Spesso ho trovato un po' di confusione nell'utilizzo di questi termini.
Squall significa letteralmente "turbinio" e si riferisce a un rapido incremento della velocità del vento nel caso di precipitazioni intense.
Gust significa letterlamente "raffica di vento" nel corso di una burrasca, quindi non indica la velocità media, ma quella di picco.
Virga si riferisce a una precipitazione che evapora (o sublima, nel caso di precipitazione solida) prima di raggiungere il suolo.
Ho qualche dubbio che quelle "tempeste di neve" che si vedono sui monti e che vengono chiamate virghe siano realmente... virghe e non squalls.
Qualcuno saprebbe suggerire una buona traduzione di squall? a me gli anglicismi non piacciono.
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Squall credo indichi tutti i fenomeni precipitativi intensi compresi gli effetti "collaterali" come fulmini e raffiche di vento...
Infatti la Squall Line non è altro che un bel sistema temporalesco formato da più nuclei precipitativi...
penso eh....
squall(più spesso squall-line) indica una linea in cui sono posizionate le celle temporalesche che avanzano magari prima della dry line di zone temporalesche...
quelle che si vedono sui monti sono dette virghe di neve e la questione che si dica "tempeste" non la trovo rilevante.... cioè tempesta di neve dovrebbe riferirsi alle condizioni neve+vento e basta
squall e gust sono riferiti a sistemi temporaleschi in maniera stretta, virga è utilizzato in maniera più ampia
ciao!
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
La virga è semplicemente la scia visibile delle precipitazioni.
Non sono d'accordo. Squall si traduce in italiano con groppo (leggere qui; analoghe definizioni si possono trovare anche sul Dizionario Treccani e sul Battaglia) e si riferisce a un vento forte composto da molte raffiche (gusts, appunto), di direzione variabile e associato a precipitazioni intense. La linea dei groppi indica la superficie di discontinuità tra masse d'aria su cui si formano i groppi. Virga è semplicemente una precipitazione che non raggiunge il suolo: qualsiasi estensone del significato è arbitaria. Quelle cosiddette "virghe nevose" che si vedono sui monti sono davvero precipitazioni che evaporano o, in questo caso, sublimano?
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Segnalibri