kappusnow, mentre qua si fa un'analisi dettagliata in cui io ho riconosciuto anche i pregi di Avezzano in determinate condizioni, tu arrivi a fare l'avvocato delle cause perse senza che nessuno ti abbia tirato in ballo. Per una volta che si instaura una discussione civile, tu devi fare un'intervento a gamba tesa per difendere un qualcosa che non ha bisogno di difesa.
Per favore se vuoi interloquire quindi incentra la discussione su basi meno polemiche e più colloquiali e cerca di comprendere il senso dei messaggi, altrimenti attrezzati un ring per le scazzottate e recluta qualcuno con cui misurarti.
Tornando in topic, oggi ho fatto un lungo giro tra Aquilano e Marsica e devo dire che il discorso che facevo ieri ha avuto pieni riscontri. La zona ovest dell'Aquila dopo minime negative, era in positivo gia alle 10 mentre la zona est con minime piu alte è arrivata in positivo più tardi.
Salendo verso l'altipiano delle Rocche la temperatura aumentava. Inversione pura.
Scendendo verso il Fucino passando per San Potito e Celano temperature sempre molto alte, ma come si arriva all'interno del Fucino, la temperatura crolla letteralmente in un nulla. E si mantiene molto bassa all'interno di tutto il catino. Come sono risalito al di sopra di esso gia dal casello di Avezzano la temperatura risale e proprio in zona Magliano la temperatura era rispondente a quella misurata dalla stazione. Le alte temperature si sono mantenute abbastanza elevate per tutto il tragitto con un leggero calo nei pressi dell'uscita per Valle del Salto. Tornato a L'Aquila temperature sempre alte anche nell'alta valle dell'Aterno fino a Montereale, Cascina e Cagnano, dove faceva strano vedere acnora 150cm di neve e più con 7-8 gradi di temperatura. Tornando a casa in zona est temperature più basse che però dalle 14 circa sono salite decisamente di più rispetto a ieri.
La cosa strana è che sia dove si era sottozero, sia dove si era ben al di sopra, la neve regge benissimo. E' evidente che per sciogliere un manto così cmpatto e ghiacciato, il sole con temperature miti, non basta.
![]()
Essendo ormai usciti dalla storica ondata di gelo che ci ha accompagnato fin dall'inizio di febbraio, bloccando addirittura anche una Roma innevata per qualche giorno, andiamo a vedere quali numeri ci lascia in eredità, e quale modo migliore per farlo qui in centro Italia se non andando a visitare le più fredde città abruzzesi.
Ecco L'Aquila, per la quale sono andato a consultare la stazione L'Aquila Centro della rete Meteoaquilano.
1 decade (la fase nevosa):
media min: -5.7
media max: -1.2
media: -3.5
min: -9.8
max: +4.4
giorni di ghiaccio: 8
11-17 (la fredda eredità):
media min: -7.8
media max: +1.2
media: -3.5
min: -13.6
max: +6.4
giorni di ghiaccio: 3
Ed ecco Avezzano, per la quale ho preso i dati della stazione Avezzano Centro della rete AQ Caput Frigoris:
1 decade (la fase nevosa):
media min: -5.7
media max: +1.3
media: -2.2
min: -12.7
max: +6.2
giorni di ghiaccio: 4
11-17 (la fredda eredità):
media min: -16.4
media max: +0.7
media: -8.3
min: -24.2
max: +3.8
giorni di ghiaccio: 2
Numeri che fanno letteralmente rabbrividire!
Ottima analisi! Complimenti!
A corredo mi permetto di aggiungere delle doverose precisazioni:
L'Aquila centro è un'installazione urbanissima su tetto ed in pendio (anzi la denominazione giusta sarebbe su colle o cresta), e quindi non ha inversione termica nelle nottate serene. Ovviamente ne guadagna un po' con le massime, anche se l'estrema urbanizzazione (è a due passi dalla chiesa di Santa Maria Paganica) è da considerare come fattore chiave.
Qui si vede bene quel che voglio dire: Meteo L'Aquila Centro
La stazione denominata Avezzano centro, di centro ha solo il nome visto che è rurale allo stato pure a 200 cm su prato in campo aperto ed in piena zona d'inversione.
Sulla pagina della descrizione si può avere conferma di quanto dico: Descrizione della stazione meteo - AQ Caput frigoris
Fatte queste precisazioni, rinnovo i complimenti per la tua analisi!![]()
A me Andrè me fai ridè.. ahahaha...
Intervento gamba tesa... ahahhaah
Poi detto da te... ahahahaha
Rileggi quello che ho scritto... ma leggilo bene!
Come sempre vedi solo quello che ti pare!
Vabbè...
Mi stavo dimenticando... salutami il tuo amico che sai bene chi è!
Bello freddo il Fucino è....![]()
Ultima modifica di Kappusnow'86; 20/02/2012 alle 00:26
Lacrosse ws2350 in schermo ventilato 24/24h a Roma (batt.Nomentana) online:Davis VP1 in schermo ventilato 24/24h a Nesce(RI)850 mslm (Cicolano)+ Webcam online
Occhio a un particolare tutt'altro che trascurabile. Quella stazione denominata "Avezzano centro" è tutt'altro che in centro, bensì all'estremo limite dell'abitato, in un'area a bassa quota. Non è una stazione circondata da edifici come sembra voler suggerire quel "centro". Recentemente (penso un paio di giorni fa) il nome della stazione è stato (finalmente) cambiato in "Avezzano" (Stazione meteo di Avezzano).
Rimane da sistemare la descrizione della stazione, che dice ancora "In tale contesto la stazione si colloca sul versante nord occidentale del catino del Fucino, in pieno centro cittadino. Fornendo così un contesto climatico prettamente urbano." Confido che pian piano tutti i particolare vengano sistemati. Quella è ancora una vecchia descrizione. D'altronde basta vedere la foto nella pagina della descrizione per capirlo. Molto curioso come una pagina così strampalata ci metta tanto tempo ad essere aggiustata. Ci devono essere un bel po' di altri lavori in coda per rallentarne tanto la sistemazione.
Gennaio di fuoco per Cuneo. Sono usciti i dati dell'Is.Virginio (non ho guardato quelli dell'Agrometeo,tra un pò mi spulcio anche quelli) ma indicativamente siamo lì.
Temperatura media: +3,6°
Media massime: +8,4°
Media minime: -0,4°
Precipitazioni: 7,4mm
Non commento per non bestemmiare![]()
Lou soulei nais per tuchi
Non siamo nel catino nel Fucino, ma siamo a nemmeno 1km dal centro cittadino, in pieno territorio avezzanese...il catino del fucino è ad alcuni km da distanza....nn siamo nemmeno a 680slm, per la precisione, l'altimetro segna qualcosa di più ma trascurabile...ripeto, il FUCINO HA UN ALTRO CLIMA, QUELLO è AVEZZANO E LA DESCRIZIONE VA BENE COSì(IL COMUNE è NORD OVEST DEL FUCINO )...Quando vorrai saperne di più davvero e toccare la cosa con mano(senza doppi sensi mi raccomando\as\), facci un fischio e noi locali ti faremo molto volentieri da cicerone...!
Io direi che sono ben altre le descrizioni e le denominazioni di stazioni da cambiare, e nn riguradano la rete delle ns stazioni...
Ultima modifica di Snowhell; 22/02/2012 alle 09:29
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Se si vuole insistere sulla collocazione in pieno centro cittadino di quella stazione, consiglio di togliere la fotografia nella quale si vede la sua collocazione campestre. Bisognerebbe mettercene una in cui la stazione risulti circondata dagli edifici (tipo quella di Avezzano est). E magari una mappa con una x nel centro cittadino. Una volta ho chiesto dov'era quella stazione e qualcuno mi ha postato un link a google-maps che evidenziava una strada semicentrale della città (grave errore raccontarmi una balla in quel frangente, sarebbe stato meglio non rispondermi). Se si mette la mappa e si toglie la foto, chi visita la pagina può credere che la stazione sia veramente in centro e offra valori prettamente urbani. Ma se si mostra quella foto, bisogna ammettere che la stazione non è in centro.
Segnalibri