Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

93 27.51%
  • Bolzano

31 9.17%
  • Campobasso

17 5.03%
  • L'Aquila

141 41.72%
  • Trento

23 6.80%
  • Torino

19 5.62%
  • Potenza

14 4.14%
Pagina 64 di 580 PrimaPrima ... 1454626364656674114164564 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 5792
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Tarvisio nn arriva a 5000abitanti...sarebbe più saggio accostare Tagliacozzo, più o meno pariquota, con un po' più di abitati(oltre 6000)...
    Tarvisio,se nn erro ha una media annua di circa 8°(+o-stessa di Tagliacozzo sinora)
    sia Ponte S.Giovanni (poco a est di L'Aquila) che Tagliacozzo hanno fatto media delle minime inferiore a Tarvisio (Osmer) in febbraio (-4.7 Ponte, -5.7 Tagliacozzo, -4.3 Tarvisio), mentre in gennaio Tagliacozzo (-3.5) ha superato Tarvisio (-3) mentre Ponte ha solo pareggiato (-2.9).

Semi-urbana Ponte S.Giovanni, discreto sito Tagliacozzo.
    Sulle minime il confronto infatti regge benissimo, è sulle massime che la differenza decolla.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, è del tutto evidente che (quantomeno negli ultimi 10/15 anni) L'Aquila è tendenzialmente più fredda (e nemmeno poco) di Aosta, anche se ovviamente entrambe restano anni luce da località a quota appena superiore come Asiago o Tarvisio.
    Fai un paragone un po' troppo estremo, però.

Tarvisio è il paese "capoluogo di comune" attualmente monitorato più freddo d'Italia fino alla sua altitudine, oltre ad essere fra i più settentrionali. Non per niente è in una delle zone più fredde (sempre nelle medie) in assoluto del Belpaese, l'estremissimo nordest. Con un inverno decente non manca di mollare anche un -19/-20, avendo media delle minime di circa 2°C.

Altri paesi lì attorno sono nientemeno che S.Stefano di Cadore (questo è uno dei paesi più freddi d'Italia nei mesi invernali, credo fra i primi 4 o 5, detentore di serie pazzesche di giorni ghiaccio a soli 900 metri slm, anche lui incline a sparare -19/-20 in un 1° marzo 2005 o un 25 gennaio 2006), e Auronzo di Cadore (circa 850 metri), entrambi sui 6/8°C di media annua.

Asiago è uno dei tre paesi alpini italiani con in saccoccia un -30°C ufficiale, anzi due, e ha media delle minime di circa 0°C. Media delle minime invernali anche lui sui -10°C come S.Stefano di Cadore. Se ricordo bene, -26 o -27°C il 1° marzo 2005.

Io piuttosto confronterei, senza cercare paesi troppo estremi e troppo più alti, Aosta e L'Aquila (alla quale va riconosciuto uno svantaggio di latitudine enorme) con il pari quota paese bellunese di Agordo (circa 580 metri), per il quale esiste una serie prolungata e il 1961-1990, si trova in una valle alpina quanto quella di Aosta, e d'inverno ha proprio poco sole come Saint Christophe. Ci sarebbe anche Tione in Trentino, sui 550 metri, ombreggiato come Aosta, o molti paesi friulani: forte la tentazione di tirare fuori Saletto in Valroccolana, ma questo è proprio un mostro, lasciamo perdere.
    Ultima modifica di Borat; 19/07/2008 alle 14:31

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio

a te il tenente Colombo ti fa un baffo!
    Sì ma intanto avevo ciccato la data e ho dovuto quindi correggere la minima.

Certo è che l'erba sullo sfondo è secca e coperta di brina e quella sotto la stazione è verde. Rilascio di calore da parte dell'edificio direi, cioè isola di calore.

D'altronde a mio avviso non ci si può più di tanto lamentare: senza quella stazione, per anni e anni non ce ne sarebbe stata alcuna, e non sapremmo proprio niente.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Fai un paragone un po' troppo estremo, però.
    Ovviamente come diceva Snowhell il paragone va fatto con paesi come Tagliacozzo & C.

Se vuoi gli antichi dati aostani fammi un fischio, invece.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Tra l'altro, a livello di stazioni aeroportuali, la stessa Malpensa offre un 5.3/17.3°C a livello annuale (1961 - 1990). Giusto per arricchire la discussione di uno spunto.

Menzionato
    0 Post(s)

Se vuoi gli antichi dati aostani fammi un fischio, invece.

Poi ti mando il mio indirizzo email

Se la stazione è sempre stata a Saint Christophe, sono molto curioso! In particolare mi intrippano certi inverni "atomici" degli anni Settanta e l'inverno 1980-1981.

Io però Tagliacozzo etc (vedere anche Castel di Sangro) li prenderei abbastanza sul serio. Sono posti che con 4 gradi di latitudine in meno fanno medie delle minime prossime a quelle di paesi come Tarvisio, Auronzo o Santo Stefano di Cadore. Notare che fanno questo a parità o con svantaggio di altitudine, e con temperature in libera atmosfera generalmente superiori a quelle dell'arco alpino. La cosa è abbastanza misteriosa, chissà come fanno. Semba che ci sia una capacità di disperdere calore veramente prodigiosa, tutta da spiegare.

Sebbene questi paesi super come Ponte S.Giovanni e Tagliacozzo esulino dal dibattito sulle città capolugo più freddo, esprimono tutto sommato lo stesso "mistero" generale dell'Abruzzo aquilano. A mio avviso quella zona merita veramente un monitoraggio capillare e studi molto dettagliati, perché se proviamo a tener conto anche della latitudine e non solo dell'altitudine, concludiamo presto che le temperature che arrivano da lì sono davvero pazzesche.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Sebbene questi paesi super come Ponte S.Giovanni e Tagliacozzo esulino dal dibattito sulle città capolugo più freddo, esprimono tutto sommato lo stesso "mistero" generale dell'Abruzzo aquilano. A mio avviso quella zona merita veramente un monitoraggio capillare e studi molto dettagliati, perché se proviamo a tener conto anche della latitudine e non solo dell'altitudine, concludiamo presto che le temperature che arrivano da lì sono davvero pazzesche.
    Potrebbe anche essere la natura dei terreni. Ci sono zone simili nei Balcani meridionali, a latitudini ancor più basse ed in presenza di masse d'aria simili.

Menzionato
    0 Post(s)

Potrebbe anche essere la natura dei terreni. Ci sono zone simili nei Balcani meridionali, a latitudini ancor più basse ed in presenza di masse d'aria simili.
    Mmmm. Non sono mica tanto convinto che hanno la libera atmosfera che c'è in Italia; non ne so un granché, sono molto novizio nella lettura dei metar che consulto sporadicamente, ma da citta costiere della Croazia e della Bosnia a volte ho visto e vedo passare minime che in Italia sono inconcepibili se non in posti come Livigno o Asiago.

Cmq in molte zone fra cui Campo Felice i terreni sono simili alla dorsale delle Prealpi Venete o Carniche (Cansiglio), biancone stratificato in strati inclinati. Non hanno quel ridicolo impasto di argilla gialla e ghiaia della pianura Veneta, e mi pare che non ci sia neanche tanto porfido alla trentina...

Aggiungo un dettaglio: il Corno Grande del Gran Sasso è un gran bello sperone di Dolomia rosa tanto come le Tofane di Cortina d'Ampezzo o il Sassolungo.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

ragazzi, mi fate proprio ridere!! quante litigate assurde..mah
    cmq qui contano le medie annuali (x determinare quale città sia piu fredda).
    qualcuno, molti post fa, si è preso la briga di postare le medie delle principali città alpine (o pedemontane) e appenniniche.
    dati alla mano Aosta risulta essere la città piu fredda ( e confermo la media annuale di 10.6°).
    qui non parliamo di ipotesi o supposizioni ma di dati reali e concreti, cioè di numeri!
    se volete posto anche le medie mensile (e le media delle temp max e min), probabilmente l'ho già fatto (o qualcuno lo ha già fatto) qualche post fa ma non ho voglia di cercare siccome ci sono troppe "pagine".

Aosta___________________ +10,6°
    Belluno__________________ +10,8°
    Cuneo__________________ +11,1°
    Sondrio, L'Aquila__________ +11,3°
    Torino____________________+11, 9°
    Trento____________________+12, 0°
    Bolzano___________________+12. 2°
    Potenza___________________+12, 5°

Aggiungo poi che Aosta in inverno è molto gelida ( in particolare dal centro storico all'area industriale Cogne e poi tutta la zona che va dal centro storico fino all'aeroporto di St-Christophe)
    a dicembre e gennaio ci sono poche ore di sole ( mediamente 2-3 a seconda delle zone) e quindi rimangono basse anche le temperature massime.
    le giornata di fohh (quelle che fanno innalzare le temp massime fino a 15° o, talvolta, fino a 20°) non sono eccezionali ma neanche così frequenti come si potrebbe pensare (poi dipende dalle annate ovvio).
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 19/07/2008 alle 23:30

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

ma da citta costiere della Croazia e della Bosnia a volte ho visto e vedo passare minime che in Italia sono inconcepibili se non in posti come Livigno o Asiago.
    Costiere di certo no, specie in Bosnia dove l'unica località costiera è Neum.

La costa adriatica croata è invece molto ventosa ma anche molto mite.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •