Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

93 27.51%
  • Bolzano

31 9.17%
  • Campobasso

17 5.03%
  • L'Aquila

141 41.72%
  • Trento

23 6.80%
  • Torino

19 5.62%
  • Potenza

14 4.14%
Pagina 59 di 580 PrimaPrima ... 949575859606169109159559 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 5792
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

La fregatura di Aosta è il foehn, che è capace di portare a giornate primaverili anche in pieno gennaio, dando un significativo aumento alle medie invernali.
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Nessun problema. Non stavo scherzando, mi ricordo di una piana calda ed afosa a sensazione. Se poi Avezzano ha avuto 3 gradi in meno di Aosta in quel periodo sinceramente non mi cambia la vita. Non ho mai affermato con convinzione che Aosta è la città più fredda d'Italia, ma conoscendola parecchio bene posso dire che la mattina d'inverno fa veramente freddo. Per il resto ho sempre guardato con attenzione i dati e le medie climatiche postate, ammirando alcuni dati veramente straordinari. Ebbene se si viene attaccati per delle semplici battutine, non c'è più bisogno che intervenga qui, visto che chiunque provi a "scalzare" L'Aquila dal primo posto nella classifica delle città fredde viene fucilato come condannati a morte.

P.s. io continuo a godermi il mio clima canavesano e la mia terra, che di certo non mi fa mancare soddisfazioni.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snow canavese Visualizza Messaggio
    Nessun problema. Non stavo scherzando, mi ricordo di una piana calda ed afosa a sensazione. Se poi Avezzano ha avuto 3 gradi in meno di Aosta in quel periodo sinceramente non mi cambia la vita. Non ho mai affermato con convinzione che Aosta è la città più fredda d'Italia, ma conoscendola parecchio bene posso dire che la mattina d'inverno fa veramente freddo. Per il resto ho sempre guardato con attenzione i dati e le medie climatiche postate, ammirando alcuni dati veramente straordinari. Ebbene se si viene attaccati per delle semplici battutine, non c'è più bisogno che intervenga qui, visto che chiunque provi a "scalzare" L'Aquila dal primo posto nella classifica delle città fredde viene fucilato come condannati a morte.

P.s. io continuo a godermi il mio clima canavesano e la mia terra, che di certo non mi fa mancare soddisfazioni.

Oh dai, non prendertela, se ho un po' drammatizzato i toni (fucilazione, soppressione ecc) scherzavo ben io, eh cavolo.

Per i pochi dati recenti di cui mi fido (di quelli vecchi non mi fido affatto, stazioni assurde in posti assurdi, tetti, pali alti 10 metri, siti urbani in cortili interni di piazze cittadine ecc ecc ecc), a me pare che in dicembre e spesso in gennaio Aosta negli anni recenti sia stata tout-court la città più fredda. Penso che c'entri molto il fatto che la stazione sia a Saint Christophe dove d'inverno il sole arriva poco o niente, ma la stazione è lì e quel che succede in realtà alla "vera" Aosta si può solo immaginare.

Guarda qui sotto che messaggio cattivello avevo scritto prima di leggere il tuo che quoto. Mi scuso se ti sei sentito accusato o deriso. Quello che segue, prendilo per quello che è, uno scherzo. Calma, il testo è scherzoso, ma i dati sono veri.

Visto che è stato profanato il nome sacro della sinkhole più grande d'Italia e probabilmente d'Europa, sede di Borgo Ottomila, che col suo -32°C è l'unico paese Italiano fuori dall'Arco Alpino (a me noto) ad avere ufficialmente una minima inferiore a -30°C (gli altri paesi, però alpini, sono altri due solenni mostri sacri del freddo, cioè Livigno e Asiago), è necessario un rito riparatorio.

Ci vuole quindi un rito sacrificale solenne ed esemplare. Viste le preferenze manifestate dai profanatori, scelgo quale vittima sacrificale Aosta, rappresentata da un sito più freddo di Aosta qual è Saint Christophe. Invece, a rappresentare il terribile mostro del Fucino, mando un sito rialzato, leggermente in pendio e soffocato da un giardino urbano qual è Avezzano Est della rete Caputfrigoris. Schermo Davis passivo a forse 10 forse 15 metri dalla casa, con siepe di confine e case tutt'attorno. Avezzano est talvolta mi è stato indicato come il posto più tiepido della Marsica.

Lo scempio sarà terribile, ma durerà poco.

I dati sono del 2006, e vengono per Avezzano dalla rete Caputfrigoris e per Aosta dall'Arpa VDA. Sarebbe stato più bello farlo con il 2005 (quando Avezzano est ha fatto media non integrale inferiore a quella integrale di Aosta...), ma non avevo a portata di mano uno dei due file occorrenti...

In mancanza delle medie integrali di Avezzano, le medie complessive sono non-integrali, bensì medie aritmetiche semplici della minima e della massima giornaliera, cioè (min+max)/2.

Qui abbiamo i dati in tabella:

E qui li abbiamo in forma grafica:

A questo punto l'ira degli Dei del freddo dovrebbe essere placata.
    Ultima modifica di Borat; 17/07/2008 alle 22:15

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Oh dai, non prendertela, se ho un po' drammatizzato i toni (fucilazione, soppressione ecc) scherzavo ben io, eh cavolo.

Per i pochi dati recenti di cui mi fido (di quelli vecchi non mi fido affatto, stazioni assurde in posti assurdi, tetti, pali alti 10 metri, siti urbani in cortili interni di piazze cittadine ecc ecc ecc), a me pare che in dicembre e spesso in gennaio Aosta negli anni recenti sia stata tout-court la città più fredda. Penso che c'entri molto il fatto che la stazione sia a Saint Christophe dove d'inverno il sole arriva poco o niente, ma la stazione è lì e quel che succede in realtà alla "vera" Aosta si può solo immaginare.

Guarda qui sotto che messaggio cattivello avevo scritto prima di leggere il tuo che quoto. Mi scuso se ti sei sentito accusato o deriso. Quello che segue, prendilo per quello che è, uno scherzo. Calma, il testo è scherzoso, ma i dati sono veri.

Visto che è stato profanato il nome sacro della sinkhole più grande d'Italia e probabilmente d'Europa, sede di Borgo Ottomila, che col suo -32°C è l'unico paese Italiano fuori dall'Arco Alpino (a me noto) ad avere ufficialmente una minima inferiore a -30°C (gli altri paesi, però alpini, sono altri due solenni mostri sacri del freddo, cioè Livigno e Asiago), è necessario un rito riparatorio.

Ci vuole quindi un rito sacrificale solenne ed esemplare. Viste le preferenze manifestate dai profanatori, scelgo quale vittima sacrificale Aosta, rappresentata da un sito più freddo di Aosta qual è Saint Christophe. Invece, a rappresentare il terribile mostro del Fucino, mando un sito rialzato, leggermente in pendio e soffocato da un giardino urbano qual è Avezzano Est della rete Caputfrigoris. Schermo Davis passivo a forse 10 forse 15 metri dalla casa, con siepe di confine e case tutt'attorno. Avezzano est talvolta mi è stato indicato come il posto più tiepido della Marsica.

I dati sono del 2006, e vengono per Avezzano dalla rete Caputfrigoris e per Aosta dall'Arpa VDA. Sarebbe stato più bello farlo con il 2005 (quando Avezzano est ha fatto media non integrale inferiore a quella integrale di Aosta...), ma non avevo a portata di mano uno dei due file occorrenti...

In mancanza delle medie integrali di Avezzano, le medie complessive sono non-integrali, bensì medie aritmetiche semplici della minima e della massima giornaliera, cioè (min+max)/2.

Tra i paesi più freddi metterei anche Dobbiaco
    http://www.provinz.bz.it/hydro/wette...co-Toblach.pdf
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Borat, ma perchè non metti un nome e una località? Giusto per sapere con chi si parla.

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Borat, ma perchè non metti un nome e una località? Giusto per sapere con chi si parla.
    mi ricorda vagamente qualche brianzolo

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio

2005-2006 ecc.. anni del phoen perenne al nord ovest...

ripeto, se confrontiamo il 2005, allora confrontiamo anche qualche anno un pò diverso, che ne so, l'inverno 2000/2001
    Ultima modifica di ligure; 17/07/2008 alle 23:30

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Tra i paesi più freddi metterei anche Dobbiaco
    http://www.provinz.bz.it/hydro/wette...co-Toblach.pdf
    Più tardi ti procuro un link a uno studio sui paesi alpini italiani con un -30°C ufficiale. Adesso che mi ci fai pensare, mi pare che ci sia di mezzo anche Dobbiaco.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Sempre chiaro che questo non dimostra che L'Aquila sia più fredda di Aosta né sia la città più fredda in assoluto, bensì dimostra solo che è possibile che lo sia almeno qualche anno e che, essendo successo 2 volte in pochi anni che L'Aquila si mostrasse più fredda di Aosta, è anche più frequente di quel che si pensi (guardando le vecchie serie storiche con L'Aquila a 11.7 e Aosta a 10.8 sembrerebbe invece quasi impossibile).

In effetti il raffronto va' fatto con le medie pluriennali e non con uno o pochi anni: cio' non toglie, comunque, che effettivamente L'aquila sia potenzialmente ben fredda nelle minime (mai messo in discussione questo, almeno da me ! )

Certo che mi stupisce il dato di Tmin. estremo x Aosta rigaurdo dicembre 2005: solo -13.5° ?

Praticamente e' stato piu' freddo qui a Sondrio allora (come estremo di Tmin., mi pare -14.9°) pur piu' in basso di altitudine e con la stazione dell'Arpa posta si' quasi in periferia, ma pur sempre in zona semi-urbana comunque (e non extra come S.Christophe !).

Strano veramente !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    2005-2006 ecc.. anni del phoen perenne al nord ovest...

ripeto, se confrontiamo il 2005, allora confrontiamo anche qualche anno un pò diverso, che ne so, l'inverno 2000/2001
    Darei un litro di sangue per i dati di Aosta e L'Aquila del dicembre 2001 e gennaio 2002. Mi pare che non ci siano. Mi pare che siano monchi anche quelli Cetemps dello stesso periodo.

Purtroppo ho solo quelli di Belluno arrotondati all'intero (ore e ore di lettura e annotazioni in sala microfilmati all'università per tirarli giù dai giornali) e di Sondrio. La minima più bassa l'ha fatta Belluno con -17 due volte, e con i dati arrotondati all'intero ha fatto anche la media delle minime di dicembre e gennaio più bassa. Ma ripeto ho solo Sondrio e Belluno e non ho ancora guardato le medie.

In alternativa c'è Belluno-Viale Europa con medie decadali e mensili consultabile in SCIA. E' la famosa stazione dismessa perché senza minime... A proposito di Scia e Belluno, consiglio di dare un'occhiata alle medie decadali di quel periodo di Feltre in SCIA, veramente impressionanti.

Ma di aquilano, ho trovato solo misure a mercurio prese su un poggiolo del terzo piano in zona L'Aquila-ovest (credo zona Preturo), nel sito Meteozero. Impressionanti anche quelli, ma di attendibilità dubbia.

Adesso che leggo meglio il tuo post vedo che parli di 2000-2001 e non 2001-2002. Vedo se ho qualcosa, ma credo di no.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •