Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
La fregatura di Aosta è il foehn, che è capace di portare a giornate primaverili anche in pieno gennaio, dando un significativo aumento alle medie invernali.
Nessun problema. Non stavo scherzando, mi ricordo di una piana calda ed afosa a sensazione. Se poi Avezzano ha avuto 3 gradi in meno di Aosta in quel periodo sinceramente non mi cambia la vita. Non ho mai affermato con convinzione che Aosta è la città più fredda d'Italia, ma conoscendola parecchio bene posso dire che la mattina d'inverno fa veramente freddo. Per il resto ho sempre guardato con attenzione i dati e le medie climatiche postate, ammirando alcuni dati veramente straordinari. Ebbene se si viene attaccati per delle semplici battutine, non c'è più bisogno che intervenga qui, visto che chiunque provi a "scalzare" L'Aquila dal primo posto nella classifica delle città fredde viene fucilato come condannati a morte.
P.s. io continuo a godermi il mio clima canavesano e la mia terra, che di certo non mi fa mancare soddisfazioni.
![]()
Oh dai, non prendertela, se ho un po' drammatizzato i toni (fucilazione, soppressione ecc) scherzavo ben io, eh cavolo.
Per i pochi dati recenti di cui mi fido (di quelli vecchi non mi fido affatto, stazioni assurde in posti assurdi, tetti, pali alti 10 metri, siti urbani in cortili interni di piazze cittadine ecc ecc ecc), a me pare che in dicembre e spesso in gennaio Aosta negli anni recenti sia stata tout-court la città più fredda. Penso che c'entri molto il fatto che la stazione sia a Saint Christophe dove d'inverno il sole arriva poco o niente, ma la stazione è lì e quel che succede in realtà alla "vera" Aosta si può solo immaginare.
Guarda qui sotto che messaggio cattivello avevo scritto prima di leggere il tuo che quoto. Mi scuso se ti sei sentito accusato o deriso. Quello che segue, prendilo per quello che è, uno scherzo.Calma, il testo è scherzoso, ma i dati sono veri.
Visto che è stato profanato il nome sacro della sinkhole più grande d'Italia e probabilmente d'Europa, sede di Borgo Ottomila, che col suo -32°C è l'unico paese Italiano fuori dall'Arco Alpino (a me noto) ad avere ufficialmente una minima inferiore a -30°C (gli altri paesi, però alpini, sono altri due solenni mostri sacri del freddo, cioè Livigno e Asiago), è necessario un rito riparatorio.
Ci vuole quindi un rito sacrificale solenne ed esemplare. Viste le preferenze manifestate dai profanatori, scelgo quale vittima sacrificale Aosta, rappresentata da un sito più freddo di Aosta qual è Saint Christophe. Invece, a rappresentare il terribile mostro del Fucino, mando un sito rialzato, leggermente in pendio e soffocato da un giardino urbano qual è Avezzano Est della rete Caputfrigoris. Schermo Davis passivo a forse 10 forse 15 metri dalla casa, con siepe di confine e case tutt'attorno. Avezzano est talvolta mi è stato indicato come il posto più tiepido della Marsica.
Lo scempio sarà terribile, ma durerà poco.
I dati sono del 2006, e vengono per Avezzano dalla rete Caputfrigoris e per Aosta dall'Arpa VDA. Sarebbe stato più bello farlo con il 2005 (quando Avezzano est ha fatto media non integrale inferiore a quella integrale di Aosta...), ma non avevo a portata di mano uno dei due file occorrenti...
In mancanza delle medie integrali di Avezzano, le medie complessive sono non-integrali, bensì medie aritmetiche semplici della minima e della massima giornaliera, cioè (min+max)/2.
Qui abbiamo i dati in tabella:
E qui li abbiamo in forma grafica:
A questo punto l'ira degli Dei del freddo dovrebbe essere placata.
Ultima modifica di Borat; 17/07/2008 alle 22:15
Tra i paesi più freddi metterei anche Dobbiaco
http://www.provinz.bz.it/hydro/wette...co-Toblach.pdf
Borat, ma perchè non metti un nome e una località? Giusto per sapere con chi si parla.![]()
In effetti il raffronto va' fatto con le medie pluriennali e non con uno o pochi anni: cio' non toglie, comunque, che effettivamente L'aquila sia potenzialmente ben fredda nelle minime (mai messo in discussione questo, almeno da me !)
Certo che mi stupisce il dato di Tmin. estremo x Aosta rigaurdo dicembre 2005: solo -13.5° ?
Praticamente e' stato piu' freddo qui a Sondrio allora (come estremo di Tmin., mi pare -14.9°) pur piu' in basso di altitudine e con la stazione dell'Arpa posta si' quasi in periferia, ma pur sempre in zona semi-urbana comunque (e non extra come S.Christophe !).
Strano veramente !![]()
Darei un litro di sangue per i dati di Aosta e L'Aquila del dicembre 2001 e gennaio 2002. Mi pare che non ci siano. Mi pare che siano monchi anche quelli Cetemps dello stesso periodo.
Purtroppo ho solo quelli di Belluno arrotondati all'intero (ore e ore di lettura e annotazioni in sala microfilmati all'università per tirarli giù dai giornali) e di Sondrio. La minima più bassa l'ha fatta Belluno con -17 due volte, e con i dati arrotondati all'intero ha fatto anche la media delle minime di dicembre e gennaio più bassa. Ma ripeto ho solo Sondrio e Belluno e non ho ancora guardato le medie.
In alternativa c'è Belluno-Viale Europa con medie decadali e mensili consultabile in SCIA. E' la famosa stazione dismessa perché senza minime... A proposito di Scia e Belluno, consiglio di dare un'occhiata alle medie decadali di quel periodo di Feltre in SCIA, veramente impressionanti.
Ma di aquilano, ho trovato solo misure a mercurio prese su un poggiolo del terzo piano in zona L'Aquila-ovest (credo zona Preturo), nel sito Meteozero. Impressionanti anche quelli, ma di attendibilità dubbia.
Adesso che leggo meglio il tuo post vedo che parli di 2000-2001 e non 2001-2002. Vedo se ho qualcosa, ma credo di no.
![]()
Segnalibri