Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Quindi mi pare sia stata un bel po' più fredda di una città di altitudine ragionevolmente simile ma all'estremo opposto del Nord come Udine (Osmer) i cui estremi sono stati
31/10: min 11.3 / max 14.6
01/11: min 13.6 / max 17.0
Per i criomani fino all'osso, a proposito, segnalo che estraendo i dati di Udine ho notato la comparsa fra le stazioni con dati scaricabili online nel sito Osmer nientemeno che di Fusine Valromana.![]()
Grazie
Pensavo che Sondrio avrebbe tenuto meglio, col montagnone che ha a sud.
In ogni caso, non ha avuto una gran impennata: solo 1,6°C di aumento. Non male confronto alle bellunesi. Le quali però mostrano un aumento simile o inferiore a Cuneo.Ma superiore a Udine, che è in piano.
Che idea mi è venuta in mente?![]()
Uhm. Mi chiedo come il calcolo influisca sulla media. Lì parlano di tre valori: alba (Sonnenaufgang), 2 del pomeriggio (2 Uhr Nachmittags), 10 di sera (10 Uhr Abends). Dicono inoltre che le rilevazioni sono state fatte "nur in ganzen Graden", che io interpreto come "solo in gradi unitari", dunque o 10 o 11 etc...insomma, mi chiedo se questo possa aver condotto ad una sottostima
Non ho idea del livello di inerzia termica di TN. Se fosse elevato, alle 10 dovrebbe fare ancora abbastanza caldo, tale da non sfasare troppo la media. Se fosse basso, alle 10 la temperatura dovrebbe essere scesa notevolmente, dunque la media verrà sottostimata. Sicuramente è sottostimata rispetto ad una min+max/2, dato che la min spesso si registra proprio all'alba (mentre la max, in estate, è spesso attorno alle 4 del pomeriggio piuttosto che le 2), più problematica l'interpretazione rispetto ad una media integrale.
Ultima modifica di Fdg; 03/11/2010 alle 10:38
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
No l'arrotondamento all'intero sulle medie annue (e a maggior ragione sulle pluriennali) non introduce distorsioni sostanziali. Si parla di eventualmente un paio di decimi. Infatti è venuta molte volte anche a me la tentazione a fine anno di arrotondare tutto all'intero più vicino o max ai 0.5°C più vicini per semplificare un po' la classifica ed eliminare differenze così piccole che non possiamo troppo tranquillamente considerare vere piuttosto che meramente metodologiche.
Di solito le medie con più punti di rilevazione funzionano comunque meglio delle medie semplici NOAA (tranne quelle alla maniera greca, che introducono distorsioni disastrose inflazionando le medie estive in modo molto pesante).
E la stazione di rilevamento era in città, presso Porta Aquila. trento via maddalena - Google Maps Mi risulta che a inizio Novecento Trento finisse pressoché a Torre Verde da un lato e a S.Chiara/Via non ricordo cosa, forse Via Santa Croce dall'altra (infatti il ponte dei Cavalleggeri a Trento sud si chiama così perché passando da lì l'esercito italiano occupò Trento a fine I GM, entrando in città appunto da quel ponte. Che oggi è circondato da km di città in tutte le direzioni http://maps.google.com/maps?f=q&sour...talia&t=h&z=16 ). Per cui sospetto che quel sito fosse in periferia di una Trento che allora doveva avere 40.000 o 60.000 abitanti. Ma era in città. A veder la mappa penso proprio di sì. L'urbanizzazione di Via Venezia che c'è sopra è ancora modesta, sono palazzoni novecenteschi e il primo edificio di una certa età si trova, salendo di lì, quasi all'orrido non ricordo cosa, dove c'è il ristorante che fa le grigliate alla maniera argentina (azzo, non ricordo più i toponimi e quelli dei locali di Trento).
Ultima modifica di Borat; 03/11/2010 alle 11:04
Mi piacerebbe sapere le medie di vari mesi (in particolare dell'estate) di diverse città italiane nel periodo che Borat ha indicato per Trento...se anche a Roma corrispondesse la stessa differenza, dovrebbe esserci una media di luglio di 20° scarsi...medie da Parigi o Berlino insomma!! E la media annua dovrebbe scendere di 2°-3°C, arrivando quindi a circa 13°C.
Belluno doveva avere una media annua che in alcuni anni non arrivava nemmeno ad 8°C! Medie del genere oggi si ritrovano a Klagenfurt, Varsavia o Monaco di Baviera al massimo! E chissà che cosa succedeva in queste ultime città![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
A dire il vero quando ho azzardato un'ipotesi sul funzionamento del metodo di costruzione delle medie del servizio idrografico austriaco, ho sbagliato (suppondendo che tendesse a sottostimare): Atene, che forno!
Diciamo che, al limite, si può scaricare qualche dato istantaneo orario o suborario di una stazione di Trento (ad esempio Trento Nord) e provare ad applicare la formula confrontando i suoi risultati con quelli forniti dalla media integrale. Però non vedo facile il dettaglio del campione rilevato all'alba. Si potrebbe magari usare l'ora dell'alba teorica ma con l'orografia di Trento con alte montagne a est e ovest non è facile immaginare per ogni giorno a che ora possa spuntare il sole in un punto specifico che non si conosce neanche esattamente.
A naso direi che quella formula ha comunque campioni diurni e notturni, non sembra esserci un grande sbilanciamento pro campioni notturni o diurni, la temperatura all'alba probabilmente è estremamente simile alla minima, quella alle 14 estremamente simile alla massima, e potrebbe anche andare ragionevolmente bene.
Non so che dirti nel dettaglio ma penso che le tue considerazioni siano corrette. Nella serie storica di Belluno scaricata da SCIA compare un anno con media mi pare 7,7°C, il 1889, che a vedere la serie delle anomalie di Trento che ho postato sopra pare un anno di quelli freddi.
La serie però inizia dal 1879, e quindi non è facile stimare troppo facilmente una media tipica per il XIX secolo. Se ci fossero a disposizione i dati grezzi (anziché solo grafici) di Trento, si potrebbe usare Trento per omogeneizzare Belluno e stimare una sua media per il periodo 1816-1832. Ma con i dati che conosco e quelli che ho a disposizione, non si può.Codice:Stazione : Belluno DATA Temperatura media DEV_STANDARD NUMERO_DATI 1866 n.d. 9.20 n.d. 1867 n.d. 9.20 n.d. 1868 n.d. 9.20 n.d. 1869 n.d. 9.20 n.d. 1870 n.d. 9.20 n.d. 1871 n.d. 9.20 n.d. 1872 n.d. 9.20 n.d. 1873 n.d. 9.20 n.d. 1874 n.d. 9.20 n.d. 1875 n.d. 9.20 n.d. 1876 n.d. 9.20 n.d. 1877 n.d. 9.20 n.d. 1878 n.d. 9.20 n.d. 1879 10.0 9.20 1880 10.8 8.10 1881 10.4 7.90 1882 10.6 7.00 1883 9.7 7.60 1884 9.9 7.90 1885 9.9 8.20 1886 9.7 8.10 1887 9.4 9.00 1888 9.0 8.20 1889 7.7 8.40
Ultima modifica di Borat; 03/11/2010 alle 18:52
Segnalibri