Salve a tutti, debutto in questo forum con una domanda semplice, ma per me che sono neofita è necessaria per il prosieguo dei miei studi amatoriali.
Personificando il vento(col vento nella schiena) si trova che le linee di convergenza si muovono verso la destra del vento, quelle di divergenza verso la sinistra.
Il centro del ciclone si muove parallelamente alla direzione del vento e delle isobare del settore caldo.
Che intendiamo con queste due frasi?
Un ringraziamento in anticipo!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Bè il fatto che nessuno mi ha risposto vuol dire che poi non stò messo male come pensavo, che consolazione!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[/URL][/B]
In genere ponendo le spalle al vento abbiamo sulla destra leeggermente indietro la zona di Alta Pressione.. mentre a sinistra un poco in avanti la zona di Bassa Pressione.Originariamente Scritto da Aliseo
Trattasi della legge di Buy Ballot
Ho trovato qualcosa che forse ti potrÃ* servire per capire qualcosa..
Si definisce convergenza l'accumulo di aria, e divergenza la rarefazione di aria, in una regione o in uno strato dell'atmosfera. Lo strato di massima convergenza e divergenza si verifica tra i livelli 300 e 200 hPa. Questo strato coincide con quello dove registriamo i venti massimi dell'atmosfera, e dove rintracciamo di solito i nuclei della corrente a getto. I venti ad alta velocitÃ* sono direttamente correlati alla convergenza ed alla divergenza. Gli effetti combinati della direzione e dell'intensitÃ* del vento sono alla base dei flussi d'aria convergenti e divergenti.
CONVERGENZA E DIVERGENZA (MOTI ELEMENTARI)
Detto in parole povere, la convergenza è l'incremento di massa entro un determinato strato di atmosfera, mentre la divergenza è la diminuzione di massa.
CONVERGENZA
Affinché vi sia convergenza in un dato strato, i venti devono determinare in quello strato un netto afflusso di aria. Generalmente, si associa questo tipo di convergenza ad aree di bassa pressione, in cui la convergenzadei venti verso il centro della depressione causa un incremento di massa nell'area depressionaria e movimento ascendente dell'aria. In meteorologia, si distinguono due tipi di convergenza, orizzontale e verticale, in relazione all'asse del flusso.
DIVERGENZA
I venti in questa situazione producono un deflusso netto di aria all'esterno dello strato. Si associa questo tipo di divergenza alle celle di alta pressione, dove il flusso di aria è diretto dal centro alla periferia, causando un movimento discendente.
pisanaccio
Ti ringrazio non ci speravo più. Comunque stavo studiando proprio le dispense di Villasmunta e ti dirò che l'argomento in questione l'ho capito dopo che l'ho letto due o tre volte. Comunque adesso mi è tutto più chiaro, mi sono scaricato tutto il corso sul PC!
![]()
[/URL][/B]
Segnalibri