Venite a Lucera oggi porca miseria che libeccio stordente. Comunque subappennino dauno, buona parte del tavoliere da Lucera a San Severo fino a Poggio Imperiale.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
ho trovato condizioni ANALOGHE in OGLIASTRA( Sardegna) vicino "S. Maria
Navarrese" (non lontanissimo da "Arbatax"... )...Vento di terra, spesso il
"Solito" NW Sardo (Che, in Ogliastra, Che sta ad Est, è vento di TERRA...)
...Esso scende dalla Barbagia e dall'Ogliastra "Montana", crea nubi Lenticolari
frequentissime e da aria Secca, secchissima, SPLENDIDA - con visibilità
ASSURDE; anche di 50 km e Passa!
Soffia impetuoso specie di Notte, e le notti afose e appicccicose di Roma
li sono RARISSIME, anche se fa un Hp con la +25°a 850 Hpa!
...Non è troppo "fohenizzato", e NON fa caldissimo!
Se arriva un Temporale, il vento gira temporaneamente da Mare (E, Se....)
sempre forte, e poi Riprende sto NW Perenne...
l'Aria è SALUBRE come Poche, pur essendo Mare... è come stare a 2000
metri, secca e Purissima, 'na favola! Nun se suda!
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
dici bene(credo)
la penisola salentina è circondata da 2 mari,uno vasto come lo Ionio ed il canale d'otranto dove si creano notevoli contrasti.praticamente è rarissimo che a Lecce non ci sia vento,forse succede 2-3volte l'anno anche xchè non ha nessun riparo,l'unico può essere l'appennino calabrese ma spesso dalla Sila si solleva un impetuoso vento di caduta da SO che raggiunge anche le coste albanesi!credo che anche otranto non scherzi anche se l'entroterra non è del tutto piatto a differenza del leccese settentrionale
comunque credo che l'Italia sia ricca di località eternamente ventilate,innanzituto xchè è una penisola molto stretta ed anche x la sua orografia irregolare![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Come medie annuali (o anche mensili), NON è Trieste.
Come picchi e velocità massime al suolo, sicuramente.
La Bora soffia pochi giorni all'anno. Ma quando soffiaSi sa ad esempio che è molto difficilmente misurabile e irregolare per la sua natura, per come si forma e come scorre crollando dal Carso fin sul Golfo.
E' un altro aspetto della eterna variabilità triestina: ci sono molte giorante calme, ma anche molte con vento medio, ma anche diverse con vento forte. Andando a vedere però le medie complessive, si nota come Sardegna, Sicilia, tutta la costa tirrenica e buona parte di quella Adriatica sono molto più ventose di Trieste; analogamente quasi tutte le zone montuose ma anche collinari appenniniche
Insomma, a TS alti e bassi (anzi: altissimi e bassissimi), in altri luoghi invece il vento è ben più costante![]()
Saluti dal punto più settentrionale del Mediterraneo! E da TS, patria dei ts e della Bora, da cui soffia il fresco a 150 all'ora ...e il caldo si divora!
Segnalibri