Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
OK. C'è un po' di pastrocchio nella posizione del sensore, ma non inficia tutti i mesi. Interessante. Se ricordo bene la quota è 637 metri slm. Dunque abbiamo una stazione in pendio con 11,9°C e la media di tre stazioni in piano, con simile quota media di 632 metri slm, pari a 11,1°C.
Per cui (giusto per leggerlo meglio)
Terreno...quota...media
Pendio.....637.....11,9°C
Piano.....632.....11,1°C
Il che suggerisce che il pendio "costi" +0,8°C o, alternativamente, che il piano ne "valga" -0,8°C in conca aquilana. Ci vorrebbe anche una stazione in pendio esposta nel verso opposto per neutralizzare l'effetto dell'esposizione a nord di Civita, ma tocca arrangiarsi con quello che c'è a portata di mano.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Per Lavis, mi pare di ricordare che per un periodo la stazione andasse con un sistema di collegamento diretto all'ADSL che non permetteva di archiviare i dati se non su Wunderground. Non ricordo i dettagli, è passato troppo tempo.
Attenzione, le Meteogardolo sono due. Hanno medie annue molto simili ma qualche differenzina c'è. Comunque Gardolo è la zona più fredda tra quelle abitate e monitorate - da non prendere più in considerazione l'agrometeo di Romagnano, ubicata in sito freddo per dare allerta precoce per brinate e condizioni problematiche per le coltivazioni, come riferito dallo stesso Istituto Agrario di S.Michele all'Adige che la gestisce in un forum locale trentino.
Peccato però, aveva belle minime. Qualche anno fa ha sparato fuori un -13,5 o giù di lì. Il 30 dicembre 2005 mi pare. O forse il 1° marzo 2005.
Ah ecco, da specificare che per Avezzano sudest la media di dicembre è la media dei valori medi giornalieri e non la media integrale fornita dal VWS. Ricordo che c'era una grande differenza tra le due. Siccome la media integrale mensile può facilmente grippare e resettarsi, ho preferito usare la media mensile dei valori giornalieri, che è verosimilmente più stabile. Infatti un eventuale giorno sballato incide solo per 1/31, mentre se si resetta la media e da quel giorno in avanti si hanno medie lontane dal vero valore medio mensile, si ottiene una media sballata.
A me quel +1,5 sembra un po' altino rispetto al +0,9 di Avezzano est, il che fa pensare che la media di almeno uno dei giorni sia pesantemente sballata in alto per Avezzano sudest, ma se anche come media di dicembre 2012 ci mettessimo 0, la media annua si abbasserebbe di un solo decimo (provare per credere), per cui confido che la distorsione sia molto modesta.
Guarda che la media del 2012 del Cetemps è 12,5.
La serie dal 2008 in avanti è
2008 12,1
2009 12,3
2010 11,7
2011 12,2
2012 12,5
Pare che Cansatessia nel 2012 sia stata circa 1°C più fredda della stazione Cetemps. Probabilmente non è bene mischiarle nella stessa serie.
Com'è che dice Paperone? Mumble mumble mi pare.
Si direbbe che gli ultimi tre anni siano stati crescentemente favorevoli per le stazioni da inversione e sfavorevoli per quelle penalizzate nelle minime (da altezza da terra o pendio), come suggerito anche dalla differenza fra le tre aquilane in piano e Civita.
CI hai ragione Borat. Dunque il Cetemps finirebbe al penultimo posto nella media dei 5 anni, davanti a Rieti e Campobasso. C'è parecchia differenza con Monticchio e Preturo che al contrario hanno davanti probabilmente solo le bellunesi.
Una cosa che mi stupisce è la media altissima di Potenza quest'anno, assolutamente non in linea con tutte le altre che hanno una media abbastanza simile a quella del 2011 se non inferiore. Non mi sembrava che l'anno al sud fosse stato così caldo.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Infatti penso che sia effetto dei buchi, dei giorni incompleti e/o mancanti.
Cmq guarda questo:
Non ci capisco un granché, non sono sicuro che quello che si vede nell'immaginina esprima differenze di performance tra stazioni in fondovalle piano (Monticchio, Rieti) e stazioni in pendio o rialzate (Cetemps, Potenza, Campobasso, Avezzano est).![]()
Ti potrei consigliare Tempera, che ho di fronte, a 655 mt ma a differenza di Civita, la stazione è su un minialtopiano rialzato di 70-80 mt dal fondovalle ed ha minime più basse ma massime più alte.
Ha chiuso il 2012 ad 11.8.
A rigor di logica dovrebbe avere medie più alte vista la maggior esposizione al sole, compensata solo in minima parte dalle minime un po' più basse. Invece a rafforzare un pochino la tesi del mio termo che sovrastima leggermente, c'è proprio questa media un pelo più bassa.
Segnalibri